Sostenibile invece che usa e getta come sfruttare al meglio la tecnologia
Ho guardato e mi sono ripreso: avevo ancora tre vecchi smartphone nel mio armadio. App ragno, batteria rotta, software in sciopero - anche, o forse proprio, perché uso quasi sempre solo i vecchi telefoni di amici e parenti, mi sembra di raccogliere anche rifiuti elettronici. Molte persone in Germania la pensano come me. Si stima che circa 105 milioni di vecchi telefoni cellulari sono ancora in attesa di essere smaltiti correttamente nelle case private. Che materie prime ci sono nei cassetti, negli armadi e nelle cantine!
Nel 2017, un totale di 836.907 tonnellate di vecchi apparecchi elettrici sono stati raccolti in Germania - ma questo è ancora solo il 45% di tutti i rifiuti elettrici. Finora, il 55% di tutti i vecchi apparecchi elettrici non viene riciclato correttamente. Eppure molte delle sostanze contenute nei nostri apparecchi elettrici sono estratte in tutto il mondo in condizioni ecologiche e sociali difficili. Nell'interesse dell'ambiente, del clima e dei nostri simili, dovremmo cercare di sprecarne il meno possibile e riciclare invece il più possibile.
Per un'economia circolare
Tuttavia, siamo purtroppo ancora lontani da una vera economia circolare. L'emendamento della legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche, che è attualmente in discussione, potrebbe aiutare. Una delle richieste chiave di NABU è di rendere più facile per i consumatori la restituzione dei rifiuti elettronici. Non solo i negozi di elettronica dovrebbero essere obbligati a ritirare i rifiuti elettronici, ma anche i supermercati, le farmacie e simili, che spesso hanno una vasta gamma di prodotti elettrici - dalle lampade ai computer portatili agli spazzolini da denti elettrici. Poiché sempre più elettrodomestici vengono venduti su internet, NABU vuole che anche i rivenditori online partecipino alla creazione di una rete di raccolta a livello nazionale.
In attesa che la legge arrivi a tanto, ho dato un'occhiata io stesso a come smaltire al meglio gli oggetti raccolti nel mio cassetto - e mentre facevo qualche ricerca, ho messo insieme alcuni consigli per voi:
11 consigli per un uso sostenibile della tecnologia:
- Lunga vita: Il cellulare più sostenibile è quello che non ha dovuto essere prodotto. Pertanto, vale sempre quanto segue: utilizzare la tecnologia esistente il più a lungo possibile! In questo modo, le risorse sono distribuite su un lungo periodo di utilizzo e non è necessario estrarre, lavorare e trasportare nuovi materiali.
- L'usato sullo scaffale della tecnologia: Sulle piattaforme online - e in alcune città anche nei negozi - è possibile acquistare beni di seconda mano a buon mercato. Piattaforme rispettabili, come AfB, collegano la rivendita con una componente sociale e forniscono ai clienti garanzie adeguate sull'usato.
- Lending, swapping, repairing: Nel frattempo, ci sono iniziative in molte città che vogliono rendere il nostro comportamento di consumo più ecologico e sociale sotto la parola chiave Zero Waste. Dai grandi magazzini sociali ai noleggi di tecnologia, dai negozi di souvenir ai caffè di riparazione - qui puoi far tornare a posto le cose vecchie, condividerle con gli altri o regalarle.
- Decisione di acquisto consapevole: Se devi comprare un nuovo cellulare, è meglio comprarne uno che sia trasparente sulla provenienza dei materiali usati - e dove sono possibili le riparazioni. I pezzi di ricambio, per esempio, sono più facili da ottenere per i modelli più comuni. Da alcuni anni, ci sono anche smartphone modulari che si possono anche ufficialmente riparare da soli se un pezzo si rompe. In questo modo, un display rotto non porta immediatamente a un nuovo acquisto. È più economico - e migliore per l'ambiente.
- Da A a A++: Si dovrebbe anche prestare attenzione al consumo di energia dei nuovi apparecchi elettrici. Ma attenzione: la sostituzione di un apparecchio ancora funzionante con uno nuovo è raramente conveniente. A seconda del modello, può avere senso con i vecchi frigoriferi. Per altri apparecchi, una lunga durata di vita è più ecologica.
- Smaltire correttamente i vecchi apparecchi: I grandi negozi del commercio (elettrico) devono ora ritirare gratuitamente i piccoli vecchi apparecchi elettrici (fino a 25 cm di lunghezza). I grandi elettrodomestici devono essere ritirati dal rivenditore o dal produttore quando vengono acquistati nuovi. Altrimenti, potete portarli gratuitamente alla vostra azienda locale di gestione dei rifiuti. È importante notare che gli apparecchi elettrici non appartengono mai ai rifiuti residui.
- Cellulari per calabroni: Se vuoi fare ancora più bene con il tuo vecchio cellulare o smartphone, donalo a NABU. Insieme ai suoi partner, NABU assicura un corretto riciclaggio e per ogni telefono cellulare raccolto, una donazione va al fondo di protezione degli insetti di NABU.
E quando si usa la tecnologia, vale quanto segue:
- Spegni correttamente: Molta tecnologia consuma anche molta elettricità - a volte anche in modalità stand-by. Pertanto, assicuratevi che i dispositivi siano realmente spenti o scollegateli completamente dal circuito di alimentazione.
- Si naviga bene: Ogni clic e ricerca su Internet consuma energia perché l'informazione deve essere elaborata elettronicamente. Quindi, prima di digitare, date un'occhiata veloce per vedere se la parola di ricerca è scritta correttamente o inserite la pagina manualmente. Puoi anche passare a un motore di ricerca verde.
- Meglio offline che online: Scaricare contenuti costa energia - ma meno che trasmetterli in streaming dal vivo. Quindi, quando si tratta di piattaforme musicali, e-book o noleggio di film, optate per le versioni offline e, al massimo, scaricateli a casa tramite un cavo LAN. Le connessioni WLAN e mobili assorbono ancora più energia.
- Utilizzare la tecnologia per il bene: Chiunque possieda uno smartphone può anche installare su di esso utili applicazioni che aiutano a vivere in modo più sostenibile. Per esempio, risparmiando cibo, calcolando la propria impronta di CO2 o imparando a fare acquisti più sostenibili.
Nel nostro blog puoi anche imparare come rendere la tua routine digitale più rispettosa del clima e come i rifiuti possono essere trasformati in materie prime.
Per altri consigli quotidiani sostenibili, controlla www.NABU.de/Action e iscriviti alla nostra newsletter "Sustainable Living".