Battaglia per salvare cuccioli portati in laboratori per esperimenti
Gli attivisti dicono che non si fermeranno finché una "fabbrica di cuccioli" non smetterà di allevare beagle che vengono usati per test di laboratorio e abbattuti a sei mesi.
Oggi i manifestanti si stanno radunando fuori dall'aeroporto di Humberside, dove i cuccioli allevati due ore più a sud a MBR Acres, Huntingdon, vengono portati per essere trasportati oltreoceano.
I filmati ripresi dagli attivisti mostrano i cani messi in gabbia, caricati sul retro dei camion e portati all'aeroporto prima di essere portati in Irlanda per essere testati.
I critici hanno chiamato MBR Acres una "fattoria per cani", che alleva fino a 2.000 beagle all'anno. I cuccioli della struttura del Cambridgeshire sono inviati a 16 settimane di età ai laboratori per i test e sono in genere abbattuti a circa sei mesi.
Un campo di protesta permanente è stato installato fuori dagli acri MBR dal giugno 2021, e un tentativo di farlo rimuovere tramite un'ingiunzione dell'Alta Corte è stato respinto in ottobre.
La loro campagna ha ottenuto il sostegno di celebrità come Ricky Gervais, che ha chiesto la chiusura della struttura, e Will Young, che si è ammanettato ai suoi cancelli a novembre.
Ma i proprietari del sito, Marshall BioResources, dicono che gli esperimenti per i quali i cani sono usati costituiscono una "piccola ma cruciale parte di una vasta gamma di applicazioni, dal lavoro ecologico alla ricerca sulle malattie".
La dimostrazione di questa mattina all'aeroporto di Humberside è stata organizzata dall'Hull Animal Rights Team.
Il suo portavoce, Robert Gordon, ha detto a Metro.co.uk: "Finché non ne vieni a conoscenza attraverso una di queste proteste non penseresti che un paese come il nostro possa fare questo tipo di cose.
"Stiamo cercando di fermare questa pratica barbara e arcaica che penso che la maggior parte delle persone non vorrebbe che accadesse"
.
Quando gli è stato chiesto perché i beagle fossero usati in particolare, il signor Gordon ha detto: "Tradizionalmente è sempre stato così".
'I beagle erano notoriamente quelli su cui venivano testate le sigarette. Sono allevati specificamente come una razza di cane placido a cui si può fare qualsiasi cosa".
Il signor Gordon ha detto che Marshall BioResources è "molto riservata" su dove vengono mandati i cani e quali test vengono eseguiti.
L'azienda con sede negli Stati Uniti non ha detto che cosa è stato testato sui beagle o in quali condizioni sono stati tenuti quando è stato chiesto da Metro.co.uk.
Il signor Gordon ha detto: "Non stanno davvero dicendo nulla, credo che stiano solo cercando di resistere al tempo. Ma vedremo se riusciranno a farlo per sempre in un paese di persone che amano i cani".
Il signor Gordon è un visitatore abituale del "Camp Beagle", dove alcuni attivisti hanno festeggiato il Natale appena trascorso.
"Non ce ne andremo finché la struttura non sarà chiusa o MBR acres non smetterà di allevare cani da testare", ha detto.
In una precedente dichiarazione, il signor Gordon ha detto: "Migliaia di cuccioli di Beagle sono allevati a MBR Acres ogni anno per essere usati in dolorosi test sugli animali. Le loro brevi vite saranno piene di sofferenze inimmaginabili.
'Come nazione di amanti degli animali, non possiamo continuare a lasciare che questo accada. Ecco perché stiamo prendendo posizione contro MBR Acres e le aziende che scelgono di sostenerli."
Il responsabile della politica e dei media di Understanding Animal Research Chris Magee ha accusato i manifestanti di una "campagna nazionale di disinformazione" e li ha paragonati agli "anti-vaxxers".
Ha detto che le affermazioni dei sostenitori che i cani sono "alimentati a forza con sostanze chimiche ogni giorno, fino a 90 giorni, senza alcun sollievo dal dolore o anestesia" non sono vere, sottolineando che l'Irlanda ha gli stessi standard di test del Regno Unito.
"Il sollievo dal dolore e l'anestesia sono obbligatori per default, a meno che questo non causi più sofferenza della procedura stessa", ha detto il signor Magee a Metro.co.uk.
