Landau - Meno rifiuti, più sostenibilità: ecco i cambiamenti legali.

Landau - Cambiamenti...

Landau/Regione metropolitana del Reno-Neckar. Non sono solo gli avanzi della festa o dei festeggiamenti di Capodanno a riempire bidoni e sacchi della spazzatura domestica. Nel primo anno della pandemia, circa 476 chilogrammi di rifiuti sono stati generati pro capite in Germania, circa 19 chilogrammi in più rispetto all'anno precedente. Circa la metà è stata raccolta come rifiuti biologici e di imballaggio. "L'obiettivo è quello di rimettere le materie prime nel ciclo di riciclaggio o addirittura evitare del tutto i rifiuti. Per farlo funzionare sempre meglio, il legislatore ha stabilito ulteriori regole", informa Andreas Fischer, consulente per i rifiuti presso Entsorgungs- und Wirtschaftsbetrieb Landau (EWL).

I punti più importanti a livello federale e a Landau sono:

1. Sta diventando sempre più stretto per il sacchetto di plastica, perché dal 2022 anche le qualità sottili devono scomparire dal mercato. Fino ad ora, questi potevano ancora essere distribuiti gratuitamente per il trasporto della spesa; da gennaio, dovranno essere addebitati almeno 25 centesimi. Tuttavia, questo non si applica (ancora) ai sacchetti al banco della verdura.

2.

2. Sempre più bottiglie di deposito: Anche le ultime bottiglie di plastica sono ora soggette al deposito obbligatorio. Le forme speciali e i contenitori di succo di frutta erano precedentemente esenti, andavano nel sacco giallo o nel bidone giallo. Andreas Fischer raccomanda di dare un'occhiata più da vicino. A suo parere, i dettaglianti forniscono già informazioni quando etichettano sullo scaffale e i depositi devono anche essere indicati separatamente sullo scontrino. "Per le bottiglie con deposito, il percorso di riciclaggio è obbligatorio - questo risparmia risorse e in definitiva anche denaro", informa l'esperto.

.

3. In futuro, i rivenditori online dovranno documentare le vendite e gli imballaggi di trasporto, riprenderli gratuitamente e riciclarli. Questo dovrebbe portare a una maggiore trasparenza nelle spese di spedizione reali e quindi a un ripensamento da parte dei distributori.

4.

4. Le tasse sui rifiuti a Landau sono in calo in molte aree. Per esempio, svuotare il bidone dei rifiuti residui da 80 litri ogni quattro settimane costerà in futuro 8,80 euro al mese invece dei precedenti 10 euro. Ci saranno anche riduzioni per le consegne al centro di riciclaggio. Ciò è reso possibile dalle entrate derivanti dalla vendita del termovalorizzatore di Pirmasens, per il quale EWL ha lavorato come membro dell'associazione speciale.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: