Consigli E Soluzioni Per Combattere Il Riscaldamento Globale da casa
In Italia usano circa un terzo del consumo energetico per riscaldare appartamenti, acqua calda e case con aria condizionata - una quantità enorme! Questo ha un enorme impatto sia finanziario che in vista del cambiamento climatico. La buona notizia è che tutti possiamo fare qualcosa per ridurre il consumo di energia nelle nostre case - e quindi per proteggere sia il nostro portafoglio che il clima.
Coloro che rinnovano completamente la propria casa riducono di più il consumo energetico, ovviamente, ne parleremo più avanti. Ma grandi effetti si possono ottenere anche su piccola scala, senza investimenti significativi.
Ora, in inverno, molto calore viene disperso attraverso finestre e porte piene di spifferi, soprattutto nei vecchi edifici. Dove sono questi spifferi? Puoi scoprirlo molto facilmente con una candela accesa. Quando fuori c'è ghiaccio e vento, la fiamma tremola nei punti con le crepe più grandi e le perdite di calore. Le finestre possono essere sigillate per pochi euro con nastri sigillanti in schiuma autoadesiva o guarnizioni di profili elastici. Se l’ aria fredda arriva da sotto la porta dell'appartamento, le guarnizioni a spazzola possono essere di enorme aiuto.
Dai un'occhiata più da vicino ai termosifoni
Affinché i termosifoni svolgono il loro lavoro in modo efficiente, ci sono alcune cose da considerare:
Anche se i termosifoni di solito non sono bellissimi esteticamente, non dovrebbero essere nascosti dietro tende, mobili o rivestimenti. Affinché possano riscaldare la stanza in modo efficiente, l'aria deve poter circolare liberamente. I riscaldamenti nascosti, invece, provocano un accumulo di calore e uno spreco di energia.
In molte case più vecchie, i termosifoni sono nascosti nelle nicchie delle pareti. Può essere visivamente piacevole, ma energeticamente controproducente. Perché la parete esterna dietro il termosifone è particolarmente sottile, in modo che una buona parte dell'energia termica scompaia direttamente all'esterno. Coloro che evitano la spesa per murare le nicchie e posizionare i termosifoni davanti ad esse dovrebbero isolare la nicchia dietro il termosifone. A tale scopo sono adatti pannelli isolanti sottili con rivestimento in alluminio, che riflettono il calore nella stanza. Importante: deve esserci un piccolo spazio tra il pannello isolante e il termosifone in modo che l'aria possa circolare.
Se il termosifone gorgoglia e si riscalda solo in modo non uniforme, di solito basterà farlo sfiatare e togliere tutta l’aria che si è creata all’interno. È molto semplice: con una chiave speciale, apri la valvola di sfiato e fai uscire l'aria, fino a quando non esce acqua anziché aria. Non dimenticare di tenere un piccolo contenitore sotto la valvola in modo che non cadi l’acqua a terra! La valvola si trova solitamente in alto all'estremità opposta dell'ingresso.
Rimanere freschi fa risparmiare energia
Se si abbassa la temperatura ambiente di un grado, si risparmia circa il 6% di energia per il riscaldamento e si riducono così i costi e le emissioni. Pertanto, investire in un maglione caldo e accogliente ha molto senso. Non devi sederti in soggiorno con un cappello e guanti, ma non devi nemmeno indossare una maglietta. L'isolamento non ha senso solo sugli edifici, ma anche sul proprio corpo!
Isolamento dell'involucro edilizio
Soprattutto nelle case più vecchie, a lungo termine ha senso prendere in considerazione una ristrutturazione energetica. Prima di iniziare la conversione, dovresti ricevere consigli dettagliati. Durante una consulenza energetica puoi imparare molto: dove sono i maggiori deficit in casa? Occorre soprattutto rinnovare il tetto, sostituire gli infissi o coibentare la facciata? Quanto costa tutto questo e quali finanziamenti ci sono dallo stato? Gli attuali programmi di finanziamento non devono essere disprezzati, poiché lo stato paga rapidamente il 30 percento della somma degli investimenti, o anche di più. In particolar modo in questo momento è ancora in atto l’ecobonus che coprirà interamente le spese di ristrutturazione.
Sistema di riscaldamento sul banco di prova
La vecchia stufa a gasolio sta finalmente uscendo? Molto bene! Questa è una rara opportunità per passare a una tecnologia di riscaldamento ecologica e a prova di futuro. Non si acquista un nuovo riscaldatore ogni giorno, quindi il sistema dovrebbe essere adatto per i prossimi 20 o 30 anni. Nella maggior parte dei casi, non ha senso continuare a legarsi ai combustibili fossili con il riscaldamento a gas. A seconda della proprietà, una pompa di calore in combinazione con un impianto fotovoltaico può essere una soluzione molto migliore. Ci sono anche programmi di finanziamento interessanti per questo, in cui lo stato si fa carico di una parte della spesa. Un fornitore di impianti di riscaldamento è il contatto giusto per la progettazione e la realizzazione, nonché per la richiesta di finanziamenti.
Che si tratti di piccole ottimizzazioni o di grandi ristrutturazioni: chi risparmia energia per il riscaldamento vive in modo più economico e protegge il clima.