Con piccole azioni, ognuno può fare la sua parte per ridurre i rifiuti. Questo include evitare gli imballaggi, comprare cibo in modo consapevole, separare i rifiuti e smaltire correttamente i rifiuti elettronici.
Ogni anno, la quantità di rifiuti generati durante l'Avvento e le vacanze di Natale aumenta di circa il 20% - senza contare lo spreco di soldi. In Austria, il volume medio di rifiuti pro capite è di 165 chilogrammi*. Mentre il settore della ristorazione ha registrato un calo significativo dei rifiuti alimentari, il blocco ha causato un boom degli ordini online e delle scatole di cartone. Ora i negozianti di tutta l'Austria sono autorizzati a riaprire lunedì (13 dicembre 2021): L'obiettivo è comprare in modo consapevole, regionale e sostenibile. Anche chi fa a meno di imballaggi e sacchetti sta già dando un grande contributo.
L'Associazione delle imprese austriache di gestione dei rifiuti invita quindi le persone a ridurre consapevolmente i rifiuti, a smaltirli correttamente e a riciclarli. È anche all'ordine del giorno non sprecare il cibo e comprare solo il necessario intorno al Natale. Ogni anno, circa 157.000 tonnellate di cibo e avanzi finiscono nei rifiuti residui, il che significa circa 43 chilogrammi per famiglia**. Gli esperti chiedono una cura speciale nello smaltimento delle batterie al litio: Devono essere smaltiti nei punti di raccolta designati o possono anche essere consegnati nei punti vendita. Poiché si infiammano facilmente, ogni individuo contribuisce ad evitare incendi pericolosi - anche nel proprio bidone dei rifiuti non riciclabili.
Mentre le batterie al litio sono un elemento fondamentale dei rifiuti domestici, possono anche essere smaltite nel bidone dei rifiuti.
Mentre il tempo tranquillo ci tenta di incartare i regali con molta fatica, di smaltire i vecchi elettrodomestici senza pensare prima dei regali o di buttare semplicemente gli "avanzi" del grande pranzo di Natale, ci consiglia di stare attenti ai rifiuti quest'anno. "Il Natale non deve diventare 'Wastemas'. Tutti i rifiuti creati inutilmente o smaltiti o riciclati in modo scorretto sono dannosi per il clima e l'ambiente". A questo si aggiungono i già crescenti rifiuti corona, i milioni di maschere FFP2, gli avanzi degli autotest e i rifiuti medici delle corsie di test e delle stazioni di vaccinazione. In breve: la stagione natalizia riflessiva è un ulteriore peso per l'ambiente e il clima a causa di Corona.
Consigli per un Natale più sostenibile e consapevole
.
La carta da regalo è una spina nel fianco degli ambientalisti, e giustamente: non solo richiede molto legno per essere prodotta, ma è anche molto dispendiosa in termini di energia - questo considerando la sua breve durata di vita. "Molte persone smaltiscono la carta da imballaggio nel modo sbagliato: a causa del rivestimento, appartiene ai rifiuti residui. Perché poi può essere bruciato in impianti di incenerimento dei rifiuti e trasformato in energia. Un buon consiglio è quello di non usare carta da regalo, riutilizzare quella vecchia o semplicemente avvolgere il regalo in vecchi giornali".
.
Prima di fare spazio a nuovi elettrodomestici, quelli vecchi devono essere smaltiti correttamente. Per non produrre ulteriori rifiuti elettronici per il bene dell'ambiente, è consigliabile dare una seconda vita agli apparecchi funzionanti e rivenderli. Gli apparecchi difettosi devono essere smaltiti correttamente. Bisogna prestare particolare attenzione alle batterie al litio: Durante il riciclaggio, una grande quantità di importanti materiali secondari come l'alluminio, il cobalto o il litio può essere riportata nel ciclo dei materiali. In ogni caso, le batterie al litio non appartengono mai ai rifiuti residui: a causa dell'attrito o del calore, le batterie possono incendiarsi e causare esplosioni o incendi - sia nelle proprie quattro mura che negli impianti di smaltimento.
L'abete vuole tornare ai rifiuti organici
.
L'abete può essere compostato nel proprio giardino o sminuzzato e gettato nel bidone bio, cioè il bidone marrone. In Austria, ci sono anche punti di raccolta pubblici in ogni comune. Jüly: "In nessun caso si devono lasciare appesi ornamenti decorativi come ghirlande o anche baubles dell'albero di Natale. Le baubles dell'albero di Natale rotte vanno nei rifiuti residui e non nel vetro di scarto. La composizione dei baubles è diversa da quella delle bottiglie o del vetro di scarto convenzionale, quindi hanno un diverso punto di fusione. Questo potrebbe creare problemi nella produzione del vetro"
.
Le donne fanno più attenzione alla separazione dei rifiuti
.
Gli studi attuali *** mostrano che la separazione dei rifiuti e il riciclaggio sta diventando un argomento sempre più importante - non solo intorno al periodo natalizio. Nove austriaci su dieci considerano importante la separazione dei rifiuti e il riciclaggio, e altrettanti ritengono che evitare i rifiuti sia un argomento personalmente rilevante, soprattutto le donne. Ci sono anche differenze di età: gli anziani (91%) sono più propensi a prestare particolare attenzione alla separazione dei rifiuti rispetto ai giovani fino a 30 anni (73%). I più diligenti separatori di rifiuti si trovano nel Burgenland (92%) - seguito da vicino dalla Carinzia (89%) e dal Tirolo (89%). In coda ci sono i viennesi con il 76%. Per quanto riguarda lo spreco di cibo, le donne in particolare cercano consapevolmente di comprare meno.
Cinque consigli per un Natale più consapevole:
- Riducete gli imballaggi di qualsiasi tipo (usate i vostri piatti quando fate la spesa, usate vecchie borse della spesa, ecc.
- Utilizzare vecchi giornali al posto della carta da regalo, fare a meno di orpelli o capelli d'angelo.
- Smaltire correttamente i rifiuti elettrici.
- Mangia gli avanzi invece di sprecare il cibo.
- Non tutto il vetro è uguale: smaltire il vetro vecchio e le decorazioni dell'albero di Natale rotte separatamente.