Il mercato del letame non ha mai avuto così tanta richiesta in America
Il mondo è così disperato per il letame che anche i rifiuti umani sono una merce scottante
Il mercato del letame - di maiali, cavalli, bovini e persino umani - non è mai stato così caldo, grazie a una carenza globale di fertilizzanti chimici.
Basta chiedere ad Andrew Whitelaw, un analista di cereali presso Thomas Elder Markets con sede a Melbourne, in Australia, che gestisce un allevamento commerciale di maiali nel suo tempo libero. Whitelaw ha affermato di essere completamente venduto senza rifiuti animali, poiché gli agricoltori cercano alternative ai fertilizzanti a base di fosfati e azoto più comunemente usati che sono vitali per aumentare i raccolti.
“Non ne abbiamo più”, ha detto. "In un anno normale, probabilmente avresti ricevuto un paio di telefonate all'anno, non un paio di telefonate a settimana."
Potrebbe volerci del tempo prima che veda l'interesse per la cacca di maiale. I prezzi dei fertilizzanti sintetici, che si basano su gas naturale e carbone come materie prime, sono aumentati vertiginosamente a causa della carenza di energia e delle restrizioni alle esportazioni da parte di Russia e Cina. Ciò si aggiunge alle sfide per le catene di approvvigionamento agricolo in un momento in cui i costi alimentari globali sono vicini a livelli record e gli agricoltori si affannano per i fertilizzanti per prevenire perdite nei raccolti globali per i prodotti di base.
L'indice dei prezzi dei fertilizzanti nordamericani di Green Markets si aggira intorno al massimo storico a $ 1.072,87 per tonnellata corta, mentre in Cina, l'urea spot è salita di oltre il 200% quest'anno a un record.
La domanda di letame si sta diffondendo a livello globale. In Iowa, il letame viene venduto tra $ 40 e $ 70 per tonnellata corta, in aumento di circa $ 10 rispetto a un anno fa e ai livelli più alti dal 2012, secondo Daniel Anderson, assistente professore alla Iowa State University e specialista in letame.
Il letame è principalmente un mercato locale e i carichi di camion non andranno oltre le 50 miglia (80 chilometri), ha detto Anderson. Quando i prezzi dei raccolti, dei fertilizzanti e del letame sono aumentati circa un decennio fa, più agricoltori hanno reintrodotto animali come maiali e bovini nella loro terra, in parte per il loro letame. Questa opzione potrebbe essere di nuovo nella mente degli agricoltori mentre i costi dei fertilizzanti aumentano.
I prezzi del Nord America sono aumentati mentre i costi energetici sono aumentati, portando a carenze
Nello stato australiano del Queensland, Brian Mclean, direttore generale di un'azienda di fertilizzanti organici, ha affermato che le vendite del suo compost di letame di pollame stanno aumentando alle stelle. Se l'interesse continua allo stesso tasso, le persone che cercano letame già trattato nell'area presto perderebbero l'occasione.
"Non ce ne sarebbero abbastanza in totale", ha detto. Solo negli ultimi mesi ha venduto circa 15.000 tonnellate di materiale, rispetto alle circa 2.000 tonnellate dello stesso periodo dell'anno scorso, anche se parte del rinnovato fervore è stato guidato da un rimbalzo delle condizioni meteorologiche dopo anni di siccità, ha aggiunto Mclean .
Nel Regno Unito, non solo gli agricoltori stanno lottando per il compost animale, ma molti stanno persino cercando di mettere le mani sui fanghi di depurazione trattati contenenti escrementi umani o biosolidi. David Butler, che coltiva grano, avena e piselli nel Wiltshire, nel sud-ovest dell'Inghilterra, ha tradizionalmente fatto affidamento sulla propria mandria di mucche per produrre rifiuti animali che utilizza per i suoi raccolti.
"L'area arabile richiede ancora una quantità significativa di fertilizzanti sintetici, ma questa viene ridotta dall'uso di letame", ha affermato Butler. Poiché i rifiuti animali della sua fattoria non sono sufficienti, ha acquistato biosolidi dall'utility Thames Water, che produce oltre 750.000 metri quadrati di fanghi ogni anno per gli agricoltori del sud-est della Gran Bretagna.
Tuttavia, Butler ha affermato che è sempre più difficile reperire escrementi umani poiché "c'è più domanda che offerta di materiali biosolidi".
Negli Stati Uniti, i biosolidi sono regolamentati dall'Agenzia per la protezione dell'ambiente e in Europa i biosolidi sono in uso dal 1986, quando ha ricevuto l'approvazione normativa dall'Unione europea.
Sebbene il letame sia un'alternativa economica ai costosi fertilizzanti sintetici, è un "povero sostituto per coloro che sono abituati ai fertilizzanti tradizionali", ha affermato Alexis Maxwell, analista di Bloomberg's Green Markets. Ad esempio, il fertilizzante fosfato biammonico ha sei volte l'azoto e 15 volte il fosfato come letame su base per tonnellata.
I fertilizzanti commerciali, inventati oltre un secolo fa, sono tra le tecnologie accreditate per aumentare i raccolti per nutrire miliardi di persone sul pianeta. Ma anche prima che i prezzi dei fertilizzanti chimici iniziassero a salire, i prodotti organici avevano ricevuto una maggiore attenzione poiché i sostenitori sostengono che le potenti sostanze chimiche presenti nei materiali commerciali possono avere un effetto corrosivo sulla salute del suolo. Le tecniche di concime verde e compostaggio, nel frattempo, possono aumentare i nutrienti delle colture con una pianificazione sufficiente in anticipo intorno a una certa variabilità naturale nei prodotti più verdi.
È probabile che il recente aumento dei prezzi abbia trasformato più agricoltori in convertiti a lungo termine, anche se i prezzi dei fertilizzanti iniziano a diminuire, ha affermato Mclean, il venditore di fertilizzanti organici del Queensland.
"Ora si sono resi conto di quanto stiano meglio usando i prodotti biologici", ha detto. "Lo renderanno una cosa permanente nelle loro rotazioni."