Sotto i riflettori c'è un nuovo programma innovativo per ridurre gli sprechi alimentari e sostenere l'agricoltura urbana a Fort Worth. Il programma Foodland Inc. e Blue Zones Project Fort Worth Culled Produce Recovery è stato recentemente nominato secondo classificato nell'Environmental Excellence Awards della città di Fort Worth nella categoria Riduzione e riciclaggio dei rifiuti solidi.
All'inizio dei suoi sforzi per rendere Fort Worth una delle città più sane della nazione, il Blue Zones Project ha identificato i quartieri in cui il costo dei prodotti freschi era fuori portata per i residenti. Un problema complesso senza una soluzione rapida doveva essere affrontato su molti livelli, uno dei quali prevedeva la collaborazione con un droghiere locale lungimirante per "salvare" prodotti che normalmente sarebbero andati sprecati.
Spesso, i droghieri devono ritirare prodotti perfettamente commestibili dai negozi quando quegli articoli vengono passati dagli acquirenti, forse a causa di forme o colori strani. L'anno scorso, Blue Zones Project ha collaborato con G.E. I droghieri di Foodland per mettere a frutto quei prodotti. In un'iniziativa unica nel suo genere per Fort Worth, frutta e verdura salutari che sarebbero andate sprecate possono ora essere donate a una delle nove dispense Good For You Pantry del progetto Blue Zones in giro per la città. Il programma Good For You Pantry è uno degli sforzi del progetto Blue Zones per rendere gli alimenti sani più convenienti e accessibili per le famiglie della zona.
Nel frattempo, la frutta e la verdura che hanno superato il loro apice vengono raccolte dal fornitore di servizi locale Compost Carpool, che aiuta a garantire che i prodotti vengano trasformati in un ricco compost per le fattorie urbane e gli orti scolastici. In definitiva, tutti questi sforzi sono progettati per aiutare a proteggere l'ambiente, sostenere gli agricoltori locali nella coltivazione di più cibo e svolgere un lavoro migliore per nutrire la comunità.
"Con meno di 20 anni di spazio aereo rimasto nella discarica della città, è fondamentale che tutti noi riduciamo la nostra produzione di rifiuti e deviamo i materiali che possono essere riutilizzati, riciclati, pacciamati o compostati", ha affermato Joao Pimental, pianificatore senior dei servizi per i rifiuti solidi della città. Divisione. “Il consumo accelerato dello spazio aereo rimanente riguarda tutti noi e richiederà uno sforzo comunitario per essere affrontato. Partnership come quella tra Foodland Inc. e Blue Zones Project sono la chiave per far sì che ciò accada”.
Oggi sono tre le sedi di Foodland che partecipano al progetto di recupero dei prodotti abbandonati e Foodland Inc. sta lavorando per coinvolgere tutti i suoi negozi.
Il programma Good For You Pantry fornisce frutta e verdura alle famiglie, mentre i coltivatori di Fort Worth, tra cui Opal's Farm e Mind Your Garden Urban Farm, ottengono fino a 1.000 libbre di prodotti/compost ogni settimana.
"Assicurarsi che i residenti di Fort Worth abbiano un accesso equo a cibi sani era una priorità prima della pandemia, e ora è più importante che mai", ha affermato Matt Dufrene, vicepresidente del Blue Zones Project Fort Worth. “È incredibile che il cibo, una volta gettato nella spazzatura, possa avere un tale impatto sul benessere della nostra comunità. Siamo onorati che l'Environmental Excellence Awards e la City of Fort Worth riconoscano l'impegno di tutti i partner del progetto Culled Produce Recovery Project per trasformare i rifiuti in qualcosa di buono”.