Il mito della durata di conservazione: tutto sulla data TGT e THT
"Siete il ristorante che usa prodotti che hanno superato la loro data, vero?" Sentiamo spesso questa reazione. Noi, tuttavia, usiamo prodotti che per altri motivi non possono più essere venduti (per esempio il pane vecchio di un giorno), ma niente è scaduto.
La legislazione impone che i prodotti refrigerati con una data di scadenza non possono più essere utilizzati per la vendita. Ma una volta al consumatore, questa data ha un significato molto minore. E questo è uno dei motivi per cui si spreca così tanto nelle famiglie.
Dove va male?
L'associazione tra spreco di cibo e "data passata" non è sorprendente. Negli ultimi anni, queste date sono spesso usate come date di scadenza. Ed è proprio qui che le cose vanno male. Nei Paesi Bassi, ogni persona consuma 34 kg di cibo che finisce nella spazzatura di casa. Si stima che circa il 15% di questo spreco alimentare sia causato da un'errata interpretazione delle date di scadenza. È un lusso che abbiamo creato una società con abbondanza di scelta e offerta... Ma allo stesso tempo, perdiamo di vista il valore di quel cibo. Spesso non ci si rende conto di quello che c'è voluto per avere quei bei prodotti sul piatto. Inoltre, abbiamo esagerato con le nostre preoccupazioni sulla sicurezza alimentare. Invece di fidarci del nostro senso dell'olfatto e del gusto, ci affidiamo a una data sulla confezione.
Utilizzato fino a
Che cosa c'è esattamente in queste date di scadenza? Ciò che è importante capire è che solo la data di scadenza (TGT) conta davvero in termini di sicurezza alimentare. Questa indicazione è usata per esempio per la carne e il pesce, dove in un certo momento può essere effettivamente pericoloso da consumare.
La data di scadenza (tht), invece, garantisce la durata minima conservazione un prodotto. Differisce da prodotto a quando non è più buono. I prodotti secchi come pasta e il riso o cibo in scatola possono essere consumati per anni dopo tht. Anche freschi, le uova, devono buttati via mettere l'uovo bicchiere d'acqua prima della cottura: solo se comincia galleggiare, con latte lo yogurt, si può contare sull'assaggio sull'odore yogurt spesso ancora sicuro mangiare alcune settimane scadenza. Pezzo formaggio duro che ammuffito? Tagliare parte ammuffita c'è niente male.
Migliore qualità fino a
Su frutta, verdura e patate c'è a volte una data di "migliore qualità fino a". L'unica funzione di questa data è di abilitare il riempimento FIFO (First In First Out). Dopo tutto, il fruttivendolo del negozio Albert Heijn non può giudicare altrimenti quale peperone è stato sullo scaffale più a lungo e dovrebbe a un certo punto essere sostituito da uno più fresco.
Cucinare in modo intelligente
Se vuoi cucinare in modo intelligente, devi solo ricordare la data del TGT. E poi: annusare e assaggiare invece di buttarlo via. Vi farà anche risparmiare denaro, a proposito...
Il modo migliore per mantenere il cibo fresco è mangiarlo così com'è.