La California fa causa a Walmart per scarico di rifiuti pericolosi.
I funzionari della California hanno intentato una causa contro Walmart lunedì, sostenendo che il gigante della vendita al dettaglio ha scaricato illegalmente rifiuti pericolosi nelle discariche statali. Walmart ha detto che combatterà la causa, che ha definito "ingiustificata."
Perché è importante: La causa sostiene che Walmart ha smaltito illegalmente circa 159.600 libbre di articoli ogni anno negli ultimi sei anni in discariche non attrezzate per gestire i rifiuti tossici, in violazione delle leggi e dei regolamenti ambientali statali.
- Questi presumibilmente includono "pesticidi, batterie e vari altri" rifiuti tossici e corrosivi "inseriti nei compattatori di rifiuti dei negozi Walmart, che sono destinati alle discariche comunali della California", secondo la causa, depositata presso il tribunale statale della contea di Alameda.
Cosa dicono: "Le verifiche di Walmart hanno scoperto che l'azienda sta scaricando rifiuti pericolosi nelle discariche locali ad un tasso di più di un milione di articoli ogni anno", ha detto il procuratore generale della California Rob Bonta in una dichiarazione.
- " prodotti possono penetrare nell'acqua potabile dello stato come inquinanti tossici o nell'aria come gas pericolosi", ha aggiunto nella dichiarazione con altri querelanti, che hanno etichettato Walmart come imputato delle leggi sui rifiuti pericolosi.
- Meredith Williams, direttore del California Department of Toxic Substances Control, un altro querelante, ha aggiunto: "Nonostante le ripetute esecuzioni contro Walmart negli ultimi due decenni, essa costantemente - e consapevolmente - non rispetta le leggi della California sulla protezione ambientale.
Il quadro generale: La causa nota che nel 2010, una causa simile tra la California e Walmart è stata risolta e che come parte di questo accordo, le ispezioni iniziate nel 2015 hanno presumibilmente trovato che la società ha violato le leggi statali.
- Gli investigatori statali sostengono di aver trovato decine di articoli classificati come rifiuti pericolosi, rifiuti medici o registri di clienti con informazioni personali dal 2015 al 2021.
- "Eppure, invece di cercare di entrare in conformità con la legge, Walmart sostiene che i suoi risultati di sostenibilità aziendale e i suoi pagamenti di sanzioni penali e civili passati soddisfano le sue responsabilità di conformità", l'ufficio del procuratore generale ha detto nella sua dichiarazione.
L'altra parte: Il portavoce di Walmart, Randy Hargrove, ha detto che la società ha incontrato i funzionari statali "numerose volte" per evitare controversie e discutere la conformità dei rifiuti pericolosi.
- "Lo stato sta chiedendo un livello di conformità per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti dai nostri negozi di comuni prodotti per la casa e altri articoli che va oltre quanto richiesto dalla legge", ha aggiunto.
Per la cronaca: I procuratori distrettuali delle contee di Alameda, Fresno, Monterey, Orange, Riverside, Sacramento, San Bernardino, San Diego, San Joaquin, Solano, Tulare e Yolo si sono uniti alla causa.