ReFED e UFA finanziano chi trova soluzioni allo spreco alimentare.
Le due organizzazioni non profit hanno fondato una rete per supportare finanziatori privati, pubblici e filantropici che desiderano utilizzare il loro capitale per scalare una gamma completa di soluzioni allo spreco alimentare.
ReFED e Upcycled Food Association, le principali organizzazioni non profit nazionali che lavorano per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari in tutto il sistema alimentare e attirare maggiori investimenti nello spazio, hanno lanciato il primo Food Waste Funder Circle. Una rete dedicata per supportare i finanziatori privati, pubblici e filantropici che desiderano utilizzare il loro capitale per scalare una gamma completa di soluzioni allo spreco alimentare, il Food Waste Funder Circle offre una piattaforma curata per l'istruzione, la collaborazione e gli investimenti per colmare il divario in capitale necessario per raggiungere l'obiettivo nazionale di ridurre gli sprechi alimentari del 50% entro il 2030.
La riduzione degli sprechi alimentari offre vantaggi ambientali, sociali ed economici. È una soluzione eccellente per il cambiamento climatico, che riduce le emissioni di gas serra, incluso il metano, e conserva le risorse naturali. Supporta anche il sollievo dalla fame per gli oltre 40 milioni di americani che lottano contro l'insicurezza alimentare. E viene fornito con un significativo vantaggio finanziario. ReFED stima che un investimento annuo di 14 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni non solo può ridurre lo spreco alimentare di oltre il 50% ogni anno, ma si traduce anche in un beneficio finanziario netto annuo di 73 miliardi di dollari - un ritorno di cinque a uno - come oltre a creare decine di migliaia di posti di lavoro.
"I fornitori di capitali in tutto lo spettro di finanziamento sono fondamentali per catalizzare l'innovazione e guidare l'adozione di soluzioni per la riduzione degli sprechi alimentari", ha affermato Alexandria Coari, Vice President of Capital, Innovation, & Engagement, ReFED. "Ci sono così tante opportunità nello spazio degli sprechi alimentari in questo momento, e per continuare a costruire su questo, è più importante che mai assicurarsi che i finanziatori abbiano le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni di investimento intelligenti e abbiano accesso a una rete di iniziative finanziabili e partner pronti a collaborare”.
"Siamo entusiasti di contribuire al lancio di questa rete unica nel suo genere per accelerare il flusso di capitale necessario per combattere lo spreco alimentare", ha affermato Turner Wyatt, amministratore delegato, Upcycled Food Association. “Ci sono perdite e sprechi in ogni fase della catena di approvvigionamento alimentare, quindi abbiamo bisogno di una gamma completa di soluzioni, incluso l'upcycling, per combatterli. Il Food Waste Funder Circle è un modo per collegare i fornitori di capitale a tutto il potenziale che lo spazio per i rifiuti alimentari ha da offrire”. Wyatt ha aggiunto che negli ultimi 12 mesi i membri della Upcycled Food Association hanno raccolto almeno 203 milioni di dollari.
L'iscrizione al Food Waste Funder Circle è gratuita e aperta sia agli investitori individuali che ai rappresentanti delle organizzazioni finanziatrici. I membri attuali includono Closed Loop Partners, The Kroger Zero Hunger | Zero Waste Foundation, Crown Family Philanthropies, Circulate Capital, Trailhead Capital, Green Circle Capital e altro ancora. I vantaggi per i membri includono:
- Newsletter di aggiornamento del mercato che mettono in evidenza notizie ed eventi del settore;
- Un rapporto mensile sul flusso di affari che elenca le opportunità di investimento attive nel settore;
- Eventi educativi trimestrali con finanziatori che la pensano allo stesso modo da tutto lo spettro del capitale;
- Accesso a eventi pitch bisettimanali, nonché un archivio di eventi pitch registrati e profili aziendali;
- Opportunità di partecipare a "approfondimenti" personalizzati su questioni particolari attraverso gruppi di lavoro speciali;
- Accesso a sessioni dedicate di “office hour” con ReFED e/o i suoi partner del programma.
Un'azione efficace contro lo spreco alimentare richiede un abbinamento intelligente del tipo di capitale con l'opportunità appropriata e, in molti casi, sono necessari più tipi di capitale per finanziare soluzioni di riduzione degli sprechi alimentari dal concepimento all'adozione. Il Food Waste Funder Circle è stato progettato per aiutare i suoi membri a comprendere il panorama della riduzione degli sprechi alimentari, esplorare opportunità di investimento e trovare partner per la collaborazione, colmando in definitiva il divario di finanziamento che esiste all'intersezione tra innovazione e capitale dello spreco alimentare.