The Greenhouse - la casa con un ecosistema completamente interdipendente

Greenhouse

Secondo un rapporto sull'indice dei rifiuti alimentari del 2021 delle Nazioni Unite, il 17% della produzione alimentare mondiale va sprecato, diventando la terza fonte di emissioni di gas serra. L'11% di questi rifiuti è generato dalle famiglie, non solo contribuendo alla crisi climatica, ma provocando anche ingenti costi economici, perdita di biodiversità e aumento dei livelli di inquinamento a ritmi senza precedenti. Pertanto, considerando il ruolo chiave che l'architettura e il design svolgono nel fornire opzioni abitative più ecocompatibili, è essenziale adottare e valorizzare un approccio più autosufficiente e a zero rifiuti.

La Serra

Questa è esattamente la missione che il designer e attivista australiano Joost Bakker ha cercato di esplorare in un progetto Future Food System situato nella Federation Square di Melbourne. Ispirata dall'idea che tutti gli elementi in natura sono ugualmente importanti, la casa di 87 mq conosciuta come "The Greenhouse" è costruita con materiali organici, funziona con energia solare rinnovabile e agisce come un ecosistema completamente interdipendente. Oltre a fornire riparo, il progetto a tre piani ha la capacità di coltivare il proprio cibo in un ambiente urbano - con l'uso di terreno fertile nella terrazza sul tetto e un sistema di acquaponica, può coltivare ortaggi, frutta, erbe aromatiche, pesce, cozze, e lumache. Inoltre, la casa include altre caratteristiche sostenibili, come una parete a fungo che utilizza l'umidità della doccia, bottiglie di vino riciclate per il pavimento e un biodigestore che converte gli scarti di cucina in metano, tra gli altri.

Aggiungendo tutti questi elementi, l'eco-edificio è diventato un esempio di successo di vita reale di un sistema completamente a rifiuti zero che offre anche la possibilità di accedere in modo permanente a cibi ricchi di sostanze nutritive a un costo inferiore. Tuttavia, è chiaro che ciò non sarebbe possibile senza l'utilizzo di tecnologie innovative che consentono di trattare e riutilizzare tutti i rifiuti generati nell'edificio. Tra questi, la casa richiedeva una soluzione idraulica alternativa, considerando che la sua costruzione, la posizione e il motivo incentrato sulla natura significavano che non potevano essere utilizzati metodi tradizionali.

Un'alternativa idraulica sostenibile

Per affrontare la sfida di fornire impianti idraulici per una casa sostenibile a circuito chiuso, era necessaria una pompa per raccogliere i rifiuti da numerosi impianti in cucina, bagno e toilette. Ciò consentirebbe quindi di scaricare tali rifiuti in un sistema di trattamento biologico passivo delle acque reflue in loco. Con queste ragioni in mente, Saniflo Australasia, leader nel settore idraulico, ha fornito una soluzione di pompaggio insieme al cliente di lunga data Zen Plumb.

Agendo come una soluzione completa per la serra, il Sanicubic 1 è stato scelto per la sua capacità di triturare e scaricare i rifiuti da più apparecchi - e in un'ampia gamma di situazioni. Oltre a presentare un potente motore da 1500 watt, prestazioni ad alta portata e un grado di impermeabilità IP68, la flessibilità della pompa con diversi ingressi la rende ideale per cabine, studi o progetti autonomi come l'edificio del Future Food System.

Altri vantaggi di Sanicubic 1 includono: un motore facilmente rimovibile per la manutenzione, un allarme audiovisivo cablato esterno e una temperatura di lavoro di 35°C (può gestire anche fino a 70°C in brevi periodi).

Quindi, come funziona?

Innanzitutto, l'acqua di scarico viene scaricata negli attacchi di ingresso sinistro e destro, nonché negli ingressi superiori, che possono essere adattati a tubi da 100 mm o 40 mm. Mentre il livello dell'acqua all'interno della pompa sale, l'aria intrappolata viene pressurizzata all'interno del pescante, azionando il pressostato sopra il tubo e accendendo la pompa. Le lame in acciaio inossidabile macinano quindi i rifiuti mentre la girante elimina i rifiuti già liquefatti e, contemporaneamente, il flusso viene scaricato dal tubo centrale dell'unità e fino alla linea fognaria. Dopo il pompaggio, una valvola di non ritorno impedisce il ritorno dei rifiuti alla pompa.

In questo modo, l'applicazione vantaggiosa di una soluzione idraulica non convenzionale nella serra dimostra l'importanza di esplorare prodotti e tecnologie sostenibili e a zero rifiuti da incorporare nel mondo dell'architettura. Mentre ci avviciniamo alla possibilità di una costante carenza di cibo, energia e acqua nelle aree urbane durante un'era di cambiamento climatico, case autosufficienti nel mezzo delle città che si fanno carico del loro consumo, così come i prodotti che lo rendono possibile, è qualcosa che ha un potenziale promettente.


Condividi questo articolo:

Articoli simili: