10 consigli reali per aiutarti a ridurre i tuoi sprechi personali
La vita a basso consumo non è mai stata così popolare, e non è difficile capirne il fascino. Trovare modi per ridurre i rifiuti in casa non solo ha il potenziale di farvi risparmiare soldi e spazio, ma è anche un ottimo modo per ridurre il vostro impatto ambientale. Tuttavia, sappiamo che l'idea di adottare uno stile di vita a basso consumo può essere piuttosto intimidatorio per i principianti. La buona notizia è che non è necessario installare pannelli solari sul tetto o avere una dispensa perfetta per avere un impatto positivo.
Perciò, perché non iniziare il tuo viaggio a basso spreco con alcuni obiettivi realistici per il nuovo anno? Che tu scelga di adottare tutte e 10 queste risoluzioni o solo una, farai un favore al pianeta!
1. Rompere con la plastica monouso
È difficile per la persona media essere veramente senza plastica. Fortunatamente, non è necessario avere una mentalità "go big or go home" per avere un impatto positivo sul pianeta. Per un obiettivo più realistico, punta a ridurre la tua dipendenza dalla plastica monouso nel 2022. Questo include bottiglie d'acqua, cannucce, posate da asporto, buste della spesa e altri oggetti di plastica che vengono spesso gettati via dopo un solo utilizzo. Non importa quali oggetti monouso usi regolarmente, è probabile che ci sia un'alternativa riutilizzabile!
2. Cucinare di più a casa
Cosa c'è da non amare nel cucinare? È sano, economico, e è scientificamente provato che allevia lo stress e aumenta la tua felicità. In cima a tutto questo, cucinare a casa è meglio per l'ambiente. (Basta pensare a tutte le scatole da asporto, le buste di plastica, i tovaglioli e le posate monouso che di solito si usano quando si mangia da asporto). Considera di invitare un amico per affrontare insieme una nuova ricetta per raddoppiare il divertimento (e più responsabilità).
Pro tip: Hai un sacco di avanzi? Salta il dispendioso involucro di plastica e usa i coperchi delle ciotole in silicone per mantenere il cibo fresco.
3. Usa i tuoi contenitori
Non puoi evitare per sempre ristoranti e negozi da asporto, naturalmente. Se vuoi evitare di creare rifiuti sotto forma di scatole da asporto, prendi in considerazione l'idea di tenere dei contenitori riutilizzabili per il cibo nel tuo veicolo.
Molti negozi di alimentari hanno anche sezioni di prodotti sfusi che rendono facile per i clienti utilizzare le proprie borse e contenitori. Non dimenticare di pesare i tuoi contenitori in anticipo!
4. Passare al risparmio
Se ami fare shopping, questo proposito per il nuovo anno sarà super facile da mantenere. Piuttosto che acquistare oggetti nuovi di zecca, considera di comprarli di seconda mano nei negozi dell'usato e nei consignment shop. Non solo l'acquisto di articoli di seconda mano elimina la necessità di rifiuti da imballaggio in eccesso, ma contribuisce anche a un'economia più circolare mantenendo in circolazione abiti usati delicatamente.
Inoltre, è economico e divertente! Puoi iniziare unendoti a gruppi di acquisto/vendita e controllando i negozi online per la consegna, come thredUP e The RealReal.
5. Salta la palestra (e la macchina)
Se "l'esercizio quotidiano" è uno dei tuoi obiettivi del 2022, pensaci due volte prima di iscriverti in palestra. Oltre ad essere un terreno fertile per i germi, la maggior parte delle palestre sono grandi contribuenti all'inquinamento dell'aria e hanno una terribile qualità dell'aria interna. E a meno che tu non sia abbastanza fortunato da avere una palestra a pochi passi da dove vivi, probabilmente dovrai andarci in macchina, il che significa che stai producendo ancora più emissioni di gas serra per farti una sudata quotidiana.
