Biblioteca delle cose: la biblioteca per la riduzione dei rifiuti.
DRACUT - I nipoti arrivano per il fine settimana e cercano attività per loro?
Visita la Parker Memorial Library a Dracut e prendi in prestito un set di bocce insieme a un libro per bambini da leggere per loro. Le bocce sono un gioco su prato, a volte chiamato "bowling italiano su prato"
Le biblioteche non sono solo libri in questi giorni, come dimostra una visita alla Parker Library.
La biblioteca Parker è una delle tante nella nazione che offre una collezione di "Biblioteca delle cose" da cui i membri possono prendere in prestito.
Una parte della collezione della biblioteca era già presente quando Christine Muir ha assunto la direzione della biblioteca qualche mese fa. Lei ha aggiunto ad esso con una sovvenzione dal programma di recupero dei materiali sostenibili dello stato, e lei progetta di acquisire più oggetti utili da prestare.
Matt Zettlek, coordinatore del riciclaggio per il SMRP, dice che il concetto di biblioteca delle cose sostiene gli sforzi dello stato per ridurre i rifiuti condividendo le cose.
"Oggi viviamo in silos", ha detto. "Non conosciamo necessariamente i nostri vicini."
Questo rende il prestito di uno strumento più difficile, ma questo non dovrebbe significare uscire e comprare quello strumento per un uso una tantum, ha detto Zettlek.
Una biblioteca di cose è ideale per questo scopo. Muir indica i due monitor di utilizzo dell'energia Kill A Watt nella collezione come un esempio di strumento monouso.
I campeggiatori, nota, potrebbero trovare utile prendere in prestito un hot spot Wi-Fi per un weekend nella natura. Un telescopio per vedere il cielo notturno potrebbe anche essere una bella aggiunta ad un viaggio in campeggio.
"Le città e i paesi dello stato stanno cercando di enfatizzare la riduzione, il riuso e il riciclo", ha detto Muir.
Prestito-e-ritorno aiuta quello sforzo e tiene gli articoli altrimenti monouso fuori dalle discariche, ha detto.
Occupando l'orgoglio-di-posto fra i nuovi articoli nella collezione è una macchina di Cricut, una macchina di taglio controllata dal computer progettata per i crafters domestici. Questa macchina è usata per tagliare carta, feltro, vinile, tessuto e altri materiali come pelle, cartone e legno.
Tra i primi oggetti aggiunti alla biblioteca c'erano 55 tortiere di varie forme, dimensioni e disegni. Ma la biblioteca delle cose ha iniziato a riunirsi nel 2019 con un programma sui tamburi dei nativi americani.
Muir sta ora sviluppando una serie di borse weekender. Le borse sono piene di contenuti intorno a un tema particolare. Sono già disponibili "Weekend senza i bambini", "Weekend Jane Austen" (con un po' di Downton Abbey mescolato), "Weekend Stephen King", "Self Care Weekend" e altri.
Muir dice che ci vuole tempo per mettere insieme le borse week-end perché il personale deve ricercare ogni tema.
"Vogliamo metterci le cose giuste", ha detto.
La biblioteca mostra le immagini di ciò che è disponibile in contenitori VCR altrimenti vuoti su una giostra al piano principale di fronte al banco di consultazione. Un mutuatario porta un contenitore alla scrivania dove un addetto della biblioteca recupera la "cosa" desiderata.
Per prendere in prestito dalla Biblioteca delle Cose, un cliente deve avere almeno 18 anni, possedere una tessera del Merrimack Valley Library Consortium e un documento d'identità attuale con foto. Il mutuatario deve essere in regola con la MVLC ed è responsabile di tutti i costi associati alla perdita, al danno o al furto di qualsiasi oggetto o accessorio.