30.000 spedizioni di rifiuti nucleari nel corso di 40 anni in Ontario

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Un piano di trasporto proposto dall'industria nucleare canadese vedrebbe fino a 30.000 spedizioni di barre di combustibile nucleare esaurito altamente radioattivo attraversare alcune delle comunità più densamente popolate dell'Ontario per quattro decenni, a partire dal 2040.

 

Un piano di trasporto proposto dall'industria nucleare canadese vedrebbe fino a 30.000 spedizioni di barre di combustibile nucleare esaurito altamente radioattivo attraversare alcune delle comunità più densamente popolate dell'Ontario per quattro decenni, a partire dal 2040.

Secondo il piano proposto dalla Nuclear Waste Management Organization (NWMO), le barre di combustibile verrebbero spedite su strada e/o ferrovia dai siti dei reattori e dagli impianti di stoccaggio provvisorio in Ontario, Quebec, Manitoba e New Brunswick, destinate a South Bruce o Ignace in Ontario.

Al momento, gli scienziati stanno studiando l'antico bedrock sotto entrambe le comunità per determinare se la geologia è giusta per un deposito geologico profondo, una cripta da 23 miliardi di dollari profonda quanto la CN Tower è alta, in cui il Canada potrebbe sigillare il suo intero stock di rifiuti nucleari per eoni.

La selezione di un sito è prevista per il 2023. Una volta scelto, la comunità ospitante comincerebbe a ricevere fino a 30.000 spedizioni di rifiuti nucleari nel corso di quattro decenni, il che si traduce in una media di 654 spedizioni all'anno o quasi due spedizioni al giorno.

Il viaggio coinvolgerebbe ferrovia, autostrada, strade

Per il resto della provincia, significherebbe che il carico radioattivo potrebbe potenzialmente viaggiare lungo percorsi ferroviari, autostrade della serie 400 o anche strade cittadine mentre le barre di combustibile si fanno strada verso il loro luogo di riposo finale.

 

"Siamo fiduciosi di poter trasportare in sicurezza il combustibile nucleare usato", ha detto Caitlin Burley, manager della NWMO per il trasporto.

Ha detto che la probabilità di un rilascio accidentale di radiazioni, in particolare in caso di incidente, mentre i rifiuti vengono trasportati attraverso le città o alcuni dei terreni agricoli più produttivi della provincia dipende in gran parte dalla sicurezza dei contenitori in cui vengono trasportate le barre di combustibile esaurito.

Burley ha detto che i contenitori sono stati ampiamente testati secondo gli standard internazionali. Si possono facilmente trovare online filmati d'epoca di questi test, in cui i container nucleari vengono fatti cadere, immersi nell'acqua, forati, speronati da una locomotiva in corsa o addirittura incendiati con propano e jet fuel.

Spedizioni tracciate da GPS, hanno dettagli sulla sicurezza

Burley ha detto che in tutti i test, i contenitori hanno schermato con successo l'ambiente esterno dalle radiazioni nucleari, e ha notato che in quasi 60 anni di trasporto di combustibile nucleare usato, non c'è mai stato un incidente in cui le persone o l'ambiente siano stati danneggiati.

 

Il trasporto di rifiuti radioattivi è regolato dal Canada Transport e dalla Canada Nuclear Safety Commission.

Le spedizioni avranno anche una scorta di sicurezza, e saranno monitorate via satellite e in costante comunicazione con un centro di comando attivo 24 ore su 24 per assicurare che il materiale radioattivo non sia catturato da criminali o terroristi.

Ancora, nel caso in cui avvenga un incidente, la NWMO ha sviluppato un piano per affrontare la situazione, ha detto Burley.

"Saremo preparati. Avremo l'attrezzatura e il personale sul posto per rispondere. Tutti sapranno qual è il loro lavoro."

I critici dicono che il piano proposto è troppo vago

Bill Knoll, un residente di South Bruce e vicepresidente del gruppo di cittadini Protecting Our Waterways - No Nuclear Waste, ha parlato con CBC News del piano.

 

Città dell'Ontario divisa sul diventare un sito di scorie nucleari

Una piccola città dell'Ontario è profondamente divisa sull'opportunità di diventare il luogo di stoccaggio delle scorie nucleari del Canada. I sostenitori contrari al progetto accusano il gruppo di gestione delle scorie che sta dietro al progetto di cercare di ottenere sostegno mettendo soldi nella loro città. 3:52

"Il piano è vago sui dettagli ed è più di un piano per un piano", ha scritto Knoll in una e-mail lunedì. "Questo è uno dei problemi che abbiamo con il NWMO. Le informazioni che dovrebbero essere facili da ottenere cambiano sempre."

Da parte sua, la NWMO ha detto che il piano è vago perché è ancora in evoluzione, notando che l'industria nucleare deve ancora stabilire se il luogo permanente per le scorie nucleari del Canada sarà a South Bruce o a Ignace.

"Non è fissato nella pietra. È in realtà un documento vivente che ha lo scopo di far avanzare le conversazioni sul trasporto", ha detto Burley.

"Siamo davvero interessati a ciò che la gente ha da dire in modo da poterlo incorporare nella nostra pianificazione."

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