Pannolini lavabili: è ora di pensare all'ambiente e non solo.
Meno rifiuti, costi più bassi e una migliore salute della pelle - pannolini di stoffa hanno diversi vantaggi. Due giovani imprenditori dimostrano che i pannolini di stoffa sono anche molto colorati e non complicati da usare.
Per Claudia Schneider, era chiaro ancora prima di avere un figlio che la montagna di rifiuti causata dai pannolini usa e getta poteva essere evitata. La sostenibilità è molto importante per la 32enne dipendente Fronius in congedo parentale part-time, che ha anche studiato gestione ambientale e delle risorse biologiche a Vienna. Quando è diventata madre nel 2020, la nativa di Buchkirchen si è resa conto che probabilmente ci sono molti pannolini di stoffa lavabili sul mercato, ma che si potrebbe fare ancora molto in questo settore. Ha completato la formazione come consulente di pannolini di stoffa presso l'associazione Wiwa a Vienna.
Con l'idea di fare da sola un pannolino di stoffa, ha cercato un partner e l'ha trovato nella sua vicina e amica Claudia Bauer. La 25enne insegnante di scuola secondaria ama cucire e ha creato i suoi pannolini di stoffa dopo molti tentativi ed errori.
Ha creato il suo marchio
Insieme, le due Claudia hanno ora lanciato il marchio kakiwi. Ciascuna ha fondato la propria attività accanto alla sua professione. Claudia Schneider come consulente e Claudia Bauer nella produzione. La consulente di pannolini di stoffa trasmette le sue conoscenze ai giovani genitori. In conferenze da un'ora e mezza a due ore, presenta pannolini di stoffa di diverse marche, spiega come metterli, come lavare i pannolini sporchi e dove trovare i pannolini di stoffa. La donna di Buchkirchen può anche dare consigli sulle sovvenzioni o chiarire molti pregiudizi.
Claudia Bauer cuce pannolini di stoffa kakiwi. Utilizza tessuti organici moderni e rispettosi della pelle in colori vivaci o con motivi adatti ai bambini. Grazie ad un trattamento con grasso di lana, questi pannolini sono impermeabili e rimangono traspiranti.
Manipolazione facile
I pannolini in tessuto sono per lo più composti da due parti, spiega il consulente. Prima si mette un materiale assorbente lavabile. Per i pannolini più grandi, si aggiunge un vello biodegradabile per pannolini. Sopra il materiale assorbente viene il sovrapantalone traspirante, ma denso.
Altri vantaggi
Durante l'intero periodo di pannolini di un bambino, i pannolini di stoffa generano fino a una tonnellata di rifiuti di pannolini in meno (cioè fino a 5.000 pannolini). Inoltre, Claudia Schneider ha calcolato che si possono risparmiare fino a 1.500 euro. Inoltre, i pannolini di stoffa non contengono sostanze chimiche o lozioni a base di petrolio. Questo significa anche che la pelle dei bambini è meno spesso irritata.
I bambini che hanno il pannolino di stoffa spesso si puliscono anche prima. Questo ha a che fare con il cosiddetto feedback di bagnato, come spiega il consulente di pannolini di stoffa.