Sei modi per riciclare rifiuti in oggetti alla moda e di tendenza
1.Borsa in pelle vegana
L'azienda olandese Fruitleather raccoglie circa 1.500 mango ogni settimana per trasformarli in pelle vegana. Per fare la pelle, una macchina denocciola i manghi e poi schiaccia il frutto in una polpa. Successivamente, la polpa viene miscelata con diversi additivi che trasformano la polpa di mango in un materiale simile alla pelle. Il composto viene versato su teglie metalliche e livellato per creare uno spessore uniforme. Quindi i vassoi vanno in un disidratatore durante la notte. Successivamente, i fogli passano a un impianto di rifinitura della pelle per essere rivestiti con uno smalto protettivo. La struttura utilizza lo stesso processo che farebbe con la pelle di pelle animale. Gli operai misurano lo spessore di ogni foglio, quindi mescolano le resine per realizzare il rivestimento, che forma una piccola pellicola sopra il foglio per proteggerlo dalle intemperie. Una macchina preme un sottile strato di rivestimento protettivo sulla pelle quando i fogli passano. I fogli vengono arrotolati in un forno per asciugare il rivestimento, quindi appesi su graticci per raffreddare e asciugare completamente. Ognuno subisce questo processo più volte per renderlo più durevole. Successivamente, un'altra macchina applica calore e pressione per combinare gli strati di rivestimento. Il passo finale è il design. È realizzato con una macchina per goffratura, che rende la pelle simile alla pelle di un animale. La pelle viene poi venduta ai designer di tutto il mondo per realizzare borse, scarpe e altro ancora.
2. Borsa con lattine di soda
Ogni anno vengono gettati 180 miliardi di lattine di soda. Bottletop ricicla circa 1.500 libbre di questi rifiuti ogni anno trasformando le linguette in borse firmate. Per iniziare, i materiali vengono acquistati dai raccoglitori di rifiuti o recuperati direttamente dalle discariche dove vengono smistati e venduti. Le pastiglie vengono poi lavate accuratamente in lavatrice e asciugate. Gli operai poi separano le linguette a mano e le dipingono. Le parti superiori vengono quindi cucite insieme utilizzando un metodo simile alla tessitura all'uncinetto. Questa borsa Bellani richiede circa otto ore per essere realizzata e utilizza esattamente 1.252 schede. Le borse sono disponibili in una varietà di formati e costano tra 50€ fino ai 918€.
3.Borsa con manichette antincendio
I vigili del fuoco di Londra ogni anno gettano via fino a rifiuti marini grazie a bidoni della marea.F'>4 tonnellate di manichette antincendio vecchie e danneggiate, non più sicure da usare. Dal 2005, Kresse Wesling e il suo partner, Elvis, hanno collaborato con i vigili del fuoco di Londra per riutilizzare le vecchie manichette antincendio in borse e accessori di lusso artigianali. Donano il 50% dei loro profitti in beneficenza. Il materiale della manichetta antincendio è una gomma nitrilica, che è un materiale sintetico di alta qualità progettato per essere resistente al calore e all'acqua. Elvis e Kresse hanno dovuto sviluppare le proprie attrezzature e macchine per elaborare i tubi perché i produttori nel settore degli accessori di lusso non erano sicuri di come utilizzarli. Prima puliscono il materiale, poi decidono cosa creare con esso. Dopo essere stato lavato, il tubo viene tagliato e diviso ulteriormente per renderlo pronto per l'uso nei sacchetti. Fatto ciò, ci sono 44 metri di materiale. Successivamente, tagliano i pezzi del modello e li cuciono nel prodotto che stanno realizzando. Hanno salvato quasi 200 tonnellate di materiale dalle discariche, tra cui manichette antincendio, sacchi di caffè, sacchi di tè, rifiuti di pelle e altro ancora.
4. Accessori con sacchetti di plastica
Puoi lavorare all'uncinetto accessori sostenibili con sacchetti di plastica formando i sacchetti in fili simili a filati. La creatrice di TikTok Grace Xu ha realizzato all'uncinetto una borsa, un cappello a secchiello e un gilet tutti con sacchetti di plastica. Xu ha imparato questo metodo seguendo un tutorial del collega TikToker Josh Hillary. Per trasformare i tuoi sacchetti di plastica in "plann" o filo di plastica, prima piega ogni sacchetto in un unico pezzo lungo, quindi taglia i sacchetti a strisce. Quindi, lega le strisce insieme fino a quando non ne avrai abbastanza per lavorare all'uncinetto. Qualsiasi colore o motivo sulle borse creerà un motivo unico mentre lavori all'uncinetto.
5. Scarpe con plastica oceanica
Dal 2015, Adidas collabora con l'organizzazione ambientalista Parley for the Oceans per trasformare l'inquinamento marino in abbigliamento sportivo. Per iniziare, la spazzatura viene raccolta dalle zone costiere. I rifiuti vengono quindi smistati e la plastica recuperata viene inviata a un impianto di lavorazione Adidas. Adidas utilizza bottiglie di plastica che contengono polietilene tereftalato, o PET, e qualsiasi materiale che non può utilizzare, come tappi e anelli, viene inviato ai normali impianti di riciclaggio. L'impianto di lavorazione schiaccia, lava e disidrata i rifiuti, lasciando solo piccoli fiocchi di plastica. I fiocchi vengono riscaldati, essiccati, raffreddati e tagliati in piccoli granuli di resina. Adidas fonde questi pellet per creare un filamento che viene filato in quella che l'azienda chiama plastica oceanica, una forma di filato di poliestere. Adidas utilizza la plastica oceanica per formare la parte superiore di scarpe e abbigliamento come le maglie. Ogni articolo della sua collezione Parley è composto da almeno il 75% di rifiuti marini intercettati. E Adidas afferma che i prodotti soddisfano gli stessi standard di prestazioni e comfort delle altre scarpe. Adidas afferma che oltre il 50% del suo abbigliamento utilizza poliestere riciclato. Il poliestere riciclato utilizza meno acqua e meno prodotti chimici e aiuta a prevenire l'inquinamento da plastica. L'obiettivo di Adidas è sostituire tutto il poliestere vergine con poliestere riciclato entro il 2024.
6. Braccialetti con spazzatura dall'oceano
Questi braccialetti aiutano a pulire l'oceano. Le perline e le corde sono realizzate con materiali riciclati post-consumo e ogni prodotto 4Ocean viene fornito con una "promessa da una libbra" per estrarre 1 libbra di spazzatura da oceani, fiumi e coste. 4Ocean vende i braccialetti e altri beni realizzati con plastica riciclata, come bottiglie d'acqua e custodie per cellulari, online e utilizza i soldi per finanziare la pulizia dell'oceano e delle spiagge. La società ha raccolto oltre 17 milioni di libbre di spazzatura dal 2017.