Riciclaggio, fai da te: 4 consigli per ridurre i rifiuti durante le feste

Riciclaggio Fai Da T...

Riciclaggio, fai da te... 4 consigli per ridurre i tuoi rifiuti durante le vacanze


Lo spreco di cibo, gli imballaggi di plastica, l'albero di Natale... la fine dell'anno favorisce l'aumento dei rifiuti. Che ne dici di diventare verde per il Capodanno 2022?

Tra i pacchi regalo, l'albero di Natale, le bottiglie di champagne ubriache, gli avanzi dei pasti e le decorazioni della tavola, le feste di fine anno sono un momento particolarmente inquinante. Si stima addirittura che aumentano la produzione di rifiuti del 20%!Ecco delle idee per ridurre i rifiuti, dal cibo alla decorazione. Vedrai, non è molto complicato.

Riciclare e compostare ciò che si può

In Francia, il tasso di riciclaggio degli imballaggi è del 68% e 35 milioni di francesi possono differenziarli. I bidoni appositamente progettati per questo scopo sono messi a nostra disposizione, quindi tanto vale usarli, soprattutto perché la maggior parte dei nostri rifiuti delle feste può essere riciclata. Questo è il caso, per esempio, della carta da regalo incartata se non ha la pellicola di plastica

Puoi anche riciclare gli imballaggi di cartone ben svuotati come la scatola di tronchetti o di bottiglie di champagne. Il metallo delle lattine, i coperchi delle bottiglie di latte, ecc. possono anche essere messi nel bidone della differenziata. Il vetro, invece, (bottiglie di vino, birra, champagne, alcol, vasetti di yogurt, ecc.) va nel bidone del vetro.

Infine, l'albero... se si pone il problema di comprarlo vero o di plastica, si pone anche per dopo Natale. Cosa possiamo farci? In alcune città sono stati istituiti dei punti di raccolta per raccoglierlo e riciclarlo. Può essere trasformato in pellet di legno per il riscaldamento o in pacciame per proteggere le piantagioni dal freddo invernale. Più originale, si può anche mangiare, ma si può anche ripiantare nel vostro giardino o metterlo nel compost.

Evitare i rifiuti cambiando le tue abitudini di consumo

Alcuni rifiuti non riciclabili possono essere evitati semplicemente cambiando le vostre abitudini di spesa. Passando al bulk, si può già limitare l'uso della pellicola di plastica intorno a frutta e verdura. Sappiate che dal 1° gennaio 2022, la maggior parte degli imballaggi di plastica sarà scomparsa dagli scaffali. Idem per la farina, lo zucchero, il riso, le merendine, i cereali, le uova e la pasta. Sono disponibili all'ingrosso, quindi puoi portare i tuoi vasi di vetro e versarli direttamente dentro, oppure portarli a casa tua in un sacchetto di tela o cartone riciclabile.

A tavola, preferiamo pulire che buttare via i piatti, ma non ha senso pre-sciacquarli prima di metterli in lavastoviglie! Ci sono anche cannucce riutilizzabili in acciaio inossidabile o in cartone riciclabile.

Il confezionamento dei regali può anche essere evitato usandola tecnica del furoshiki che consiste nell'avvolgerli in un panno e riutilizzarlo in ogni occasione.

Per i regali, puoi anche farli da solo con i nostri tutorial per fare un plaid, un cardigan, una sciarpa, un cappello e dei calzini per bambini e adulti.

Riutilizzare i rifiuti in casa

Per le decorazioni della tua tavola, per il giardino e anche per la tua prossima festa, i rifiuti di Natale e Capodanno sono utili! Inizia con i nostri DIY per fare le tue ghirlande, coriandoli o biglietti d'auguri con la confezione regalo. Inoltre, riutilizza l'interno di plastica delle scatole di cioccolato per il tuo contenitore di cucito.

Per decorare la tua tavola, fai una passeggiata nel bosco o nella natura vicino a casa tua e raccogli pigne, agrifoglio, rami, foglie, castagne, felci, ecc. per fare un bel centrotavola o una ghirlanda di Natale. Potete prendere i vostri vecchi calzini, baubles o cartoni e metterli vicino al camino come calendario dell'avvento. Il vetro delle bottiglie può essere usato per fare dei bei portacandele!

Ridurre lo spreco di cibo

I rifiuti alimentari rappresentano 10 milioni di tonnellate all'anno in Francia secondo l'ADEME. Per evitarlo, ci sono diverse opzioni a vostra disposizione:

  • Preparare in piccole quantità

È meglio offrire dei dolcetti alla fine del pasto per soddisfare i tuoi ospiti che preparare un pasto troppo grande che non finiranno e non lasceranno spazio per il dessert. Quindi pianificate meno antipasti, porzioni più piccole per la portata principale, e perché no un dessert leggero come un'insalata di arance con spezie.

  • Cuocere gli avanzi

Invece di buttare via gli avanzi, controlla le nostre grandi ricette anti-gaspi con frutti di mare, zucca, limone e una carcassa di pollo. In alternativa, puoi semplicemente riscaldare i tuoi avanzi. Trova i nostri consigli per riscaldare correttamente involtini primavera, patatine fritte, riso e il tuo cibo nel microonde.

  • Cuocere le bucce

Pelare le verdure, tagliare il verde dei porri, togliere i semi dalle zucche... tutte queste innocue azioni quotidiane hanno conseguenze per il pianeta. Per farne a meno, cuocere le bucce! Prova la nostra ricetta per le patatine con le bucce delle verdure, quelle per l'aglio, i nostri consigli per usare un ananas intero, la nostra ricetta con i semi di zucca e i nostri consigli per usare i gusci delle ostriche in giro per casa. Puoi anche fare cocktail anti-gaspi con le bucce!

Tutti questi consigli possono ovviamente essere mantenuti nella vita quotidiana. L'antigas esiste anche sul lato lavanderia e pulizia della casa.


Condividi questo articolo:

Articoli simili: