Circularity Capital investe 8 milioni di sterline nella nanotecnologia
Circularity Capital ha continuato a costruire il suo portafoglio di imprese europee in fase di crescita che consentono l'economia circolare, con un investimento di 8 milioni di sterline in P2i - leader mondiale nei prodotti nanotecnologici repellenti per liquidi.
Fondata nel 2004, P2i lavora con i produttori di apparecchiature originali (OEM) per migliorare i dispositivi rendendoli resistenti ai liquidi, fornendo una protezione impermeabile, migliorando la loro affidabilità e permettendo loro di sopravvivere all'esposizione ai liquidi degli incidenti quotidiani.
La gamma di soluzioni di rivestimento innovative di P2i offre una protezione a vita fino a IPX8 senza la necessità di guarnizioni meccaniche o guarnizioni.
Più di 1.000 volte più sottile di un capello umano, il rivestimento P2i riduce il numero di dispositivi che vengono scartati o restituiti a causa dell'ingresso di acqua, mantenendo così i prodotti in circolazione più a lungo.
Ian Nolan, partner di Circularity Capital, ha commentato: "La scala dei rifiuti elettronici globali sfida il confronto; ogni anno produciamo più peso in rifiuti elettronici che il peso di 125.000 jumbo jet. E una percentuale significativa di questi viene inutilmente sprecata a causa dei danni dell'acqua.
"Prendiamo ad esempio gli smartphone; ogni giorno, più di 900.000 smartphone vengono danneggiati dall'acqua o da altri liquidi. P2i permette ai produttori di risolvere questa sfida "progettando" l'impermeabilità, la riparabilità e la longevità - una vittoria per i clienti e l'ambiente."
"Come leader globale nella nanotecnologia repellente ai liquidi, P2i fornisce una soluzione semplice ed efficace. La sua gamma pionieristica di nano-rivestimenti offre una protezione di prima classe contro i danni accidentali dell'acqua - da barriere a prova di spruzzi per ambienti ad alta umidità, a rivestimenti impermeabili per impieghi gravosi completamente conformi allo standard IPX8 in grado di superare la durata della vita del prodotto."
La scala dei rifiuti elettronici globali sfida il confronto; ogni anno produciamo più peso in rifiuti elettronici che il peso di 125.000 jumbo jet. E una percentuale significativa di questi viene inutilmente sprecata a causa di danni causati dall'acqua
P2i ha protetto più di 700 milioni di dispositivi in tutto il mondo con i suoi rivestimenti unici. I clienti chiave includono i principali produttori di componenti automobilistici, dispositivi medici, droni, tecnologia IoT ed elettronica di consumo.
Ian ha proseguito: "Con la tecnologia P2i in grado di mantenere i prodotti nella catena del valore più a lungo, questo investimento è coerente con il nostro approccio pratico di sostenere le imprese che creano valore da una gamma ben definita di attività circolari."
Chris Saunders, presidente esecutivo di P2i, ha aggiunto: "L'annuncio di questo investimento segna una tappa significativa nel nostro percorso aziendale. L'accordo non solo si rivelerà fondamentale per sostenere la nostra continua crescita globale, ma accelererà ulteriormente lo sviluppo di ulteriori offerte di prodotti.
"Abbiamo posto un'enfasi significativa sulla collaborazione con un investitore che porta più di una semplice finanza al tavolo - la rete di specialisti di Circularity Capital e l'impareggiabile intuizione nell'economia circolare erano la misura perfetta."
Circularity Capital è stata fondata nel 2015 con la missione di fornire valore agli investitori sostenendo la crescita e l'innovazione delle PMI nell'economia circolare. Oltre a P2i, il portafoglio di Circularity Capital comprende il disgregatore di proprietà dei prodotti Grover, il produttore di imballaggi sostenibili PackBenefit, lo specialista di tecnologia AI Winnow Solutions, l'esperto di efficienza energetica Green Home Systems e il produttore di rPVB Shark Solutions.