Robeco lotta per la salvaguardia della terra: baste emissioni di CO2

Robeco Lotta Per La ...

L'attenzione di Robeco per il 2022 è fortemente concentrata sulla protezione delle risorse finite del pianeta attraverso la decarbonizzazione e la gestione delle risorse, e sulla promozione dello sviluppo umanitario attraverso una maggiore diversità sul posto di lavoro.

Ogni anno, il team Active Ownership di Robeco seleziona nuovi argomenti di interesse per il dialogo aziendale nei prossimi tre anni. Il dialogo avviene con le società nelle cui azioni o obbligazioni Robeco ha investito. Questo ha dimostrato di avere molto successo nel migliorare la loro performance ambientale, sociale e di governance (ESG) per molti anni. In cima all'agenda dell'impegno di Robeco per il nuovo anno ci sono "Net Zero CO2 Emissions", "Natural Resource Management: Water and Waste", "Diversity, Equality and Inclusion" e "Nature Action 100".

Impegno a zero emissioni di CO2

Il tema "emissioni nette di CO2 zero" deriva dall'autoimpegno di Robeco di rendere tutti gli attivi in gestione CO2 neutri entro il 2050. Questo fa parte di impegni internazionali più ampi per raggiungere gli obiettivi dell'accordo sul clima di Parigi. Si tratta di limitare il riscaldamento globale a 2°C o meno entro il 2100. Questo richiede che il mondo diventi CO2 neutrale entro il 2050.

"Il vertice sul clima COP26 ha ribadito la necessità per gli investitori di rafforzare il loro impegno verso emissioni nette di CO2 zero", dice Carola van Lamoen, responsabile degli investimenti sostenibili di Robeco. "Questo rappresenta un'estensione del tema dell'impegno adottato nel 2020. Mette l'accento sulle aziende con alte emissioni di CO2 che hanno fatto qualche progresso, ma sono in ritardo nella loro transizione verso la neutralità della CO2".

Sono incluse le società per le quali il sistema a semaforo Robeco indica "ambra", mentre "rosso" sono le società a rischio di fallire la transizione. Saranno successivamente selezionati per un dialogo intensificato sul clima nell'ambito del tema Acceleration to Paris fissato per il 2021.

Gestione delle risorse naturali

Il dialogo sulla gestione delle risorse naturali si concentrerà sulle aziende in cui la gestione del consumo di acqua e delle acque reflue è una questione chiave, secondo Robeco. Gli investitori devono considerare la quantità di acqua potabile necessaria per produrre certi prodotti. Spesso, l'acqua viene presa da luoghi dove è già scarsa, mentre lo smaltimento dei rifiuti tossici rimane un problema.

"Un tema che guarda all'acqua e ai rifiuti sia dal punto di vista dell'input che dell'output fornisce la flessibilità per impegnarsi in un dialogo intorno all'uso delle risorse naturali in relazione ad altri eventi che si verificano", dice Peter van der Werf, Senior Manager per il coinvolgimento. "L'acqua e i rifiuti sono fattori critici che influenzano la capacità di carico del pianeta. Sia per le aziende che per gli investitori, i vincoli ambientali stanno diventando più severi. Questo tema di impegno si concentra sulle aziende che affrontano le sfide ambientali - tra cui l'estrazione di risorse marine e terrestri, le emissioni di polimeri perfluoroalcossi (PFA), la scarsità di acqua, i rifiuti agrochimici e i rifiuti di plastica", spiega van der Werf.
Diversità, uguaglianza e inclusione

Lo sviluppo umanitario è anche fondamentale per un mondo sostenibile e prospero. Questo si riferisce in particolare a sbloccare i benefici di una maggiore inclusione. Questo tema si basa sugli sforzi precedenti in termini di promozione di una maggiore diversità sul posto di lavoro. L'obiettivo è quello di raggiungere l'uguaglianza di genere, in particolare nella rappresentazione delle donne in posizioni senior, compreso il top management. Ha anche lo scopo di assicurare che tutti possano far sentire la loro voce.

"Le aziende hanno un ruolo chiave nella creazione di ambienti di lavoro caratterizzati da diversità, uguaglianza e inclusione come parte della loro strategia di risorse umane", dice Laura Bosch, Engagement Specialist. "Sempre di più, c'è una forte argomentazione per sostenere che l'inclusione di una varietà di punti di vista, background ed esperienze può aiutare a raggiungere rendimenti sostenibili a lungo termine e mantenere le aziende sulla strada giusta in termini di business."

L'impegno di Robeco mira ad aumentare l'integrazione della diversità, dell'uguaglianza e dell'inclusione nelle strategie delle risorse umane delle aziende. Vengono fissati obiettivi chiari in termini di pratiche e risultati. Robeco si aspetta anche che le società identifichino e pubblichino dati e risultati significativi su composizione della forza lavoro, promozioni, assunzioni, tassi di ritenzione e parità di retribuzione.

Azione Natura 100

Il tema finale è una nuova collaborazione per proteggere l'ambiente naturale e i milioni di specie animali e vegetali sulla terra e nell'acqua, molte delle quali sono minacciate dalle attività umane. Questo tema si basa sugli sforzi precedenti sulla biodiversità e prende spunto dalla collaborazione di Climate Action 100+ con altri investitori. Robeco è uno dei principali asset manager che guida lo sviluppo di questa nuova collaborazione.

"Secondo l'IPBES Global Assessment Report on Biodiversity and Ecosystem Services, circa il 25% di tutte le specie della Terra sono a rischio di estinzione entro il 2050. Questo equivale a circa 1 milione di specie di piante e animali", dice Peter van der Werf. "Entro la fine di questo secolo, il 50% o più di tutte le specie sono a rischio"

Questo impegno fa parte di un programma di cooperazione globale basato sui risultati di Climate Action 100, ha detto. Il focus di questo impegno sarà sulle specie terrestri, d'acqua dolce e salata. "Vogliamo affrontare le interdipendenze e i potenziali impatti sulla biodiversità sulla scia della deforestazione, della pesca eccessiva e dell'inquinamento", dice il senior manager per l'impegno.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: