Plastica nei fiumi e nei mari: movimento nella raccolta rifiuti.

Plastica, Rifiuti Ne...


Raggiungere il mondo

In realtà raccolgono tutto ciò che salta fuori come spazzatura nei fiumi e nelle acque di tutto il mondo: le barche degli imprenditori della Bassa Sassonia hanno persino recuperato carcasse di animali dall'acqua in Egitto. Anche la Serbia, la Bosnia-Erzegovina e l'Asia stanno sostenendo le barche per la raccolta dei rifiuti di Emsland nei loro sforzi per utilizzare l'intelligenza artificiale (AI) di Oldenburg.

L'intelligenza artigiciale deve continuare a imparare diligentemente

Ci sono molte difficoltà che sono importanti quando si lavora con l'intelligenza artificiale. L'Istituto tedesco di ricerca sull'intelligenza artificiale di Oldenburg, Bassa Sassonia, entra in gioco. Oliver Zielinski è un esperto di tecnologia dei sensori marini e sa cosa deve imparare l'IA. Per esempio, in condizioni climatiche difficili: "In alcuni paesi abbiamo molto sole e quindi un alto livello di illuminazione della zona. Poi dobbiamo assicurarci che l'immagine della telecamera non sia sovraccaricata", spiega. Una parte di plastica bianca, per esempio, può riflettere troppo e quindi rendere l'immagine inutilizzabile, così che "tutto può essere riconosciuto solo come una macchia bianca", dice Zielinski. Inoltre, l'attrezzatura deve ovviamente essere in grado di trasmettere i dati corretti anche in caso di pioggia o tempeste - e questo significa: allenamento quotidiano per l'intelligenza artistica.

Gli studenti alimentano il sistema con dati

Bottiglie, tazze o lattine - facilmente riconoscibili dall'occhio umano. Ma non per l'IA. Solo quando ha già immagazzinato abbastanza dati può riconoscere il materiale stesso e classificarlo come rifiuto. Il team è quindi costantemente impegnato a inserire ulteriori input per i successivi dati di immagine, in modo che l'IA sappia cos'è il legno o il pneumatico di un'auto - e questo ripaga: "Quando l'IA ha imparato, allora prendiamo questo modello completamente addestrato e lo riproduciamo su un computer portatile, che può poi funzionare sulla nave", spiega Zielinski. "Questo significa che l'IA impara una volta e si applica migliaia di volte". Con ogni nuovo input, l'intelligenza artificiale diventa più intelligente e più accurata. Al momento, viene alimentato e addestrato con dati di immagini provenienti da varie missioni. Questo include anche, per esempio: immagazzinare le bottiglie nel sistema dalle più diverse direzioni e nelle più diverse dimensioni - anche le diverse condizioni di luce sono simulate.

Un chilo di spazzatura sparito - per un solo euro

Un altro partner dell'istituto di ricerca e della società di ingegneria meccanica è la start-up everwave di Aachen. Anche loro sono impegnati a liberare le acque dai rifiuti. Recentemente, hanno anche utilizzato i pagamenti di compensazione dei partner industriali: le aziende possono acquistare i cosiddetti crediti di plastica e far rimuovere un chilo di rifiuti dalle acque per un euro. "Vogliamo ispirare e motivare le persone a fare la differenza", dice Marcella Hansch, fondatrice di everwave. Per esempio, in Bosnia Erzegovina: per due settimane, una barca per la raccolta dei rifiuti è in funzione presso una diga e ogni giorno vengono raccolte fino a 25 tonnellate di spazzatura. Le discariche illegali sono un problema nel paese. I rifiuti domestici sono spesso semplicemente gettati in natura. Quando piove e si allaga, viene poi lavato in piccoli ruscelli e laghi e alla fine finisce nella diga.

L'educazione locale è fondamentale

I rifiuti non sono solo rifiuti per la startup everwave, tuttavia. Infatti, è fondamentale scoprire quali parti sono particolarmente comuni: "Se troviamo un certo tipo di bottiglia particolarmente spesso, allora possiamo avvicinarci al produttore, al comune in cui la bottiglia è spesso usata e poi dire: dovete cambiare qualcosa sulla vostra produzione di rifiuti, sul vostro prodotto, sul modo in cui smaltite i vostri rifiuti", spiega Clemens Feigl, che lavora per everwave in Bosnia.

Molti paesi hanno bisogno di aiuto

Una barca per i rifiuti è usata anche in Serbia, appena fuori Belgrado. Il fiume, una continuazione del Danubio, è il corpo d'acqua più inquinato d'Europa e trasporta circa 4000 chili di plastica nel Mar Nero ogni giorno. In Slovacchia, su un affluente del Danubio, una barca raccoglie anche molti rifiuti domestici. Attualmente sono in corso colloqui con le organizzazioni ambientali locali e i politici locali. Un problema chiave del problema globale della spazzatura, tuttavia, è la regione asiatica: "Due terzi della spazzatura entra negli oceani attraverso i fiumi asiatici", dice Oliver Zielinski dell'Istituto tedesco di ricerca sull'intelligenza artificiale. Secondo le analisi, c'è più imballaggio alimentare in Asia, per esempio. In alcuni casi, la legislazione è stata persino cambiata a causa di questo: "In Cambogia, lo scarico di rifiuti nell'ambiente è stato vietato e i sistemi di riciclaggio sono stati rafforzati e gli imballaggi monouso sono stati ritirati. In altre parole, l'uso di imballaggi monouso è stato vietato per legge", dice Zielinski. (cgo/ ekl)

Condividi questo articolo:

Articoli simili: