Movimento zero waste sbarca su Instagram: ecco il trend green

Movimento zero waste su Instagram

Il movimento Zero Waste—la filosofia secondo cui tutto dovrebbe essere riutilizzato o riciclato per ridurre la quantità di rifiuti che inviamo alle discariche e agli inceneritori—è un obiettivo nobile, anche se, ammettiamolo, non è il concetto più sexy in circolazione. Ma diversi "Zero Wasters" famosi su Instagram stanno lavorando duramente per cambiarlo. Documentando i loro viaggi nella vita a rifiuti zero attraverso bellissimi filtri piatti e ultra lusinghieri, il movimento Zero Waste sta diventando non solo più mainstream, ma anche decisamente cool. Con questi campioni del movimento eco-friendly che guadagnano decine di migliaia di seguaci, stanno ispirando uno stile di vita più sostenibile, uno alla volta.

Per saperne di più su come il moderno movimento Zero Waste sta guadagnando terreno (e imparare alcuni semplici modi per unirsi ad esso), riportiamo un intervista a Kathryn Kellogg di Going Zero Waste, autrice di "101 Ways to Go Zero Waste". Ha condiviso tutto, dal suo semplice trucco per creare meno spazzatura, al marchio di borse riutilizzabili su cui giura, e potrebbe semplicemente ispirarti a investire in una bottiglia d'acqua riutilizzabile o abbandonare i piatti di carta. Dopotutto, la Terra (e il tuo profilo su Instagram) dipende da questo.


Come hai iniziato il movimento Rifiuti Zero?

KK: Ho iniziato ad andare a zero sprechi per ragioni egoistiche. Ho avuto uno spavento per il cancro al seno quando avevo 20 anni. Ho iniziato a cercare di eliminare gradualmente gli interferenti endocrini dalla mia vita, che possono essere trovati nei prodotti per la pulizia, nei prodotti di bellezza e persino nella plastica. Ho iniziato a fare il fai-da-te con i miei prodotti per la pulizia e la bellezza per avere il controllo sugli ingredienti e per necessità finanziarie. Quando mi sono trasferito in California, c'erano rifiuti e rifiuti ovunque. Ha davvero consolidato il mio impegno a eliminare la plastica dalla mia vita. Ho imparato che la plastica non è solo un male per la nostra salute, è anche un male per la salute del pianeta.


Qual è il modo migliore per iniziare a sprecare meno?

KK: Inizia a prestare attenzione a cosa stai buttando e cosa stai riciclando. L'americano medio butta fuori 4,4 libbre di spazzatura al giorno! Vedi quanto di questo puoi ridurre. Il riciclaggio è fantastico, ma non ci salverà. Dobbiamo consumare di meno e dobbiamo consumare in modo diverso. Cerca gli articoli senza imballaggio e sostituisci quelli usa e getta con quelli riutilizzabili. Invece di tovaglioli di carta, usa strofinacci. Invece di fazzoletti di carta, usa fazzoletti di stoffa. Invece di piatti di carta, usa piatti veri. Usa cose vere. Usa vere posate, tazze, tovaglioli di stoffa. Questa era la vita normale fino agli anni '70.

"Non è radicale. Non richiede tempo. Si tratta solo di costruire abitudini! Una volta che ci sei dentro, non ti accorgerai nemmeno che stai facendo qualcosa di diverso."

Sul tuo blog, consigli di iniziare un kit di elementi essenziali a zero sprechi: cosa include?

KK: Consiglio a tutti di iniziare con i quattro grandi punti cardine:

  • Dì no alle cannucce di plastica monouso. Se ti piacciono le cannucce, puoi optare per una cannuccia riutilizzabile come vetro, metallo, bambù o silicone per bambini!
  • Porta le tue borse riutilizzabili al supermercato. I miei preferiti sono BagPodz. Non dimenticare anche i sacchetti riutilizzabili per i prodotti! Amo l'ecologia semplice. La maggior parte dei prodotti non ha nemmeno bisogno di una borsa. Lascialo nudo.
  • Porta con te una bottiglia d'acqua piena prima di uscire di casa. Telefono, portafoglio, ACQUA, chiavi: tutto a posto. Se non ti piace l'acqua del rubinetto, valuta di investire in un filtro per l'acqua. Ti farà risparmiare un sacco di soldi a lungo termine.
  • Di' di no alle tazzine da asporto portando le tue o chiedendo che il caffè rimanga in una vera tazza. Mi piace portare con me una borraccia con doppio isolamento. Puoi prendere il caffè caldo nella stessa nave, quindi è una cosa in meno da portare in giro. Le mie bottiglie d'acqua isolate preferite sono Klean Kanteen e Healthy Human Life.

Ok, pronto a unirti al movimento? Seguire Kathryn e tante altre persone che si sono unite al movimento zero Wate su Instagram per mantenere viva l'ispirazione tutto l'anno!

Condividi questo articolo:

Articoli simili: