Torino sempre più green: arrivano i monopattini elettrici
A Torino arrivano i monopattini elettrici. Ad annunciarlo è proprio la prima cittadina di Torino, Chiara Appendino, la quale ha confermato che i mezzi potrebbero iniziare a circolare in città già tra 2/3 mesi.
La Micromobilità
Oggi i monopattini elettrici non sono ancora regolamentati dalla normativa vigenti e pertanto, al momento, non potrebbero circolare al centro. La sperimentazione, però, permetterà di testare questi mezzi in un contesto prettamente urbano. Lo scopo è concretizzare queste sperimentazioni nel minor tempo possibile. Inoltre, i primi prototipi potrebbero davvero integrare più velocemente il trasporto rendendolo più sostenibile e green.
La svolta di Torino
Torino punta dunque verso un modello di mobilità green investendo sui monopattini elettrici. Mediante questi mezzi è possibile spostarsi senza nemmeno aver bisogno di un casco, anche se raggiunge con molta facilità i 30 chilometri all’ora. Non inquina e per caricarlo basta attaccarlo semplicemente alla corrente. Il monopattino è ecologico. Le regole: velocità ridotta e si viaggia solo su strada.
Una mobilità sempre più green ed ecosostenibile
Dunque, la mobilità urbana cambia volto incentivando l’utilizzo di mezzi leggeri, facilmente ricaricabili a casa o in ufficio. Una mobilità che all’estero sta già riscuotendo grande successo perché perfetti per i piccoli spostamenti urbani.
Lucia Franco