Scambiare, prestare, tramandare usare i prodotti più a lungo
Che si tratti di mobili o vestiti, strumenti o elettronica - quando si tratta delle cose che ci circondano, oggi viviamo nell'abbondanza. Quasi tutti i prodotti sono costantemente disponibili, il consumo ha raggiunto un livello inimmaginabile. Che questa abbondanza ci renda davvero più felici, ne dubito. Ciò che è chiaro in ogni caso è che il nostro consumo ha un effetto devastante sull'ambiente, la natura e il clima.
Per continuare a produrre cose nuove, usiamo quantità immense di risorse ed energia. La maggior parte dei prodotti che compriamo finiscono comunque nella spazzatura dopo un breve periodo di utilizzo. Nel migliore dei casi vengono riciclati, ma troppo spesso vengono semplicemente bruciati. Questo è ecologicamente ed economicamente insensato.
Basta con l'ex-e-hop
Al tempo stesso, abbiamo tutti nelle nostre mani la possibilità di battere la società dell'usa e getta - diventando consapevoli di ciò di cui abbiamo veramente bisogno e vogliamo e prendendo le nostre decisioni di consumo consapevolmente. E distinguendo tra le cose di cui abbiamo bisogno e che vogliamo possedere in modo permanente - e quelle che vogliamo usare solo per un breve periodo di tempo.
E qui entra in gioco l'idea dell'economia circolare - un approccio formidabile e sostenibile: al suo centro, si tratta di progettare le cose in modo da poterle usare più a lungo e in modi diversi ancora e ancora. Si tratta di rompere il principio dell'ex-and-hop, di rendere i prodotti più durevoli, di ripararli se necessario e di riutilizzarli anche se forse tu stesso non ne hai più bisogno - passandoli. E si tratta di riutilizzare sensatamente ciò che non è più utilizzabile, per esempio attraverso un riciclaggio di alta qualità. Perché questo fa risparmiare risorse, energia e costi. E protegge il clima e la natura.
La corsa all'oro quando si compra uno smartphone
L'immenso potenziale di risparmio che questo ha in termini di consumo di risorse diventa chiaro nell'industria elettronica, per esempio. Negli ultimi dieci anni, 220 milioni di smartphone sono stati prodotti per il mercato tedesco. Tra molte altre materie prime, ci sono 6,6 tonnellate d'oro. Per estrarre quest'oro, più di otto milioni di tonnellate di roccia sono state rimosse - per lo più in paesi con standard ambientali e sociali estremamente discutibili. Se gli smartphone venissero usati per un periodo di tempo più lungo - al quale devono contribuire anche i produttori, ovviamente - e fossero accuratamente riciclati alla fine, questo enorme sforzo potrebbe essere radicalmente ridotto. Dovremmo estrarre meno materie prime perché possiamo continuare a usarle. Questo principio si chiama urban mining: il cassetto con i vecchi elettrodomestici diventa una miniera di materie prime.
Ok, il principio è chiaro. Come possiamo diventare tutti attivi noi stessi?
Prestate invece di comprare
Chiunque sia stato in una biblioteca di prestito lo sa: non dobbiamo possedere un libro per poterlo leggere. È simile a molte altre cose di cui non abbiamo sempre bisogno. Se hai bisogno di un trapano solo una volta all'anno, è meglio prenderlo in prestito invece di comprarlo. Se vuoi vestirti da gorilla per il carnevale, puoi risparmiare soldi e risorse prendendo in prestito un costume. E se non fai foto regolarmente, puoi affittare un teleobiettivo per una vacanza a Helgoland a un prezzo ragionevole per fare foto professionali delle sule lì.
Spesso puoi trovare persone nella tua cerchia di conoscenti che sono felici di prestarti il prodotto desiderato. Inoltre, ci sono ora società di noleggio professionali per la maggior parte dei prodotti che rendono il prodotto desiderato disponibile per qualsiasi periodo di tempo - questi possono essere negozi locali o fornitori online con un comodo negozio che consegnano per posta. Spesso si può ottenere l'attrezzatura di qualità superiore per meno soldi in questo modo.
Acquista usato invece che nuovo
Naturalmente, non si può o non si vuole prendere in prestito tutto. In molte zone, ha senso allora guardarsi intorno per i prodotti di seconda mano. I vestiti sono disponibili nei classici negozi di seconda mano, ma ora anche online in molti grandi negozi su Internet. Se investi un po' di tempo, puoi trovare la maggior parte delle cose di seconda mano - che si tratti di mobili, elettrodomestici, strumenti o giocattoli, da come nuovo a "usato pesante".
Scambiare, vendere o regalare invece di buttare via
Per far sì che altre persone comprino prodotti usati, ha naturalmente senso offrire agli altri le cose che a noi stessi non servono più invece di buttarle via subito. O scambiandoli con altre cose, vendendoli o dandoli via. È incredibile che per quasi tutto ciò che è ancora utilizzabile, ci sono persone che sono felici di togliertelo dalle mani. Devi solo trovarli.
Se non costruisci e non armeggi regolarmente, puoi semplicemente prendere in prestito degli attrezzi. I produttori hanno una responsabilità
Se vogliamo usare i prodotti più a lungo, questo richiede che facciamo attenzione alla qualità quando compriamo nuovi. Dopo tutto, i prodotti di alta qualità sono di solito più durevoli, mantengono meglio il loro valore e sono più facili da riparare. Naturalmente, anche l'industria ha una responsabilità qui. L'obiettivo deve essere quello di avere prodotti che siano durevoli e che possano essere riparati nel caso in cui si verifichi il peggio. Questo significa, per esempio, che i dispositivi possono essere aperti in modo non distruttivo, le batterie sono facili da cambiare e i pezzi di ricambio sono disponibili. E alla fine della loro vita utile, i prodotti dovrebbero essere facilmente riciclabili - in modo che possano servire di nuovo come materia prima per nuovi prodotti nel senso dell'economia circolare.