Eni, l'ad Descalzi spinge l'economia circolare

eni

Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera ha parlato del futuro dell’economia, dipingendola sempre più circolare. “Siamo stati i primi a trasformare raffinerie tradizionali in raffinerie verdi. Per le riconversioni in ottica green, per le attività di ricerca e bonifiche abbiamo speso circa 5 miliardi negli ultimi 6 anni e nel prossimo quadriennio contiamo di spendere oltre 4 miliardi”- ha affermato il top manager.

Più ampiamente, l’ad di Eni ha invitato a “cambiare il nostro modo di pensare e di comportarci”, abbandonando la cultura dello spreco, considerato che le risorse non sono infinite, e nemmeno l’energia lo è.

Per il futuro, Descalzi ha invitato ad andare incontro a un sistema meno impattante. “Il mondo ha fame di energia, ma le rinnovabili sono ancora intermittenti, hanno bisogno di spazi enormi e poi ci deve essere continuità” – ha affermato Descalzi. La sicurezza energetica, secondo Descalzi, sarà comunque assicurata per un certo tempo dagli idrocarburi . “Le componenti più inquinanti devono essere tolte, le centrali più inquinanti devono essere modificate, ci vogliono investimenti in tecnologia per fare queste trasformazioni. Il sistema energetico copre il 60% delle emissioni, ma poi si deve affrontare il tema dei rifiuti. E dunque serve un cambio di approccio” – ha poi aggiunto il manager.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: