Recontained: il negozio negli USA con contenitori riutilizzabili.
Un giorno del 2009 Angeleno Tonia Soteros, attento all'ambiente, stava facendo una doccia, quando la vista di file su file di contenitori di plastica di prodotti appollaiati su ogni bordo ha improvvisamente scatenato un attacco di panico.
Ora la sua doccia non ha una sola plastica monouso in vista; né il suo bagno, la camera da letto o la dispensa. Invece la sua casa è piena di contenitori riutilizzabili pieni di materiali di consumo domestici ecologici, vegani e di provenienza consapevole, dai prodotti per la pulizia, agli articoli per la cura della pelle, ai prodotti per il bucato e agli articoli per la cura dei capelli.
In altre parole sta vivendo il sogno zero waste e grazie al suo negozio Recontained, qualsiasi residente di Santa Monica può fare lo stesso. Recontained offre un'ampia gamma di prodotti per la casa in contenitori facili da riempire a una varietà di fasce di prezzo con l'obiettivo di rendere il più accessibile possibile uno stile di vita privo di usa e getta.
Mentre Recontained ha iniziato la sua vita nei mercati degli agricoltori nel 2019 e in seguito ha aperto come negozio di mattoni e malta ad Abbot Kinney, nel marzo 2021 ha trovato una nuova casa a Sunset Park al 2601 17th St, Suite B.
Soteros ha affermato che il quartiere residenziale è il luogo perfetto per costruire una base di clienti fedeli e che trovandosi di fronte al mercato di Bob è facile per i locali fare la spesa e poi passare da Recontained per fare scorta di prodotti per la casa.
I clienti portano i propri contenitori o li acquistano in negozio, li riempiono con tutto il prodotto che vogliono e poi applicano una delle simpatiche etichette personalizzate di Recontained, progettate per staccarsi e staccarsi senza lasciare residui.
L'obiettivo del negozio è proteggere l'ambiente incoraggiando gli altri non solo a riciclare i propri rifiuti, ma a rimuoverli del tutto dall'equazione.
“Anche se lo metti (rifiuto) nel cestino, molto spesso non va nel posto giusto. La Cina non si prende più la nostra spazzatura, quindi è un problema", ha detto Soteros. "L'unico modo per fermarlo davvero è smettere di crearlo, smettere di usarlo."
Oltre alla confezione ecologica, gli ingredienti di Soteros sono di provenienza etica e sostenibile e tutti i prodotti, ad eccezione di uno contenente cera d'api, sono vegani.
“Se entri in questo (zero rifiuti viventi) per l'ambientalismo … finirai per essere più sano, perché sai cosa è male per il pianeta? Non si tratta solo dei contenitori, ma di cosa c'è dentro le bottiglie", ha detto Soteros. "Penso che il prodotto all'interno dei contenitori sia più sano e alla fine finirai per mettere meno tossine sul tuo corpo e nella tua casa".
Mentre il concetto di business per Recontained derivava dai suoi attacchi di panico da doccia indotti dalla plastica del 2009, ha aspettato quasi un decennio per metterlo in atto. Nel frattempo, era un'imprenditrice nel campo dell'approvvigionamento di abbigliamento, cercando di spingere le aziende di abbigliamento a utilizzare materiali di spedizione biodegradabili.
È stato nel 2018 quando ha sentito un'amica delirare su un negozio di ricariche che Soteros ha preso le sue capacità imprenditoriali e ha fatto il salto verso il lancio di Recontained.
"Sapevo solo in quel momento che se non l'avessi fatto, sarebbe stato uno dei miei più grandi rimpianti", ha detto Soteros, aggiungendo che è anche contenta di aver aspettato mentre nel frattempo la tendenza a zero rifiuti è cresciuta immensamente in popolarità.
In un brevissimo lasso di tempo, che includeva un'interruzione della catena di approvvigionamento, un rimescolamento delle aziende, una pandemia economicamente destabilizzante, ha costruito una fiorente attività di vendita al dettaglio ed e-commerce che ora offre oltre 200 prodotti.
È particolarmente appassionata dei suoi prodotti per la cura della pelle, che secondo lei provengono da ingredienti di altissima qualità e offrono un prezzo eccellente rispetto a molti altri marchi di prodotti per la cura della pelle. Uno dei suoi preferiti è la crema idratante quotidiana per il viso a base di olio di semi di rosa canina ed estratto di ibisco biologico.
Soteros ha progettato i prodotti per la cura personale per soddisfare una vasta gamma di budget e preferenze. Ad esempio, offre sia uno shampoo comune a 95 centesimi l'oncia che uno shampoo più lussuoso a $ 2 l'oncia.
Quando si tratta di abbracciare uno stile di vita a rifiuti zero, Soteros ha detto che il suo consiglio è di fare piccoli passi e non vergognarsi mai di non essere all'altezza della perfezione.
"Quindi le persone molto probabilmente entreranno qui e di solito inizieranno con un bagnoschiuma, o una lozione per il corpo o uno dei prodotti per la pulizia", ha detto Soteros. "Poi più a lungo arrivano, iniziano ... comprando di più e poi ho clienti ora che sono come 'la mia intera casa è ricontenuta!'"