Ogni anno negli Stati Uniti cestinano quasi il 40% del proprio cibo. Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, ciò equivale a oltre 160 miliardi di dollari sprecati all'anno. E una valutazione del 2011 dell'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura ha stimato che l'impronta di carbonio globale totale dei rifiuti alimentari era equivalente a 3,6 miliardi di tonnellate di carbonio. Se inizi a sentirti in colpa pensando a tutto il cibo che la tua famiglia butta via ogni settimana, non preoccuparti, ci sono modi semplici per cambiare le tue abitudini per sprecare meno cibo, risparmiare più denaro e ridurre la tua impronta di carbonio.
Dana Gunders, una scienziata senior del Natural Resources Defense Council (NRDC) e autrice di The Waste-Free Kitchen Handbook,ha stilato i suoi consigli per risparmiare denaro e il pianeta. Ecco cosa devi sapere sullo spreco alimentare, oltre a semplici modi per ridurre lo spreco alimentare nella tua famiglia, a partire da oggi.
Il suo libro dice che lo spreco alimentare negli Stati Uniti è aumentato del 50 percento dagli anni '70. Perché?
Le dimensioni delle porzioni sono cresciute enormemente da allora. Inoltre, è diventato normale che ristoranti e ristoratori producano menu e buffet eccessivi e che i consumatori acquistino più del necessario.
Ci aspettiamo grandi quantità di cibo.
Sì. La ricerca NRDC ha scoperto che le persone non si sentono a proprio agio con lo spazio bianco vuoto sui piatti o nei frigoriferi o nei carrelli della spesa. C'è una voglia di riempire quegli spazi con il cibo. E nella nostra cultura, buttare via il cibo è accettabile. In effetti, lasciare qualcosa nel piatto è considerato elegante.
Cos'altro contribuisce allo spreco alimentare?
Molti prodotti non verranno scelti per il mercato perché non sono abbastanza belli per essere venduti, per questo vengono buttati o lasciati marcire sul terreno.
Qual è l'impatto ambientale dello spreco alimentare?
Circa il 70 percento della nostra acqua e il 50 percento della nostra terra sono dedicati all'agricoltura. Quindi, quando non stiamo mangiando quel cibo, è un enorme uso inutile di risorse. Circa 33 milioni di auto di gas serra vengono prodotti per coltivare cibo che non viene mai mangiato.
Quali tipi di cibo vengono sprecati di più?
Frutta e verdura. In secondo piano i latticini e il pane. La carne è la terza, ma ha l'impatto maggiore. Se butti via un hamburger, equivale a fare una doccia di 90 minuti, in termini di acqua necessaria per produrlo.
Come possiamo sprecare meno prodotti?
Se hai bisogno di piccole quantità di frutta o verdura specifica per una ricetta, acquistale sfuse in modo che l'eccesso non marcisca nel frigorifero. Oppure acquista le versioni surgelate, che hanno quasi lo stesso valore nutrizionale senza alcuna pressione.
Cos'altro possiamo fare?
Sii realista. Quello che tende a succedere è che compri tutti questi generi alimentari nel fine settimana perché ti senti ambizioso su quanto cucinerai. Ma entro mercoledì, la settimana è quasi terminata e stai ordinando da asporto e i broccoli vanno a male. Invece, pianificalo. Se puoi, fai la spesa spesso e compra di meno.
Ecco i consigli: in quale altro modo possiamo essere acquirenti coscienziosi?
Usa una lista della spesa o un'app. E dai un'ultima occhiata al carrello prima del check-out. Pensa a quando nel prossimo futuro mangerai ogni articolo. Se non hai una risposta chiara, non comprarla.
Parli anche di condurre una "verifica dello spreco alimentare". Cos'è quello?
Per due settimane, annota ciò che butti fuori per individuare cosa stai sprecando e perché. I programmi per la cena sono cambiati? Sei stato corteggiato da una vendita e hai comprato troppo? Annota il costo in modo da sentire il dolore finanziario.
Quanto da vicino dovremmo seguire le date di scadenza?
Prendile con le pinze, poiché non sono regolamentati a livello federale. Una data di scadenza indica in genere quando il prodotto sarà della migliore qualità. Potrebbe esserci un cambiamento nel gusto, nel colore o nella consistenza.
Quindi potremmo buttare via cibo che va ancora bene?
Sì. Una grande bugia è che quando il cibo è vecchio, ti farà ammalare. Il motivo principale della malattia sono gli agenti patogeni come la salmonella e l'eschericchia coli che contaminano il cibo negli allevamenti o negli impianti di lavorazione.
A cosa dobbiamo stare attenti?
Muffa, patate verdi e carne rancida, olio o noci.
Quali sono alcune idee per consumare il cibo?
Metti un miscuglio di elementi in una tortilla o in riso fritto o insalata di pasta. Puoi anche saltare la lattuga appassita con burro e aglio. Anche se sprechi un po' meno, è comunque un risultato.
Modi semplici per ridurre gli sprechi alimentari:
- Sii realistico quando fai la spesa e non comprare più ingredienti di quelli che probabilmente cucinerai.
- Fai la spesa spesso e compra di meno.
- Fai una lista della spesa e attieniti ad essa.
- Non abbiate paura di acquistare prodotti meno attraenti (ma comunque freschi!).
- Se hai bisogno solo di una piccola quantità di prodotti per una ricetta, acquistala sfusa (o surgelata)
- Segui le date di scadenza contrassegnate come "usa entro" o "vendi" come guida generale, non come regola rigida.
- Prova una verifica dello spreco alimentare per 2 settimane, annotando ciò che tendi a buttare via.
- Diventa creativo con gli avanzi e acquista ingredienti che funzionano per più pasti.