SCalifornia -Comprendere l'importanza di riciclare i rifiuti alimentari

California Rifiuti A...

Le bucce di banana, le ossa di pollo e le verdure avanzate non avranno un posto nei cestini della California secondo un programma obbligatorio di riciclaggio dei rifiuti alimentari residenziali che entrerà in vigore in tutto lo stato a gennaio

DAVIS, California -- Bucce di banana, ossa di pollo e avanzi di verdura non troveranno posto nei bidoni della spazzatura californiana secondo il più grande programma obbligatorio di riciclaggio dei rifiuti alimentari residenziali della nazione che entrerà in vigore a gennaio.

Lo sforzo è progettato per mantenere le discariche nel più popoloso stato degli Stati Uniti libere da rifiuti alimentari che danneggiano l'atmosfera quando si decompongono. Quando gli scarti di cibo e altri materiali organici si decompongono emettono metano, un gas serra più potente e dannoso a breve termine delle emissioni di carbonio dai combustibili fossili.

Per evitare queste emissioni, la California prevede di iniziare a convertire i rifiuti alimentari dei residenti in compost o energia, diventando il secondo stato degli Stati Uniti a farlo dopo che il Vermont ha lanciato un programma simile l'anno scorso.

La maggior parte delle persone in California sarà obbligata a gettare il cibo in eccesso nei bidoni dei rifiuti verdi piuttosto che nella spazzatura. I comuni trasformeranno poi i rifiuti alimentari in compost o li useranno per creare biogas, una fonte di energia simile al gas naturale.

"Questo è il più grande cambiamento per la spazzatura da quando il riciclaggio è iniziato negli anni '80", ha detto Rachel Wagoner, direttore del Dipartimento della California per il riciclaggio e il recupero delle risorse.

Ha aggiunto che "è la singola cosa più facile e veloce che ogni singola persona può fare per influire sul cambiamento climatico."

La spinta della California riflette il crescente riconoscimento del ruolo che i rifiuti alimentari giocano nel danneggiare l'ambiente negli Stati Uniti, dove fino al 40% del cibo viene sprecato, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti.

Una manciata di stati e nazioni, tra cui la Francia, hanno approvato leggi che richiedono ai negozi di alimentari e ad altre grandi imprese di riciclare o donare il cibo in eccesso a enti di beneficenza, ma il programma della California si rivolge alle famiglie e alle imprese.

Lo stato ha approvato una legge nel 2016 volta a ridurre le emissioni di metano tagliando significativamente il cibo scartato. Secondo CalRecycle, il materiale organico come il cibo e i rifiuti del giardino costituiscono la metà di tutto ciò che si trova nelle discariche della California e un quinto delle emissioni di metano dello stato.

A partire da gennaio, tutte le città e le contee che forniscono servizi di spazzatura dovrebbero avere programmi di riciclaggio del cibo e i negozi di alimentari devono donare cibo commestibile che altrimenti verrebbe buttato via alle banche del cibo o organizzazioni simili.

"Non c'è nessun motivo per mettere questo materiale in una discarica, è solo che è economico e facile farlo", ha detto Ned Spang, responsabile di facoltà per la Food Loss and Waste Collaborative all'Università della California, Davis.

Il Vermont, con 625.000 abitanti rispetto ai quasi 40 milioni della California, è l'unico altro stato che vieta ai residenti di gettare i loro rifiuti alimentari nella spazzatura. Secondo una legge che è entrata in vigore nel luglio 2020, i residenti possono compostare i rifiuti nei loro cortili, optare per la raccolta sul marciapiede o lasciarli nelle stazioni di rifiuti. Città come Seattle e San Francisco hanno programmi simili.

La legge della California stabilisce che entro il 2025 lo stato deve ridurre i rifiuti organici nelle discariche del 75% rispetto ai livelli del 2014, o da circa 23 milioni di tonnellate a 5,7 milioni di tonnellate.

La maggior parte dei governi locali permetterà ai proprietari di case e appartamenti di scaricare il cibo in eccesso nei bidoni per i rifiuti del cortile, con alcuni che forniscono contenitori da banco per tenere gli scarti per alcuni giorni prima di portarli fuori. Alcune aree possono ottenere esenzioni per alcune parti della legge, come le località rurali dove gli orsi rovistano nei bidoni della spazzatura.

I rifiuti alimentari andranno a strutture per il compostaggio o per trasformarli in energia attraverso la digestione anaerobica, un processo che crea biogas che può essere usato come il gas naturale per il riscaldamento e l'elettricità.

Ma gli impianti di compostaggio californiani devono affrontare un rigido processo di autorizzazione per accettare rifiuti alimentari insieme ai tradizionali rifiuti verdi come le foglie e solo un quinto degli impianti dello stato può attualmente accettare rifiuti alimentari.

Lo stato ha anche fissato un obiettivo per il 2025 di deviare il 20% del cibo che altrimenti andrebbe nelle discariche per nutrire le persone bisognose. I supermercati devono iniziare a donare il loro cibo in eccesso a gennaio e gli hotel, i ristoranti, gli ospedali, le scuole e i luoghi dei grandi eventi inizieranno a farlo nel 2024.

La parte di donazione della legge californiana contribuirà all'obiettivo federale di dimezzare lo spreco alimentare entro il 2030.

Davis è tra le città della California che hanno già un programma obbligatorio di riciclaggio degli alimenti. Joy Klineberg, una madre di tre figli, mette i fondi di caffè, le bucce di frutta e gli scarti di cucina in un contenitore di metallo etichettato "compost" sul suo piano di lavoro. Quando prepara la cena, svuota il cibo in eccesso dal tagliere nel bidone.

Ogni pochi giorni, scarica il contenuto nel suo bidone dei rifiuti verdi all'esterno che viene raccolto e inviato a una struttura della contea. Gli odori sgradevoli del cestino non sono stati un problema, ha detto.

"Tutto quello che stai cambiando è dove stai gettando le cose, è solo un altro bidone", ha detto. "È davvero facile, ed è incredibile quanta meno spazzatura hai".

Implementare programmi simili nelle città più grandi è più impegnativo.

Le due città più popolose dello stato - Los Angeles e San Diego, che insieme rappresentano circa un californiano su otto - sono tra le città che non avranno i loro programmi pronti per tutte le famiglie il mese prossimo.

Questo perché ci vuole tempo per comprare le attrezzature necessarie, come i bidoni per i rifiuti verdi per le case che non li hanno già per i rifiuti del giardino e per impostare le strutture per prendere il materiale. Le tariffe per la raccolta dei rifiuti aumenteranno in molti luoghi.

Come Davis, CalRecycle vuole concentrarsi di più sull'educazione e meno sulla punizione. I governi possono evitare le sanzioni autodenunciando allo stato entro marzo se non hanno programmi in atto e delineando i piani per iniziarli. Le città che si rifiutano di conformarsi potrebbero essere multate fino a 10.000 dollari al giorno.

Ken Prue, vice direttore del dipartimento dei servizi ambientali di San Diego, ha detto che la città ha messo quasi 9 milioni di dollari nel bilancio di quest'anno per comprare più bidoni per i rifiuti, contenitori per la cucina e camion per trasportare i rifiuti aggiuntivi.

Prue spera che i residenti di San Diego si renderanno presto conto dell'importanza di riciclare i rifiuti alimentari dopo l'inizio del programma la prossima estate.

"Speriamo che prima che se ne accorgano, diventi una seconda natura", ha detto.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: