Germania evitare i rifiuti di imballaggio e preferire sistemi riutilizzabili
Gli Hückeswageners evitano gli sprechi : Spesa senza rifiuti da imballaggio.
Germania (Hückeswagen) Circa 40 partecipanti hanno voluto fare a meno il più possibile dei rifiuti da imballaggio per una settimana nell'ambito della Settimana europea di prevenzione dei rifiuti - il che non è stato sempre facile.
Stefanie Heymann dell'amministrazione comunale è molto soddisfatta del numero di partecipanti all'edizione di Hückeswagen della Settimana europea di prevenzione dei rifiuti. "Abbiamo avuto 39 persone che si sono iscritte, alcune di loro erano individui, altre erano famiglie", ha detto Heymann. Il compito dei partecipanti era quello di fare a meno di rifiuti di imballaggio di qualsiasi tipo il più possibile nel periodo da sabato 20 novembre a domenica 28 novembre - e poi consegnare un foglio di feedback. "In questo modo, vogliamo scoprire com'è la situazione nella nostra città, quanto è difficile - o facile - fare acquisti senza rifiuti da imballaggio", dice Stefanie Heymann. La settimana d'azione si è svolta in tutta Europa, nella Schloss-Stadt è stata organizzata congiuntamente dall'amministrazione cittadina e dalla Bergischer Abfallwirtschaftsverband.
Stefanie Heymann ha ricevuto circa 30 moduli di feedback, e l'impiegata amministrativa è stata in grado di identificare alcune tendenze nelle risposte. "C'era una cosa che era vista come positiva su tutta la linea, così come una cosa che era vista esclusivamente come negativa", ha detto Stefanie Heymann. Ha detto che la situazione è particolarmente positiva per la frutta e la verdura. "Qui, i partecipanti hanno detto che possono comprare la loro spesa senza sacchetti di plastica senza problemi. O si potrebbe comprare la frutta e la verdura senza alcun imballaggio - o usare reti riutilizzabili", ha detto l'impiegato amministrativo. Inoltre, si potrebbe anche andare al mercato o nei diversi supermercati della città.
D'altra parte, dice, sono soprattutto i prodotti freschi ai banchi di carne, salumi e formaggi dove non si può assolutamente fare a meno degli imballaggi di plastica. "In nessuno dei mercati alimentari è possibile avere i propri contenitori riempiti con la merce desiderata", ha detto Stefanie Heymann. La possibilità era esistita prima di Corona, per esempio, nel mercato di Edeka - tuttavia, per ragioni igieniche, questo non poteva più essere fatto dall'inizio della pandemia. "La maggior parte del feedback è stata che è stato un bene prestare attenzione alla questione di evitare gli sprechi. Ma la gente ci ha anche detto che è stato un bene che sia durato solo una settimana", dice l'impiegato amministrativo.
I risultati del feedback dei partecipanti saranno ora discussi all'interno dell'amministrazione. "Abbiamo anche introdotto un giorno senza rifiuti nel dipartimento edilizio - vogliamo fare a meno di qualsiasi rifiuto ogni venerdì", ha detto Stefanie Heymann. La settimana d'azione sarà ripetuta anche l'anno prossimo - "speriamo con ancora più partecipanti", ha detto Stefanie Heymann.
I vincitori dei tre buoni spesa in ciascuno dei negozi spacchettati di Wermelskirchen, Wipperfürth e Radevormwald devono ancora essere avvisati. I buoni sono stati messi in palio tra tutti i partecipanti.