"Nel caso, una grave sofferenza è altamente improbabile. In pratica, di circa 4.200 esperimenti 3.200 sono lievi e quindi non avrebbero bisogno di anestesia, mentre circa 1.000 sarebbero moderati e meno di 10 gravi, entrambi richiedono l'anestesia per legge.
'I cani vengono eutanasizzati umanamente come parte dell'esperimento, per vedere se i loro organi nascondono una patologia che non è ancora diventata malattia. Sono tenuti in gruppi familiari nell'allevatore e nel laboratorio, sempre secondo la legge"
.
Ha aggiunto: "Ci sono certi miti che gli animalisti continuano a propinare e noi ci abbiamo creduto per anni e loro continuano a ripeterli".
Gli attivisti sostengono regolarmente che i test sugli animali non sono così affidabili come dicono. Dopo tutto, il National Institutes of Health degli Stati Uniti stima che oltre il 90% dei farmaci fallisce nei test sull'uomo perché i test sugli animali non predicono accuratamente la loro sicurezza o efficacia.
Nel 2015, l'organizzazione ha detto: "I modelli animali spesso non riescono a fornire buoni modi per imitare la malattia o prevedere come i farmaci funzioneranno negli esseri umani, con conseguente spreco di tempo e denaro mentre i pazienti aspettano le terapie".
Anche se la sperimentazione animale ha facilitato lo sviluppo del vaccino Covid-19, un team di ricercatori recentemente ha detto che gli scienziati di tutto il mondo 'lottano per identificare' modelli animali adatti per testare come funziona il virus.
Hanno detto che c'era una "mancanza di modelli in vivo adatti per vedere come funziona la malattia causata dal Covid negli esseri umani".
L'anno scorso, il Laboratorio di Riferimento dell'Unione Europea per le Alternative alla Sperimentazione Animale ha detto: "Decenni di ricerca biomedica utilizzando modelli animali non hanno prodotto cure efficaci per molte malattie prevalenti e debilitanti come l'Alzheimer, la più grande causa di demenza nel mondo.
'E tra le cause principali del fallimento dei farmaci per arrivare sul mercato ci sono la mancanza di efficacia e gli scarsi profili di sicurezza che non sono stati rilevati negli studi sugli animali."
Gli attivisti del benessere animale sottolineano anche una dichiarazione della Food and Drug Administration negli Stati Uniti, che ha detto che un farmaco che entra nella fase 1 dei test ha solo l'8% di possibilità di raggiungere il mercato.
Ma il signor Magee dice che molti di questi farmaci saranno passati sia attraverso gli animali che attraverso molti degli altri metodi promossi dagli attivisti come alternative valide.
I test pre-clinici falliti sono la ragione principale per cui i farmaci non arrivano sul mercato, ma altri vengono ritirati durante i test sull'uomo perché non sono efficaci o commercialmente validi.
Magee aggiunge: "E' come dire che 9/10 delle auto che non hanno superato l'M.O.T. hanno i fari funzionanti, quindi che senso hanno i fari funzionanti?
'I farmaci per l'uomo sono testati sull'uomo ma, per proteggere i primi volontari umani, gli animali testeranno prima il farmaco.
"Se un farmaco è sicuro in un cane, allora in circa il 90% dei casi non danneggerà i primi volontari umani"
.
L'UAR aggiunge che dopo i test sugli animali, le prove di fase 1 servono a vedere se un farmaco è abbastanza sicuro sugli esseri umani prima di testarlo su migliaia di persone in una fase successiva.
L'anno scorso, Metro.co.uk ha parlato con gli attivisti che stanno spingendo per investire in una serie di nuovi metodi interessanti che potrebbero un giorno rendere la sperimentazione animale un ricordo del passato.
Molto più tempo e lavoro sono necessari prima che i regolatori considerino questi metodi una valida alternativa, piuttosto che un complimento, ma c'è qualche speranza per il futuro.
Nel 2018, i ricercatori dell'Università di Oxford hanno testato un nuovo farmaco cardiaco per gli effetti collaterali utilizzando un modello umano virtuale con una precisione dell'89-96%, rispetto al 75% utilizzando i conigli.
E nel novembre 2019, un fegato-chip sviluppato dalla società di bioingegneria Emulate è riuscito a cogliere la tossicità causata da un farmaco chiamato fialuridina che non è stato rilevato negli animali.
L'anno scorso gli ingegneri del Massachusetts Institute of Technology, insieme al Cancer Research UK Manchester Institute, hanno sviluppato un modo per creare minuscoli repilcas del pancreas.