Cosa abbiamo imparato quest'anno sui rifiuti umani e sul Puget Sound
I modi in cui gestiamo i rifiuti umani prima che raggiungano il suono possono variare, ma quello che mettiamo nel nostro corpo ci finisce inevitabilmente - oggi, domani o tra un secolo. In linea con l'adagio del nuovo anno "fuori il vecchio, dentro il nuovo", è bene considerare: Solo perché i rifiuti sono fuori dal nostro corpo non significa che non stiano ancora influenzando attivamente le nostre vite.
Gli alti livelli di azoto delle urine nel Puget Sound preoccupano l'ambiente.
La maggior parte di noi non passa abbastanza tempo a valutare l'urina per diventare consapevole dei suoi componenti, ma per gli abitanti del Puget Sound, un componente - l'azoto inorganico - è un particolare motivo di preoccupazione. Quando il nostro fegato scompone le proteine, ciò che rimane è l'azoto, che viene espulso attraverso il nostro corpo nelle urine.
Mentre questo processo aiuta a mantenere il nostro corpo in equilibrio, troppi di noi che scaricano l'azoto nel suono possono distruggere l'ecosistema. L'azoto alimenta le fioriture algali, che non solo possono far ammalare le persone e la fauna selvatica, ma anche risucchiare l'ossigeno disciolto dall'acqua quando le fioriture muoiono, lasciando meno ossigeno per la vita acquatica da respirare.
Gli impianti di trattamento delle acque reflue stanno inviando meno azoto in natura rispetto al passato, ma il Dipartimento di Ecologia dello stato di Washington spera di rilasciare un permesso che richieda ancora di più alle maggiori strutture che contribuiscono all'azoto di ridurne il rilascio. Questo si aggiunge alle preoccupazioni precedenti che spingono lo stato a migliorare i suoi standard di trattamento dei rifiuti.
La riparazione dei sistemi settici è la chiave per proteggere i molluschi del Puget Sound.
La maggior parte dei residenti di Puget Sound si affidano ai sistemi fognari per scaricare i rifiuti dalle loro case, ma un certo numero di persone si affida ai sistemi settici: impianti di trattamento delle acque sulla loro proprietà che spesso comportano la separazione dei rifiuti e il filtraggio delle acque reflue rimanenti (effluenti) attraverso il terreno.
I sistemi settici non sono costruiti per durare per sempre, e hanno bisogno di manutenzione ed eventuale sostituzione per mantenere il Puget Sound sicuro. Quando questo non accade, le prove si presentano spesso nei crostacei che le persone raccolgono per il cibo e che possono ammalarsi mangiando. Questo inquinamento costa un sacco di soldi per rimediare.
Lo stato ha monitorato quanto bene i distretti sanitari del Puget Sound stanno facendo nell'ispezionare e riparare questi sistemi. Secondo i dati disponibili, stiamo apparentemente migliorando nell'ispezione delle fosse settiche. Ma con le popolazioni regionali attese per aumentare e molti sistemi settici che invecchiano, gli esperti dicono che avremo bisogno di più risorse per evitare di fare una brutta fine.
A Seattle, i resistenti della salute pubblica hanno sempre fatto pressione.
La pandemia non è la prima volta che i lavoratori della sanità pubblica della zona hanno affrontato l'opposizione ai loro sforzi per tenerci al sicuro. Knute Berger di Crosscut ha scoperto, leggendo una storia della metà del 20° secolo sulle sfide della salute pubblica locale, che i funzionari della sanità pubblica hanno avuto problemi a convincere la gente a seguire pratiche più igieniche sulla scia del grande incendio di Seattle del 1889.
Per prima cosa, la gente non era convinta di passare dalla gestione dei rifiuti dei pozzi neri alle fognature. I pozzi neri non solo contribuivano alle malattie, ma trapelavano nelle fonti di acqua potabile. L'ispettore sanitario della città ha dovuto minacciare di mettere delle ipoteche sulle case delle persone per convincerle a conformarsi.
Oggi, la maggioranza delle persone apprezza il fatto di sapere che i loro rifiuti non si infiltrano dai pozzi neri nelle strade e nelle falde acquifere, ma "le fuoriuscite di liquami nel Puget Sound dimostrano che anche nel nostro secondo secolo, c'è ancora del lavoro da fare", scrive Berger.
Le cozze zebrate sulle palle di muschio Marimo stanno causando un'emergenza a Washington.
Le toilette servono principalmente a gestire i rifiuti umani. Eppure, all'inizio di quest'anno, hanno giocato un ruolo chiave nel mitigare un'epidemia di specie invasive nel Puget Sound e in tutto il paese.
Le cozze zebrate e le loro cugine cozze quagga si diffondono in ogni spartiacque degli Stati Uniti che invadono, spesso imbarcandosi sugli scafi delle barche. Hanno raggiunto ogni spartiacque nella Lower 48 al di fuori del bacino del fiume Columbia in pochi decenni. Le cozze inoltre non sono state trovate nel Puget Sound finora.
Le cozze causano miliardi di dollari di danni all'acqua potabile, alle infrastrutture e agli ecosistemi, poiché coprono i laghi, tappano i tubi e altro ancora. Così, quando il dipartimento statale di Fish and Wildlife ha confermato che delle cozze zebrate giovanili sono state trovate su una comune pianta per acquari venduta in un negozio Petco di Seattle, i dipendenti sono entrati in azione per prevenire un'invasione.
Fish and Wildlife non poteva facilmente raccogliere ogni pianta acquistata per decontaminarla, così ha chiesto ai residenti di smaltire l'acqua dell'acquario nei loro bagni - inviandola a impianti di trattamento delle acque reflue che avrebbero ucciso qualsiasi cozza zebra persistente prima che potesse raggiungere il Puget Sound.