Non scartare più con questi consigli per la cottura.
Se fai molta pasticceria in casa, probabilmente vorrai seguire le orme di questi pasticceri che pesano tutto con precisione al milligrammo, un processo che è ottimo per creare dolci di successo ma che può portare a una grande quantità di ingredienti avanzati.
Per evitare di buttare via qualcosa dopo la cottura, abbiamo messo insieme i migliori consigli e ricette per riutilizzare tutto. Alle vostre spatole!
Consigli degli esperti per ridurre gli sprechi in cucina
Baccelli di vaniglia nella zuccheriera
Dato il suo prezzo esorbitante, probabilmente vorrete sfruttare al massimo i baccelli e le bacche di vaniglia che avete acquistato per aromatizzare la mousse dei vostri dolci e budini. Sapevi che puoi inserire un baccello spaccato in un barattolo di zucchero per fare il tuo zucchero alla vaniglia? Assicurati di usare bacche di buona qualità, preferibilmente da Tahiti. Dopo tutto, la vaniglia polinesiana è molto aromatica. Conta uno o due baccelli per 500g di zucchero in polvere.
Il famoso chef Jean-François Piège consiglia di essiccare un baccello prima di mescolarlo, per aumentare il gusto di vaniglia di un dessert, un consiglio che ha condiviso in un episodio di "Le Meilleur pâtissier".
L'albume nel congelatore
L'albume è composto per l'88% di acqua e può essere facilmente congelato. Dopo aver pesato la quantità necessaria per la tua meringa o per la tua torta umida ma leggera, versa il resto in una vaschetta per cubetti di ghiaccio o in un contenitore ermetico. Puoi conservarli così fino a dieci mesi. Potresti anche trovare l'ingrediente utile in futuro per ricette che funzionano meglio con albumi invecchiati.
Questo ti aiuterà a creare macarons perfetti, secondo Mercotte, il famoso pasticcere dilettante che accompagna Cyril Lignac in televisione. L'esperto separa gli albumi dai tuorli fino a una settimana prima di fare i gusci...
La glassa per decorare biscotti e cupcakes
Quando si parla di sprechi alimentari della pasticceria, questo è uno dei più significativi. Dopo tutto, per glassare con successo una torta e ottenere un risultato liscio e uniforme, c'è bisogno di molto materiale extra. La glassa lucida, fatta di glucosio, zucchero e gelatina, può essere congelata. Tuttavia, quando si riutilizza il preparato, sarà necessario mescolarlo di nuovo per ottenere una consistenza omogenea.
Ma sappiate che la glassa può anche essere conservata per una settimana in frigorifero. Si può poi riutilizzare per fare un altro dolce, magari per Capodanno. Un'altra opzione è quella di sciogliere la glassa e aggiungere il mascarpone. Si può poi diluire e ottenere una nuova glassa che si può facilmente usare con un sacchetto per decorare cupcakes o biscotti.
Torta avanzata per budini o guarnizioni di briciole
Se stai facendo una torta, probabilmente avrai preparato un pan di spagna, un biscotto arrotolato o una dacquoise per la tua base. E, naturalmente, vi sarà rimasta un po' di base. Niente panico, conservate l'eccedenza fino a quando non avrete finito di preparare il vostro menu. Poi, in una seconda fase, puoi inumidire la torta secca con una quantità sufficiente di latte. Aggiungendo zucchero vanigliato, frutta secca e uova, puoi preparare una nuova torta in modo facile e veloce.
Potreste anche decidere di essiccare i resti della torta originale in un forno preriscaldato a 100° per ottenere delle briciole che possono essere cosparse su dessert come mousse, budini, puree di frutta o altri dolci cremosi. Queste possono essere conservate in una scatola ermetica per tre mesi.
(