Queste aziende trasformano i rifiuti in prodotti di valore
Un'economia sostenibile è vitale con l'aumento della popolazione mondiale. Per esempio, si stima che se ogni paese consumasse lo stesso numero di materie prime degli Stati Uniti, avremmo bisogno di otto pianeti per fornire tutte quelle risorse! Dato che questo ovviamente non è possibile, diverse aziende hanno implementato un design circolare ai loro prodotti, permettendoci di continuare a usare i prodotti e i servizi che amiamo - senza danneggiare l'ambiente.
Ecco alcune di queste aziende che si battono per un pianeta migliore:
Timberland: Trasformare vecchi pneumatici in nuove scarpe
Il footwear è uno dei maggiori consumatori di gomma vergine. Timberland ha unito le forze con il produttore e distributore di pneumatici Omni United per produrre calzature utilizzando pneumatici riciclati. Una volta che i pneumatici Timberland hanno raggiunto la fine della loro vita, vengono inviati a un impianto di riciclaggio e trasformati in gomma grezza. Questa gomma briciola viene poi trasformata in fogli di gomma per le suole delle nuove scarpe Timberland.
Johnson Controls: Batterie riciclabili
Johnson Controls ha progettato una batteria che è riciclabile al 99%, un'impresa incredibile per un prodotto pericoloso così chimicamente complesso. L'azienda ha incoraggiato i consumatori di batterie standard a riciclare, e come risultato, ha ricevuto abbastanza materiale per evitare milioni di batterie dalle discariche.
Aquazone: Dalle acque reflue al fertilizzante
L'azienda finlandese Aquazone ha sviluppato un metodo di upcycling delle acque reflue in fertilizzante! In primo luogo, l'acqua di scarico viene trattata biochimicamente, facendo separare solidi, nutrienti e acqua. Poi, l'acqua può essere usata per l'irrigazione o riciclata in acqua potabile; il fango rimanente è ricco di nutrienti, il che lo rende ideale per l'uso come fertilizzante organico.
Vigga: Un guardaroba condiviso
L'azienda danese di abbigliamento Vigga non trasforma i rifiuti in prodotti ma impedisce che si formino in primo luogo offrendo un'economia condivisa - un eccellente esempio di economia sostenibile. Vigga è un servizio di abbonamento che permette ai genitori di affittare abbigliamento biologico per bambini attraverso un modello circolare, risparmiando tempo, denaro e risorse. Un abbonamento mensile a Vigga dà ai genitori venti pezzi di abbigliamento per bambini. Una volta che il bambino cresce i suoi vestiti, vengono restituiti, e il genitore riceve un altro set, una taglia più grande.
RAW For The Oceans: Upcycling Ocean Trash in Abbigliamento
La linea di abbigliamento di Pharrell Williams, RAW for the Oceans, recupera la plastica raccolta dal litorale e la trasforma in moda da indossare, come t-shirt grafiche, kimono e jeans. Questo si ottiene frantumando la plastica e convertendola in una fibra tessile conosciuta come Bionic Yarn.
Smartwool: Riciclaggio di vecchi calzini in letti per cani
All'inizio di quest'anno, l'azienda di abbigliamento del Colorado Smartwool ha raccolto vecchi calzini - non importa la marca - per riempire accoglienti letti per cani, salvandoli dalle discariche. L'azienda prevede di rendere tutti i prodotti circolari entro il 2030.