Sprechi energia: consigli su come ridurre il consumo eccessivo
Bisogna imparare a ridurre gli sprechi di energia, ci ringrazierà il pianeta e il portafoglio! Come?
Conoscere le azioni che compiamo quotidianamente, e se sbagliare rivedere il giusto comportamento prestando più attenzione al consumo energetico eccessivo.
Come prima cosa, il consiglio dal quale partire è quello di valutare il gestore di energia elettrica più conveniente: sprecare meno equivale a risparmiare energia
Vediamo gli altri consigli
Iniziamo dal più classici, ma che ancora non tutti fanno:
-
Spegnere le luci e staccare gli elettrodomestici che non servono.
Se in quel momento non siamo presenti in una stanza o non stiamo utilizzano un apparecchio è bene che questi e le luci non siano in funzione. Avere questa accortezza ti permette di risparmiare soldi sulla bolletta e di allungare la vita dei dispositivi.
-
Restando in tema luci: utilizza quelle a basso consumo energetico
Utilizza lampadine LED che permettono un risparmio di circa il 70% sul costo dell’illuminazione.
-
Spegnere il computer
Il pc, fisso o portatile, è considerato come un elettrodomestico e come tale se non è utilizzato, è opportuno spegnerlo. Se invece per lavoro o per altri motivi non può essere spento, è consigliato mettere il stand-by lo schermo e spegnere le casse.
-
Abbassare la temperatura del termostato
Non esagerare con il riscaldamento dei termosifoni, abbassare di un grado la temperatura ti permetterà di risparmiare oltre il 5% di consumo energetico. Le temperature consigliate sono infatti tra i 18 e i 20 gradi.
-
Addio acqua troppo calda
Il calore in eccesso generato dal boiler non porta alcuna differenza nell’utilizzo, a differenza del costo maggiore. A temperature più alte, per poter usare l’acqua, dovrai prima raffreddarla miscelandola con dell’acqua fredda, rendendo di fatto parte del lavoro inutile. Un buon valore di massima si attesta sui 60°c.
-
Lavatrici e asciugatrici
Cerca di fare meno lavatrici possibili, facendo sempre pieni carichi. La lavatrice è uno degli elettrodomestici che consuma di più, utilizza quindi basse temperature che ti permetteranno di consumare meno energia. Inoltre quando possibile evita l'arringatrice, sano un enorme quantità di energia, appendi i tuoi vestiti ad uno stendino.
Passiamo ai consigli più impegnativi dal punto di vista di investimenti.
-
Isolamento della casa
Il consiglio principale per migliorare i consumi energetici della casa, è quello di fare interventi che ne ottimizzano il suo isolamento, considerando che in media si disperde il 50% del calore con spifferi e fuori uscite di aria.
-
Gli investimenti
Gli investimenti su elettrodomestici, oggettistica smart, e ottimizzazioni strutturali ti permetteranno di recuperare la spesa iniziale nel corso del tempo, andando a risparmiare sui costi del consumo energetico.
-
Cerca contratti intelligenti
Diversi fornitori di energia elettrica hanno iniziato a sottoscrivere contratti con corrente proveniente da risorse rinnovabili al posto dei combustibili fossili. Inoltre, verifica le agevolazioni e gli incentivi disponibili per aiutarti a far avere una casa energeticamente più efficiente.
-
Manutenzione
Più lo stato della casa e degli oggetti è usurato dal tempo, più dovrai investire per recuperarlo e nello spreco di energia che comportano. Avere una casa funzionante, ti permetterà di risparmiare energia e soldi.
Cercare di consumare meno energia e di utilizzarla in modo intelligente, non sono solo atteggiamenti da comprendere per risparmiare soldi, ma sono dei comportamenti necessari e indispensabili che possono aiutare a contrastare l’inquinamento del nostro Pianeta.