Sprechi acqua, numeri da brivido in Calabria

acqua

Sono sempre più allarmanti i numeri sugli sprechi di acqua in Calabria, regione nella quale vengono immessi in rete quasi il doppio di milioni di metri cubi all’anno rispetto a quello che è il fabbisogno medio standard riferito a 2 milioni di residenti standard, oltre a 1,5 milioni di fluttuanti.

Secondo quanto viene riferito negli ultimi giorni, vengono infatti immessi nel sistema 500 milioni di metri cubi di acqua, di cui 250 milioni solamente da parte della Sorical, quando in realtà ne servirebbe la metà, con costi di gestione conseguenti molto alti. Sorical spende infatti 28 milioni di euro di sola energia elettrica, mentre in passato la bolletta è arrivata a 50 milioni di euro per la morosità.

Ma dove va a finire tutta quella quantità di acqua? Una parte si perde, mentre un’altra parte viene inglobata dagli allacci abusivi. Una situazione che va avanti da diversi anni, con il paradosso che in alcune zone vi è una evidente carenza idrica, con i sindaci che sono costretti a domandare ulteriori litri per poter andare incontro alle esigenze dei cittadini…

Cambierà la situazione nei prossimi giorni? Che ne pensate?

Condividi questo articolo:

Articoli simili: