Come smaltire CD e DVD in modo sostenibile
Vecchi tesori: Ecco come si smaltiscono CD e DVD in modo sostenibile
In attesa del riciclaggio: i CD e i DVD scartati contengono plastica di alta qualità che può essere recuperata se smaltita correttamente.
CD e DVD hanno fatto il loro tempo in molte famiglie. Ma metterli semplicemente nei rifiuti domestici sarebbe uno spreco. Le materie prime che contengono possono essere riciclate.
In America:
Secondo l'Agenzia Federale per l'Ambiente (UBA), i vetri una volta popolari sono principalmente fatti di policarbonato, una plastica di alta qualità e relativamente costosa. Questo può essere riciclato con poco sforzo e viene quindi utilizzato in nuovi prodotti, ad esempio per la tecnologia medica o nell'industria automobilistica e informatica.
L'UBA consiglia di smaltire i CD e i DVD in punti di riciclaggio appositamente designati. Per sapere dove si trovano, contatta la tua autorità locale per i rifiuti e l'ambiente. Se hai un bidone per il riciclaggio, puoi anche smaltire i dischi in esso - questa è un'alternativa locale al sacchetto giallo o al bidone giallo.
Cancellare o distruggere i dati
Tuttavia, chiunque abbia memorizzato dati sensibili sui dischi dovrebbe renderli inutilizzabili prima di smaltirli - idealmente graffiandoli più volte lungo la larghezza della pagina leggibile. Anche un distruggidocumenti può aiutare.
In Italia:
Nel nostro paese è molto complicato trovare centri di raccolta, nonostante il materiale sia altamente riciclabile.
In alternativa è possibile riciclare in modo creativo il CD utilizzandoli per abbellire una parete, come sottobicchiere o perchè no, romplendoli e decorando oggetti a mosaico.