Vaccini in eccesso: sono circa 220.000 le dosi che vanno sprecate

Vaccini In Scadenza,...

Inghilterra - La possibilità che fino a 220.000 dosi di vaccini di richiamo Covid-19 possano scadere entro la fine del mese dovrebbe indurre un cambio di passo nella campagna di vaccinazione. Negli ultimi due mesi sono stati fatti grandi passi avanti nell'introduzione del richiamo, con il 45 per cento della popolazione che ha ricevuto il richiamo - uno dei tassi più alti nell'Unione Europea. La cifra sarebbe più alta se non fosse per il fatto che così tanti hanno contratto il virus durante l'attuale ondata Omicron, rendendoli attualmente non idonei per il richiamo.

Il conseguente calo della domanda significa che, in base alle attuali tendenze di assunzione, e con 400.000-500.000 dosi che scadranno entro la fine di gennaio, fino a 220.000 potrebbero dover essere distrutte entro poche settimane. Molti paesi hanno affrontato situazioni simili. In alcuni casi la mancanza di domanda ha fatto scadere le dosi; almeno 15 milioni di dosi sono state scartate negli Stati Uniti tra marzo e settembre dello scorso anno, secondo un conteggio ufficiale.

Casi confermati in ospedale Casi confermati in terapia intensiva
1006 97

 

Abbiamo visto da precedenti restrizioni sui non vaccinati che anche rendere la vita difficile a chi è rimasto indietro è molto efficace

Altri paesi, nel mondo in via di sviluppo in particolare, hanno visto le dosi andare sprecate perché non avevano la capacità di gestire i colpi, alcuni dei quali hanno una breve durata di conservazione. Il mese scorso è stato riferito che fino a un milione di scatti sono stati scaricati in Nigeria dopo che sono arrivati entro quattro-sei settimane dalla scadenza e non potevano essere utilizzati in tempo, nonostante gli sforzi delle autorità sanitarie.

E' essenziale, data la carenza ancora avvertita da molti paesi, che gli sprechi siano ridotti al minimo. Questo rende importante per il governo preparare piani di emergenza nel caso in cui l'offerta superi la domanda. Ma rafforza anche la necessità di convincere più persone a prendere il booster.

Questo può essere fatto in parte attraverso la persuasione e la promozione, ma abbiamo visto da precedenti restrizioni sui non vaccinati che rendere la vita difficile per i ritardatari è anche molto efficace. Quando le restrizioni cominceranno ad essere allentate nelle prossime settimane, ci sarà un argomento forte per mantenere il certificato Covid - con un requisito di richiamo - per qualche tempo a venire.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: