L' UBA vuole rafforzare il riciclaggio della plastica nell'edilizia
2,6 milioni di tonnellate di plastica sono usate ogni anno nell'edilizia
Il settore delle costruzioni è la seconda area di applicazione della plastica dopo gli imballaggi: nel 2017 sono state installate circa 2,6 milioni di tonnellate. Tuttavia, attualmente mancano delle specifiche adeguate per il riciclaggio dei prodotti di plastica per l'edilizia, e anche le quantità sono registrate in modo insufficiente. Questo è il risultato di un recente studio dell'Agenzia Federale dell'Ambiente (UBA). Per poter riciclare in futuro le quantità che si accumulano in modo di alta qualità, l'UBA propone di completare le norme dei prodotti da costruzione con specifiche riguardanti la durata, la riciclabilità e l'uso di materiali riciclati. I rifiuti di plastica dovrebbero essere meglio raccolti separatamente per il riciclaggio - attualmente sono spesso smaltiti solo come rifiuti edili misti. Inoltre, dovrebbe essere garantito il riciclaggio degli imballaggi specifici del settore.
Lo studio fa i seguenti suggerimenti in dettaglio:
Prodotti: Il regolamento europeo sui prodotti da costruzione (UE) n. 305/2011 prevede che la sostenibilità sia inclusa negli standard. L'UBA sostiene la realizzazione di questi importanti obiettivi attraverso migliori standard di prodotto. Questo potrebbe anche aumentare l'uso di materiali riciclati. Nel caso dei tubi, per esempio, che formano la più grande area di prodotti in plastica da costruzione con un milione di tonnellate all'anno, non c'è abbastanza riciclato per soddisfare la domanda.
Rifiuti: Anche i rifiuti da costruzione e demolizione devono essere raccolti separatamente. Attualmente questo non è spesso il caso. La plastica (codice 170203) è in pratica ancora troppo spesso smaltita attraverso i rifiuti misti di costruzione e demolizione (codice 170904). Un problema con i regolamenti attuali: I materiali isolanti in plastica devono essere raccolti insieme alla lana di vetro e di roccia, che sono completamente diversi in termini di materiale. L'UBA propone di raccoglierli insieme alla plastica in futuro. Gli imballaggi dei prodotti da costruzione, invece, non sono rifiuti da costruzione e demolizione e devono essere riciclati secondo le disposizioni della legge sugli imballaggi, anche se non esiste un obbligo di partecipazione al sistema ai sensi della legge sugli imballaggi nel contesto di una pura transazione business-to-business. Troppo spesso, gli imballaggi finiscono ancora nei rifiuti edilizi.
Imballaggio: L'industria delle costruzioni è abbastanza progressista nell'evitare gli imballaggi. C'è un'alta percentuale di merci non imballate e vari concetti riutilizzabili per l'imballaggio come i pallet o le scatole da trasporto. Gli imballaggi di plastica che sono comunque necessari offrono ottime condizioni per l'uso della plastica riciclata. Un uso di riciclato del 30% sembra tecnicamente fattibile e dovrebbe essere stabilito a medio termine attraverso una quota di uso di riciclato corrispondente.