Donna affitta alberi di Natale viventi, tagliando i rifiuti delle feste

Donna Affitta Alberi...

Gli alberi vengono riutilizzati, rispetto ai milioni di alberi abbattuti negli Stati Uniti ogni anno che spesso finiscono nelle discariche.

I rivenditori di alberi di Natale in tutto il paese stanno segnalando carenze quest'anno. Ma per alcuni non è un problema.

Un pezzo di foresta nel nord della California ospita alberi viventi che lasciano la loro casa per tutto l'anno per andare in vacanza.

Quest'anno, Monica Hudson sta affittando quasi 700 alberi.

"Lentamente ma sicuramente, il campo sta diventando sempre più vuoto", ha detto la Hudson. "Questo albero, per esempio, è stato a Natale per quattro anni di fila. Questa sarà la quinta volta che passerà le vacanze con una famiglia".

Questa è la sua dodicesima stagione in cui vede gli alberi che vengono consegnati alle case in un'area di servizio che comprende la Silicon Valley.

La fedeltà agli alberi guida gran parte degli affari di Hudson.

Diane Shapiro dice di aver cercato un albero di Natale vivo dopo che suo figlio, Aiden, ha notato un boschetto di alberi abbattuti per far posto a nuovi condomini sulla strada per la scuola.

"Lui dice: 'Ma perché hanno tagliato gli alberi? È triste che stiano tagliando tutti gli alberi", ha detto Shapiro. "E poi è arrivato dicembre. Non volevo portare un albero di Natale tagliato dopo quell'esperienza perché pensavo: "Cosa dirò a mio figlio?

Ma trovare un albero vivo che potesse essere consegnato a San Francisco non è stato facile. Le prime due aziende che ha usato sono fallite. Hudson ha accettato di spedirle da due ore di distanza, a Monterey, se lei avesse potuto reclutare altri sette affittuari nella sua zona, cosa che ha fatto.

 Perché si ottiene lo stesso albero?

DIANE SHAPIRO: È divertente. È un po' come se l'albero diventasse parte della tua famiglia.

AIDEN SHAPRIO: Sì. Possiamo vedere l'albero crescere fino a quando non diventa troppo alto, poi dobbiamo prenderne uno nuovo.

 Tutti questi alberi qui, da dove vengono?

MONICA HUDSON: Abbiamo un coltivatore in Oregon che li inizia per noi. Noi siamo qui a Carmel e sulla costa centrale della California, e c'è carenza d'acqua. Quindi, per noi iniziare gli alberi da piantine che sono grandi come un dito indice e annaffiarli per cinque o sei anni prima che raggiungano quelle dimensioni sarebbe proibitivo.

Potranno mai ritirarsi dal servizio e stare nel terreno?

HUDSON: Quando diventano troppo grandi cerchiamo di trovare una casa per loro... una casa di riposo nel terreno. Quando sono forse 3 metri, li vendiamo, o a volte li diamo via per essere piantati. La speranza è che gli alberi continuino a vivere.

Questo non è il destino dei quasi 30 milioni di alberi abbattuti negli Stati Uniti ogni anno per Natale. La maggior parte finisce nelle discariche. L'industria dice che le sue pratiche sono sostenibili, gli alberi riciclabili.

Quando le persone affittano un albero, sono responsabili di quell'albero?

HUDSON: Sì.

 Cosa succede se non la innaffiano tutti i giorni? Lei ha detto che devono annaffiare ogni giorno, giusto?

HUDSON: È corretto. Si. E abbiamo un accordo con i nostri clienti. Loro firmano i documenti che promettono di annaffiare ogni giorno. Se questo non avviene e gli alberi mostrano segni di stress, dobbiamo avvisarli e possono essere responsabili del costo dell'albero.

Hudson stima che questo accada con meno dell'uno per cento dei suoi affitti.

Per un noleggio di 30 giorni, un grande albero potrebbe costare circa 200 dollari, ma Hudson non si arricchisce facendo questo lavoro. Dice che è una quantità incredibile di lavoro duro per un ritorno finanziario non così grande, ma aiuta qualcos'altro.

"Abbiamo avuto questi incendi in California", ha detto Hudson. "Alcune persone hanno voluto riforestare delle aree, e questo ci ha fatto capire che non avremmo problemi a trovare dei posti dove farli crescere per il resto della loro vita. Ed è per questo che stiamo sperimentando con successo gli alberi Redwood."

Uno dei doni dell'affitto di un albero è il fatto che può sopravvivere alle persone per le quali crea ricordi natalizi.

Quest'anno, quasi tutti gli alberi hanno una famiglia.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: