I rifiuti solidi minacciano il bioma marino nel Mar Nero

Rifiuti Solidi Mar N...


I rifiuti solidi che vengono gettati in modo incontrollato nei corsi d'acqua dalle coste delle province nordorientali e raggiungono il Mar Nero dopo essere stati trascinati dalle inondazioni, hanno minacciato il bioma marino e l'industria della pesca.


I rifiuti che si accumulano nei rifugi dei pescatori o che coprono la superficie del mare per effetto delle onde che si formano nelle tempeste causano inquinamento e danneggiano le reti da pesca. La pulizia limitata da parte dei pescatori non sta dando risultati.

Ülgen Aytan, un accademico e biologo marino dell'Università Recep Tayyip Erdoğan, ha detto che per proteggere la biodiversità e la pesca, è imperativo ridurre e fermare la quantità di plastica che entra nei mari, e rimuovere la plastica esistente.

"Le grandi plastiche nell'ambiente marino causano il soffocamento e l'ostruzione del tratto digestivo come risultato dell'impigliamento nelle specie viventi", ha detto Ülgen, aggiungendo che la plastica è una grande minaccia per la salute umana sia per le sostanze chimiche che contengono sia per gli inquinanti raccolti nell'ambiente marino.

L'accademico ha detto che i rifiuti di plastica influenzano negativamente gli stock ittici e causano gravi danni alle attrezzature da pesca, notando che creano anche una grave perdita per l'economia del paese.


Condividi questo articolo:

Articoli simili: