I rifiuti del covid si aggiungono al deterioramento dei rifiuti urbani

I Rifiuti Legati Al ...

I livelli di rifiuti urbani sono peggiorati, secondo l'Irish Business Against Litter (Ibal), con i rifiuti legati al Covid-19, in particolare le maschere, a "livelli record". La città interna nord di Dublino è stata ancora una volta il luogo più sporco dello Stato e bollata come "punto nero della spazzatura" nel sondaggio nazionale intrapreso da An Taisce per Ibal. Drogheda, il centro di Dublino e il lato nord di Cork erano tutti "pesantemente sporchi", secondo il sondaggio di 40 città e aree urbane.

La zona portuale di Dublino ha trascinato il centro nord della città con "recinzioni, vecchie biciclette e oggetti domestici scartati" tra i rifiuti trovati nell'acqua a Spencer Dock e "enormi fasce di tutti i tipi di rifiuti erano sparsi lungo il marciapiede, insieme a sacchi di spazzatura" a Crinan Strand fuori Sheriff Street, secondo l'indagine.

Poco distante, ad Aldborough Place, un piccolo vicolo fuori Portland Row di fronte alla storica Alderborough House e vicino alle Five Lamps, "i sacchi di spazzatura dominavano".

I centri città di Cork e Limerick erano entrambi pieni di rifiuti e hanno mostrato un peggioramento rispetto all'indagine precedente. La città di Galway ha perso il suo status di città pulita, lasciando Waterford come unica città pulita del paese. La zona di Galvone nella città di Limerick è migliorata significativamente, salendo di sei posti nella classifica, ma le aree urbane di Ballymun, Tallaght e Cork's northside sono tutte cadute indietro.

"Francamente, ci sono pochi aspetti positivi da trarre da questo sondaggio quando si tratta delle nostre città principali", ha detto il portavoce di Ibal Conor Horgan. "A parte Galvone di Limerick e Ballybeg a Waterford, i rapporti di An Taisce sono una lettura triste. Covid è certamente un fattore, ma da solo non può spiegare una tendenza di fondo negativa degli ultimi anni nella pulizia delle nostre aree urbane."

Il rapporto ha mostrato che i rifiuti DPI (dispositivi di protezione individuale) hanno raggiunto livelli record, con un aumento della presenza di maschere e guanti. "Sembrerebbe che questi rifiuti si stiano accumulando man mano che la pandemia continua, dato che rimane una comprensibile reticenza a raccogliere i DPI di altre persone", ha detto il signor Horgan. "La maschera blu monouso è diventata una parte onnipresente del paesaggio su e giù per il paese".

Casi confermati in ospedale Casi confermati in terapia intensiva
804 93

C'è stato un aumento significativo di altri rifiuti legati alla pandemia, come le tazze di caffè, mentre i rifiuti legati all'alcol sono rimasti ai livelli precedenti, nonostante la riapertura dell'ospitalità e l'indagine condotta in inverno.

"Ibal ha spesso criticato il fallimento delle autorità locali nel ripulire i siti identificati nelle sue indagini come fortemente inquinati, e questo è stato di nuovo il caso. Di 89 siti di questo tipo evidenziati nell'estate dell'anno scorso, solo il 33% era stato affrontato al momento di questa indagine più recente", ha detto il signor Horgan.

"Nello studio sono segnalati i rifiuti nelle nostre città come aventi raggiunto livelli non visti in 10 anni. Purtroppo, gli ultimi mesi hanno portato solo un ulteriore deterioramento. Le nostre città sono molto più pulite rispetto a 15 anni fa, ma sembra che le nostre città siano tornate ai brutti tempi degli anni '90, con i rifiuti come norma piuttosto che come eccezione."

Naas è stata la città più pulita d'Irlanda nel 2021, finendo davanti a Portlaoise e Ennis per registrare la sua prima vittoria nella classifica annuale. An Taisce ha trovato ogni sito esaminato nel Kildare città per essere "virtualmente privo di rifiuti". L'ambiente "immacolato" sul lungomare di Harbour View, la struttura di riciclaggio Fairgreen e la galleria commerciale fuori da North Main Street sono venuti per un elogio particolare.

Più pulito delle norme europee

1 Naas
2 Portlaoise
3 Ennis
4 Leixlip
5 Arklow
6 Dún Laoghaire
7 Fermoy
8 Longford
9 Kilkenny

Pulito secondo le norme europee

10 Buncrana
11 Waterford centro
12 Monaghan
13 Killarney
14 Tralee
15 Wexford
16 Clonmel
17 Cavan
18 Athlone
19 Ballina
20 Tullamore
21 Sligo
22 Mullingar

Moderatamente sporca

23 Carlow
24 Galway centro città
25 Tipperary
26 Navan
27 Tallaght
28 Dundalk

Litterato

29 Roscommon
30 Waterford city - Ballybeg
31 Mahon - Cork city
32 Cork city centre
33 Limerick city south - Galvone
34 Galway inner city - Ballybane
35 Limerick city
36 Ballymun

Molto sporca

37 Cork northside
38 Dublino centro
39 Drogheda


Condividi questo articolo:

Articoli simili: