Ricette "svuota frigo" facili e anti sprechi
E' arrivato Dicembre, le feste stanno per iniziare e cosi le varie cene e serate in compagnia.
Inizia quindi anche il periodo delle spese frenetiche ed esagerate. Qui su Sprechi.it vogliamo invece darvi qualche piccolo consiglio per cercare, in ottica antispreco, di recuperare gli ingredienti rimasti in frigo con ricette "svuota frigo" facili, veloci, e zero sprechi.
Ci sono sempre degli ingredienti che rimangono in dispensa o in frigo, avanzati dalle ricette natalizie, li chiameremo ingredienti jolly.
I più comuni sono:
– uova (attenzione alla data di scadenza!),
– prodotti in scatola (tonno, acciughe, legumi…),
– passata di pomodoro,
– pasta e riso,
– cracker e pane in cassetta,
– spezie,
– surgelati.
Qualche idea per i primi piatti
Un’idea sempre gradita è un bel piatto di pasta al tonno in bianco, da insaporire con succo di limone e un pizzico di peperoncino.
Se invece preferite mangiare la pasta con i legumi, un buon piatto di pasta e ceci tradizionale si prepara facilmente con una scatola di ceci già pronti e un qualsiasi formato di pasta abbiate in dispensa.
Sempre in tema di primi, vi presentiamo invece una ricetta a base di riso. Basta avere a disposizione della passata di pomodoro, un po’ di cipolla e magari qualche foglia di basilico fresco e il gioco è fatto! Per un tocco in più potete aggiungere un po’ di fiordilatte o altro formaggio a vostro piacimento.
E se per cena preferite un gustoso piatto unico a base di legumi e pesce? La ricetta ideale per voi è quella dell’insalatona di tonno e fagioli. Si preprara in un attimo, con l’aggiunta di cipolla, limone, olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale e pepe.
Infine, una ricetta di sopravvivenza a base di uova: uova in purgatorio! Solo uova e passata di pomodoro, per un piatto goloso e nutriente che sarà amatissimo anche dai bambini.
Queste sono solo alcune idee "svuota frigo", cercando in rete se ne possono trovare moltissime, per pranzi e cene golosi... e zero sprechi!