Risparmiare denaro proteggendo l'ambiente nella vita quotidiana.

Risparmiare Denaro P...

Molte persone hanno deciso da tempo di dare un contributo attivo al cambiamento climatico proteggendo l'ambiente. L'incuria dei decenni passati è finita; invece, la gente si sta concentrando sulla sostenibilità. Chi vuole giocare d'azzardo oggi usa casinò con soldi veri su internet e si risparmia il viaggio in macchina. Se vuoi comprare qualcosa di nuovo da indossare oggi, puoi risparmiare sulla moda economica e optare per il cotone biologico sostenibile con una durata quasi infinita. Risparmiare denaro sul lato è un effetto meraviglioso che combina due delle questioni più importanti dell'umanità.

Ben fornito sulla strada - bevande sempre con te

La maggior parte persone conosce il problema: fuori fa caldo, la giornata è stata faticosa e la gola è secca. Sete! Bisogna dissetarsi e se non si ha una bottiglia d'acqua nello zaino, si compra rapidamente una bevanda nella panetteria all'angolo o al chiosco. Bottiglie di plastica, bicchieri di plastica, tutto ciò che poi finisce nella spazzatura e i prezzi per una tale bevanda all'aperto sono immensi.

Bottiglie ricaricabili e tazze termiche sono la soluzione perfetta per avere sempre qualcosa da bere in movimento. L'acqua del rubinetto è disponibile gratuitamente ad ogni angolo e si può anche usare la propria tazza per il caffè alla panetteria. Molte panetterie offrono caffè più economico se ti porti la tua tazza. Questo fa risparmiare denaro ed è un bene per l'ambiente, dato che non si producono rifiuti inutili.

Spesa solo con la propria borsa

Chi non lo sa? Quando si fa la spesa al supermercato, il carrello è improvvisamente più pieno del previsto e le cose comprate semplicemente non entrano nello zaino. L'alternativa ora sarebbe un sacchetto comprato al supermercato. Anche se i sacchetti di plastica saranno vietati da gennaio 2022, anche i sacchetti di carta non sono sempre la soluzione migliore. Inoltre, anche il sacchetto di carta al supermercato costa. Anche se sono solo pochi centesimi, si sommano se fai la spesa più volte al mese e ti affidi continuamente ai sacchetti di carta.

Avere la propria borsa è la soluzione perfetta per trasportare la spesa a casa in modo sicuro, risparmiando denaro e non producendo rifiuti extra. Molti supermercati offrono borse di plastica riciclabili che sono molto resistenti e possono trasportare fino a 30 chilogrammi di contenuto. Questo significa che anche la spesa all'ingrosso può essere fatta in modo sostenibile e senza dover comprare nuove borse. Ripiegata, una borsa di questo tipo o anche una borsa di juta ha sempre abbastanza spazio nello zaino e non sarà quindi dimenticata a casa.

Risparmiare denaro e proteggere l'ambiente quando si fa il bucato

Tutti devono fare il bucato e ora viviamo nell'era delle lavatrici. Al giorno d'oggi, non è possibile né tecnicamente fattibile andare al lavoro con un bollitore e una tavola da bucato; la maggior parte delle persone ha dimenticato da tempo lo stile di lavaggio della bisnonna. Ma con la macchina si può anche risparmiare denaro, per esempio riducendo la temperatura di lavaggio. Spesso si presume che senza una temperatura minima di 60 °C, il bucato non si pulisce.

Questo non è corretto grazie ai detergenti moderni di oggi. Per lo sporco leggero, una temperatura di lavaggio di 30 °C è perfettamente sufficiente; per lo sporco pesante o gli asciugamani, 60 °C sono sufficienti come massimo. Il lavaggio a caldo è diventato completamente superfluo e non spreca altro che energia. Se si sono accumulate macchie ostinate sui vestiti, può valere la pena di pretrattarli con il sapone di bile. In questo modo, non c'è bisogno di un prelavaggio in lavatrice e l'indumento rimane pulito. Puoi risparmiare fino a 75 euro all'anno riducendo la temperatura durante il lavaggio.

Calda meno, vesti di più

A nessuno piace avere freddo e nemmeno stare a casa con una spessa giacca invernale è sempre comodo. Ma il riscaldamento diventa ogni anno più costoso e causa un sacco di CO₂. Nella zona giorno, una temperatura di 20 gradi è sufficiente, ne è convinto l'Ufficio federale dell'ambiente. E infatti, tali temperature possono essere facilmente sopportate, con il giusto abbigliamento. Un paio di calzini in più, una coperta accogliente per il divano o il look crepuscolare fanno la differenza.

Per coloro che amano andare in giro in casa propria in mutande, possono aspettare l'estate. Poi diventa automaticamente abbastanza caldo per fare a meno dei vestiti. In inverno, sono soprattutto le tute di benessere fatte di tessuti accoglienti, coperte soffici e calde calze che possono ridurre il fabbisogno di riscaldamento e fornire comunque un calore accogliente. Provateli e rimanete stupiti di quanto possano essere ridotti i costi di riscaldamento.

Presta e compra di seconda mano invece di comprare nuovo

Un invito a un matrimonio, un gala speciale e i propri vestiti non sono più sufficienti per l'outfit perfetto. Se vai a fare shopping, compri un vestito che di solito viene indossato solo per un giorno e poi rimane nell'armadio. Questo non è sostenibile e nemmeno i costi che ne derivano sono giustificati. Spesso c'è qualcuno nella cerchia di amici e familiari che può prendere in prestito un vestito adatto per risparmiare denaro. Se la domanda non ha successo, vale la pena di usare gli scambi di seconda mano per cercare capi di abbigliamento che vengono dati via a buon mercato da altre persone.

Tuttavia, la condivisione si è dimostrata non solo con il proprio guardaroba, ma anche in molti altri ambiti. Che si tratti di un trapano per la ristrutturazione o di una bicicletta che serve solo per un singolo viaggio. Coloro che prendono in prestito gli oggetti necessari non solo risparmiano denaro, ma proteggono anche l'ambiente riducendo la necessità di produzione.

Allarme detergente - qui si possono risparmiare molti soldi

Ci sono innumerevoli detergenti sugli scaffali della farmacia, e uno diverso per ogni angolo. Lo spray per il forno, lo scovolino e il detergente per il bagno sono quasi sempre superflui, perché ci sono rimedi casalinghi economici ed ecologici che anche la nonna usava per la sua casa immacolata. Il bicarbonato di sodio, l'aceto e l'acido citrico sono i tre elementi più importanti quando si tratta di pulizia naturale. L'essenza di aceto non solo è poco costosa, ma è perfetta per disincrostare e anche per pulire il bagno.

L'acido citrico dissolve le macchie ostinate senza inquinare l'ambiente. È l'alternativa perfetta al costoso e dannoso per l'ambiente detergente per il forno. Il bicarbonato di sodio può essere usato per dissolvere le macchie ostinate e bruciate sui piatti, ma può anche essere usato per pretrattare la biancheria molto sporca. Economici, produttivi e una vera benedizione per l'ambiente, questi detergenti sono la rabbia di una società sostenibile.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: