L'imperativo per un'economia e una cultura del riuso ormai è diventato necessario

Economia E Cultura Del Riuso Diventa Moralmente Obbligatoria

Linda Pouliot è co-fondatrice e CEO di Dishcraft, un servizio di consegna di stoviglie riutilizzabili con sede a San Carlos, California.

Il servizio alimentare, comodo e spesso delizioso, rimane un'enorme fonte di rifiuti.

Alcunirapportimostrano che l'industria utilizza quasi 1 trilione di articoli alimentari monouso ogni anno,che porta a 9 milioni di tonnellate di rifiuti. E questo prima della pandemia. Studi più recenti mostranoche questo è solo aumentato, con stime che ad un certo punto indicavano che il residenziale trash è aumentato piùdel 25% durante l'inizio della COVID-19 pandemiain alcune aree. Il problema è abbondante e la soluzione è complessa.

I massimi esperti ambientali concordano che la nostra crisi globale dei rifiuti non può essere risolta solo con il riciclaggio. Gli americani riciclano solo il 32% dei loro rifiuti urbani, quindi la maggior parte dei rifiuti finisce ancora per essere smaltita. Poiché il riciclaggio e il compostaggio non sono chiaramente soluzioni complete, i leader mondiali, le aziende e i consumatori devono concentrarsi sulla transizione verso il riuso o il riutilizzo. "circolare" economiaper garantire significative riduzioni a lungo termine sia della produzione di nuovi imballaggi che dei flussi di rifiuti internazionali.

Come i millennial e i membri della Generazione Z raccolgono in massa questo movimento, stanno applicando una pressione concertata sui leader mondiali per aumentare la loro partecipazione. Per esempio, l'anno scorso Presidenziale Plastica Action Planpropone all'amministrazione Biden di emanare una moratoria sui nuovi "inceneritori di rifiuti", insieme all'eliminazione dei siti esistenti e alla chiusura delle discariche di ceneri. Le iniziative stanno anche guadagnando slancio nel chiedere a Biden di porre fine all'acquisto da parte del governo di prodotti di plastica monouso e di spostarsi verso articoli riutilizzabili.

Purtroppo, l'infrastruttura necessaria per sostenere un'economia circolare sostenibile su scala globale semplicemente non esiste ancora. Raggiungere con successo questa prima fase critica dipenderà naturalmente dalla collaborazione di più parti interessate verso un obiettivo comune.

La California, che rappresenta una delle più grandi economie del mondo, offre un eccellente esempio delle sfide legate alla costruzione di un'economia circolare da zero. Rinomata per le sue iniziative pionieristiche in materia di emissioni automobilistiche, la California ha fatto diversi passi nella giusta direzione, in particolare nell'affrontare la crisi ambientale del foodware e degli imballaggi alimentari. Iniziative di riduzione dei rifiuti legiferate dallo Stato, come AB 1276e. , stabiliscono un quadro importante, ma presentano sfide di implementazione e non riescono a chiudere il cerchio sul riutilizzo.

I regolamenti sui rifiuti e sul riciclaggio sono amministrati dall'agenzia statale CalRecycle, ma in realtà sono attuati attraverso i governi locali e i fornitori di gestione dei rifiuti, ognuno dei quali ha i propri processi, linee guida e procedure.

Molti governi locali e trasportatori forniscono ampi programmi di educazione della comunità o dell'utente finale, ma questi possono essere spesso confusi e spesso non raggiungono direttamente i maggiori produttori di rifiuti - in particolare le aziende. L'implementazione è anche complicata dal fatto che le società di gestione dei rifiuti hanno un incentivo finanziario a trasportare materiale indipendentemente dalla sua destinazione finale, il che può servire a sostenere programmi di riciclaggio inefficaci piuttosto che promuovere il declino di tutti i flussi di rifiuti.

Questi tipi di leggi, anche se con buone intenzioni, non vanno abbastanza lontano per stabilire una solida infrastruttura di riutilizzo. Spetta ai cittadini e alle aziende fare pressione sui legislatori affinché elaborino e approvino leggi più efficaci per la riduzione dei rifiuti (immaginate un cassonetto per il riutilizzo accanto alla discarica, ai bidoni per il riciclaggio e a quelli per il compostaggio). Quando le città sostengono questi sforzi, la raccolta e la logistica sono possibili per rendere il riutilizzo una realtà.

Il riuso non è solo necessario, funziona. Sistemi collaudati - come il modello della Straus Family Creamery in cui le bottiglie di latte nel nord della California vengono igienizzate e rimesse in circolo - hanno creato prezzi stabili e hanno aiutato l'azienda a prosperare in tempi difficili. In India, gli avventori restituiscono i tiffin (scatole da asporto) ai ristoranti, dove vengono puliti e riempiti di nuovo. Questo successo si è diffuso al ristorante tiffin di Philadelphia, che ha introdotto il suo contenitore riutilizzabileprogrammala scorsa primavera.

Mentre questi esempi sono promettenti, il riuso deve entrare a far parte della nostra cultura come prima priorità, relegando il riciclaggio come ultima risorsa. Per raggiungere questo obiettivo con un certo grado di successo, dobbiamo concentrarci sui fondamentali:

  • Educare i consumatori e le imprese sugli articoli facilmente riducibili (tovaglioli, utensili, cannucce, bottiglie di plastica, ecc.) e su come riutilizzare altri articoli.
  • Implementare iniziative diffuse, rendendo disponibili bidoni per la raccolta in più punti di raccolta per il riutilizzo urbano (negozi di alimentari, ristoranti, parchi, ecc.).
  • Incentivare i venditori a installare sistemi di raccolta nelle loro sedi.
  • Alterare il comportamento dei consumatori mettendo una piccola tassa sugli articoli usa e getta, simile alla tassa sui sacchetti di plastica della California; o incentivare gli individui con programmi bonus (percentuale di sconto sul prossimo pasto o prodotto/servizio aggiuntivo) quando restituiscono gli articoli riutilizzabili.
  • Impiantare strutture centralizzate per smistare, pulire e igienizzare gli articoli, dato che la maggior parte delle piccole imprese non ha le risorse per gestire in sicurezza gli articoli da riutilizzare. La maggior parte dei ristoranti a servizio rapido, per esempio, non ha spazio per lavare, igienizzare e asciugare le stoviglie riutilizzabili.

Programmi di riutilizzo efficaci e sostenibili richiedono anche una partecipazione consapevole e impegnata da parte di aziende, locali e governi locali. Non sorprende che molte organizzazioni non siano consapevoli dei modi più efficaci per ridurre i rifiuti o non riescano a sostenere la partecipazione dei dipendenti o degli ospiti al ciclo del riutilizzo. Queste sono esattamente le questioni di base che devono essere affrontate per ispirare una transizione di successo a livello mondiale verso un'economia circolare.

Le aziende del riuso devono fare da apripista nel fornire non solo prodotti e servizi ecologici, ma anche educando e guidando altre imprese a partecipare attivamente alla costruzione dell'economia circolare. Introdurre prodotti di riutilizzo efficaci in un mercato di nicchia è un piccolo pezzo di un puzzle gigantesco. Il completamento del puzzle globale del riuso sarà un movimento generazionale che inizia con gli innovatori di oggi e i responsabili politici che aprono la strada con un quadro normativo chiaro che supporta l'implementazione e la partecipazione.

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