Avanzi dal ristorante, sempre più italiani usano la food bag
Nella giornata di ieri abbiamo parlato di una petizione che cerca di rendere obbligatoria la food bag in tutti i ristoranti. E abbiamo anche rammentato come questa pratica non sia ancora pienamente entrata a far parte della cultura italiana, con molti clienti dei ristoranti che manifestano ancora una discreta “vergogna” nel far una simile richiesta.
Ebbene, è anche vero che – come ci confermano gli ultimi dati dell’indagine Coldiretti / Ixè, sono sempre di più, fortunatamente, gli italiani che cercano di uscire dal ristorante con la propria food bag. La percentuale è infatti salita al 37%, con la conseguenza che quasi 4 italiani su 10 non disdegnano di portare con sé a casa il cibo non consumato, evitando che venga buttato.
L’indagine evidenzia tuttavia che il 18% lo fa solo raramente, mentre il 14% ritiene ancora che sia una pratica da maleducati, da “poveri” o da “volgari”, o si vergogna comunque di richiederla. La ricerca sottolinea anche l’esistenza di un 21% di italiani che non lascia alcun avanzo quando va a mangiare fuori, mentre il resto non domanda gli avanzi da portare a casa perché afferma di non sapere che farsene.
Di contro, giova rammentare come la pratica di chiedere di portare a casa il cibo avanzato quando si va a mangiare fuori sia un comportamento molto più diffuso altrove.