Troppi sprechi e inciviltà: si mobilità la comunità dell' Haut-Poitou
La comunità di comuni dell'Haut-Poitou (CCHP) in Francia ha partecipato alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti a novembre e ha proposto numerose azioni. Questi includevano una passeggiata dei cittadini con partenza simultanea in 13 comuni dell'intercomunalità (su 27), il che dimostra il coinvolgimento delle comunità e degli abitanti. Il dipartimento per la gestione e il recupero dei rifiuti ha elaborato una valutazione complessiva dell'azione.
Un totale di quasi 220 persone, tra cui circa 60 bambini e diverse associazioni, hanno partecipato nei 13 comuni. Hanno raccolto 1.588 kg di rifiuti, così distribuiti: 91 kg di imballaggi domestici (sacco giallo); 640 kg di rifiuti domestici (sacco nero); 194 kg di vetro; 663 kg di rifiuti destinati al centro di raccolta dei rifiuti e 287 maschere."Si può dire che la raccolta ha avuto purtroppo successo", commentano gli organizzatori, il cui obiettivo di sensibilizzare la popolazione rimane forte. Ogni comune aveva preparato un dispositivo di trattamento adeguato per il ritorno dei partecipanti: smaltimento dei rifiuti, imballaggi domestici, vetro, rifiuti domestici. Ma le inciviltà sotto forma di scarico illegale o abbandono nello spazio pubblico rimangono un problema reale, "si tratta di tanti rifiuti che non saranno riciclati", hanno spiegato gli agenti alla fine della raccolta, citando pneumatici, stoviglie, carriole, lattine piene di olio motore, grate cadenti e altri reperti. "Inciviltà di questo tipo contribuiscono al degrado della qualità del nostro ambiente e sono soggette a multe se l'educazione non funziona. "
I 13 comuni che hanno partecipato all'escursione: Amberre, Chiré-en-Montreuil, Cissé, Chabournay, Champigny- en-Rochereau, Latillé, Maisonneuve, Mirebeau, Neuville-de-Poitou, Vouillé, Saint-Martin-la-Pallu, Thurageau, Villiers.