Architettura galleggiante nascono gli uffici resistenti al clima e autosufficienti
Siccome la nostra popolazione aumenta ma la terra no, le città popolate devono diventare creative nell'espandersi per adattarsi a questo numero crescente di persone e ai loro bisogni. Come soluzione, molte città costiere stanno ricorrendo all'architettura galleggiante. Per esempio, Penang sta costruendo una città sostenibile galleggiante di 4.500 acri; il porto di Copenhagen in Danimarca avrà presto un gruppo di parchi di isole galleggianti; Il Qatar sta considerando un hotel galleggiante rotante, e Blue Estate Island sta sviluppando una città isola galleggiante nel Mar dei Caraibi.
Nel frattempo, molti altri vari progetti minori sono in lavorazione da parte di architetti e compagnie energetiche. Per esempio, gli uffici galleggianti ispirati all'acqua di Agnieszka Białek; la recente apertura di NLÉ Floating Music Venue; le serre galleggianti di Studiomobile e PNAT; e i reattori nucleari galleggianti di Seaborg Technologies.
In luglio, Manhattan, il più popoloso dei cinque distretti di New York, ha annunciato che anche loro si sarebbero uniti all'azione con un campus mobile galleggiante chiamato We The Planet Campus (WTP) progettato da 3deluxe e commissionato dall'organizzazione newyorkese #WeThePlanet. La piattaforma verde sarà al 100% autosufficiente e ancorata al largo della costa di Manhattan.
Ora anche il porto Rijnhaven di Rotterdam in Olanda si unisce all'azione.
Il più grande ufficio galleggiante del mondo
Powerhouse Company ha recentemente completato quello che sostiene essere il più grande ufficio galleggiante del mondo, con una superficie di 3.606 metri quadrati (circa 38.800 piedi quadrati). La struttura galleggiante, soprannominata Floating Office Rotterdam (FOR), è stata progettata per salire con le maree del cambiamento climatico e otterrà tutto il suo fabbisogno di energia elettrica da un impianto solare.
Re Willem-Alexander dei Paesi Bassi ha recentemente inaugurato FOR insieme al direttore generale del FMI Kristalina Georgieva e all'ex segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. FOR ospita la banca ABN Amro, la RED Company, la designer Powerhouse Company e c'è anche un ristorante. Inoltre, la struttura serve come sede del Global Center on Adaptation, che Ki-moon presiede.
Il progetto, situato nel porto di Rijnhaven, è parte di uno sforzo di riqualificazione più significativo nella zona, tra cui il parzialmente sommerso Mecanoo's Maritime Center Rotterdam. Il centro marittimo sarà situato in mezzo all'acqua sul Rijnhaven e sarà rivelato con la marea.
FOR comprende una grande terrazza, tre piani, con i piani superiori dotati di balconi a sbalzo per ombreggiare l'interno, ed è sormontato da un tetto verde. La struttura è realizzata in legno prefabbricato e poggia su quindici pontoni di cemento fatti su misura, che sono fissati insieme per formare una solida base galleggiante.
Oltre a sfruttare tutto il suo fabbisogno di energia elettrica da un array di pannelli solari di 800 metri quadrati collegato a batterie, utilizzerà anche l'acqua del porto come dissipatore di calore per fornire un efficiente riscaldamento e raffreddamento. FOR rimarrà sul posto per dieci anni; dopo di che, potrà ospitare un altro inquilino o essere trasferito in un'altra sede, a seconda delle esigenze. Tuttavia, una volta che FOR raggiunge la fine della sua vita utile, può essere facilmente riciclato.
Powerhouse Company ha spiegato:
Abbiamo progettato il nostro ufficio galleggiante per riflettere i valori dei suoi abitanti: il Global Center on Adaptation. Questa ONG con sede a Rotterdam, presieduta da Ban Ki-moon, mira a promuovere la pianificazione, gli investimenti e la tecnologia per mitigare il cambiamento climatico.
L'edificio a zero emissioni è progettato per essere resistente al clima e galleggiare in caso di innalzamento del livello del mare a causa del cambiamento climatico. Il nostro ufficio resiliente al clima è sia un'illustrazione della missione del centro sia un esempio di come costruire strutture galleggianti sostenibili.
Uffici galleggianti ispirati all'acqua
Se la tua idea di ufficio perfetto è quella di un ufficio con vista sul mare, allora questi uffici galleggianti sono l'ideale per te. Oltre a galleggiare sull'acqua, i pod dell'ufficio offrono una vista notevole con la massima privacy per la concentrazione. Questi ufficio pod, soprannominati enclavi, sono stati progettati da Agnieszka Białek, laureata all'Accademia di Belle Arti della Polonia a Cracovia.
Le enclavi sembrano grandi bolle d'acqua che galleggiano sul fiume. La forma architettonica ha bordi curvi e morbidi e un aspetto contemporaneo. Poiché i baccelli galleggiano sull'acqua, non c'è degradazione del suolo, riducendo quasi a zero i requisiti di utilità. Ispirati dalle ninfee galleggianti e dai loro sistemi di radici, i baccelli sono ancorati al letto del fiume e attaccati come una rete, rendendolo integrato con la natura.
Per raggiungere i pod, è necessario utilizzare un kayak. Questo dovrebbe eliminare efficacemente qualsiasi disturbo da parte delle persone. Le enclavi sono progettate per essere attive di giorno o di notte e possono essere affittate a ore per servire come spazio per riunioni, meditazione, o per chi vuole solo cambiare scenario.
I pod di forma organica possono essere stampati in 3D in pochi giorni utilizzando materiali impermeabili e riciclati/riciclabili per ridurre il loro impatto ambientale. Infine, i pod sono dotati di arredi integrati che offrono spazi versatili per adattarsi a varie esigenze di lavoro e personalità.