Waga Energy: primo progetto di iniezione di biometano in una discarica
Waga Energy ha vinto la gara d'appalto lanciata dalla contea di Steuben (Stato di New York, USA) per migliorare il gas del suo sito di stoccaggio dei rifiuti, situato nella città di Bath. Secondo i termini del contratto firmato il 30 dicembre 2021, il gruppo francese costruirà un'unità di depurazione sul sito utilizzando la sua tecnologia brevettata WAGABOX, che produce biometano, un sostituto rinnovabile del gas naturale fossile, dal gas emesso dai rifiuti in discarica (gas di discarica).
L'unità WAGABOX sarà commissionata nel sito di Bath nel marzo 2023. Tratterà 1.600 m3/h di gas grezzo e produrrà 60 GWh di biometano all'anno, equivalente al consumo di circa 4.000 case americane. Si eviterà l'emissione di 13.500 tonnellate di CO2eq ogni anno.
Waga Energy finanzierà la costruzione dell'unità e garantirà il suo funzionamento per almeno 20 anni, come parte del contratto firmato con la contea di Steuben per la fornitura di gas grezzo. L'unità sarà costruita in Nord America, ad eccezione di un componente del modulo di distillazione criogenica che sarà importato dalla Francia.
Il biometano prodotto nel sito di Bath sarà iniettato direttamente nella rete locale del gas, e rivenduto a un operatore privato sotto un accordo di acquisto di energia a lungo termine, sulla falsariga degli accordi di acquisto di energia (PPA) praticati nei progetti di elettricità rinnovabile. Le entrate generate saranno condivise con la contea di Steuben.
Steuben è un attore importante nel settore energetico.
Steuben è una delle 62 contee dello Stato di New York. Situato a 200 miglia a nord-ovest di New York City, ha una popolazione di circa 100.000 persone. La sua discarica può accogliere fino a 150.000 tonnellate di rifiuti all'anno. Nel luglio 2020, la contea ha lanciato un bando di gara per recuperare il gas emesso dai rifiuti in discarica. Questo gas viene ora catturato e bruciato in una torcia per evitare emissioni dirette di metano nell'atmosfera.
Frutto di 15 anni di sviluppo, la tecnologia WAGABOX combina la filtrazione a membrana e la distillazione criogenica per recuperare il gas emesso dai rifiuti in discarica sotto forma di biometano. Cinque anni dopo l'avvio della prima unità WAGABOX, Waga Energy gestisce 10 unità in Francia e altre undici sono in costruzione in Francia, Spagna e Canada. La contea di Steuben sarà la prima negli Stati Uniti a beneficiare di questa innovazione.