Una migliore opzione è quella di saltare l'abbonamento alla palestra e fare esercizio all'aperto o a casa. Per esempio, forse il tuo obiettivo potrebbe essere quello di andare più spesso al lavoro in bicicletta. Se questo non è realistico, considera l'obiettivo di uscire per una passeggiata rilassante almeno una volta al giorno, con la pioggia o con il sole.
6. Dai al tuo bagno un aggiornamento a basso consumo
Se andare a basso spreco sembra opprimente, prova ad affrontare le cose su una base di stanza per stanza. Per esempio, se il tuo bagno è pieno di prodotti di plastica, inizia a sostituirli gradualmente con prodotti ecologici per il bagno fatti di bambù, acciaio inossidabile e altri materiali sostenibili.
Ecco alcuni semplici scambi per iniziare:
- Sostituisci i rasoi usa e getta con un rasoio di sicurezza riutilizzabile
- Sostituisci il tuo spazzolino di plastica con uno fatto di bambù
- Sostituisci assorbenti e tamponi di plastica con prodotti mestruali riutilizzabili
7. Fai il tuo caffè
Prendere un caffè in viaggio è un'abitudine piuttosto dispendiosa se ci pensi. In pratica stai pagando da 1 a 5 dollari al giorno per dell'acqua calda con caffeina. Non solo, ma viene anche in una tazza rivestita di plastica che è garantita per finire in una discarica. Quindi, perché non fare l'obiettivo di preparare più caffè a casa? Investendo in una macchina per il caffè e un set di tazze da viaggio, è possibile saltare la tazza dispendiosa e potenzialmente risparmiare migliaia di dollari all'anno. È una vittoria per l'ambiente e per il tuo portafoglio!
8. Scopri il tuo programma di riciclaggio locale
Sei colpevole di riciclaggio dei desideri? Molte persone lo sono. Il wish-cycling è l'atto di mettere oggetti discutibili nella raccolta differenziata e sperare che vengano riciclati. Questa strategia della speranza spesso causa più danni che benefici, contaminando l'intero lotto di materiali riciclabili. Per evitare il wish-cycling nel 2022, informati sul tuo programma di riciclaggio locale.
Ci vogliono solo cinque minuti del tuo tempo per visitare il sito web della tua città e conoscere i diversi tipi di plastica che la tua giurisdizione accetta.
9. Riduci la carta
Ricevi ancora bollette di carta e abbonamenti a riviste per posta? Taglia il disordine e lo spreco digitalizzando tutto e andando senza carta. Iscriversi agli estratti conto elettronici della banca è un ottimo punto di partenza. Basta andare sul sito web della tua banca, registrarsi per l'online banking e impostare le tue preferenze su e-statements. Potete anche diminuire significativamente la quantità di posta promozionale che ricevete registrandovi per DMAchoice, un servizio di soppressione della posta che blocca la posta fino a 10 anni. (Nota: è necessario pagare una tassa di 2 o 3 dollari per registrarsi.)
1. Abbandona le lenzuola dell'asciugatrice
È il momento di rompere con i fogli di asciugatrice. Non solo questi foglietti sono uno spreco, ma di solito sono ricoperti di sostanze chimiche che possono causare mal di testa e difficoltà respiratorie, il tutto mentre contribuiscono all'inquinamento atmosferico. Fortunatamente, ci sono molte alternative al foglio di asciugatura per aiutare a rendere il giorno del bucato più sostenibile. Soluzioni tutte naturali come l'aceto e il bicarbonato di sodio fanno un ottimo lavoro per ammorbidire i vestiti.
Altre opzioni includono palle per asciugare, palle di carta stagnola e fogli di asciugatura riutilizzabili. Vedi cosa intendiamo? Adottare uno stile di vita a basso spreco non deve essere difficile. Con questi obiettivi realistici, puoi fare un passo alla volta nel tuo viaggio a basso consumo. Buona fortuna!