Ambiente - Come percepiscono i francesi l'abbandono dei rifiuti?
Sarebbe l'equivalente di 100 torri Eiffel: secondo le stime dell'associazione Gestes Propres, i francesi abbandonano un milione di tonnellate di rifiuti ogni anno, e molti di essi sfuggono ai servizi di pulizia.
"Se le misure sanitarie legate al Covid hanno limitato la proliferazione dei rifiuti abbandonati in alcune zone, in particolare quelle turistiche, hanno anche creato una nuova fonte di rifiuti con, in particolare, la moltiplicazione delle maschere abbandonate", dice l'associazione in un comunicato stampa. Di conseguenza, nel 2020 sono state contate circa 88.000 tonnellate di rifiuti sulle strade, nei corsi d'acqua, sulle spiagge e nelle località di montagna, escludendo i rifiuti nelle città, nelle foreste o nelle campagne.
Inciviltà come parola chiave
Quasi all'unanimità, il 90% dei francesi è d'accordo che l'abbandono dei rifiuti è responsabilità dei consumatori finali. E quasi uno su quattro di loro ammette di aver già abbandonato rifiuti sul terreno. Quando è stato chiesto loro a cosa collegano questo comportamento, il 51% dice che è dovuto all'inciviltà. Il 47% ha detto che era legato all'inquinamento e il 34% ha detto che era legato all'irresponsabilità.
Ai sondaggisti è stato anche chiesto a cosa pensavano fosse legato il comportamento.
Quando si tratta della categoria dei rifiuti, gli imballaggi sono in cima alla lista dei rifiuti abbandonati più offensivi per gli intervistati, a pari merito con le bottiglie di vetro nel 92% dei casi. Seguono gli imballaggi delle bevande e i sacchetti di plastica nel 91% dei casi. Alla fine della lista ci sono i mozziconi di sigaretta e le gomme da masticare (79% e 75%), per i quali la vigilanza è meno accentuata.
Per combattere l'abbandono di questi rifiuti, la metà degli intervistati propone sanzioni contro gli incivili (54%), attraverso multe (38%) o servizi sociali (3%). Per esempio, solo la metà suggerisce misure di sensibilizzazione (23%) o l'ottimizzazione dei sistemi di raccolta (23%).
Gli intervistati sono anche più propensi a suggerire che il sistema di gestione dei rifiuti dovrebbe essere migliorato.