Lo spreco di cibo è così grande che stiamo sprecando anche vaste aree di terreno agricolo.
Trasferire i rifiuti domestici in discarica non è esente da costi e produce metano che ha un effetto potenziale di gas serra molto maggiore dell'anidride carbonica.
Quelli abbastanza ricchi da sprecare il cibo lo fanno principalmente perché non hanno idea di cosa contengono i loro frigoriferi e congelatori, quando ne hanno comprato il contenuto e quali articoli si stanno avvicinando alla data di scadenza.
Se queste informazioni fossero rese facilmente e immediatamente disponibili, potremmo fare utili riduzioni dello spreco di cibo e del tempo speso per la spesa alimentare. Un possibile metodo per farlo utilizza gli smartphone e altri dispositivi digitali.
Quasi ogni prodotto alimentare venduto nel Regno Unito viene scansionato da un lettore di codici a barre. I supermercati lo fanno per consentire il riordino. Quasi ogni pagamento per il cibo fatto dal proprietario di uno smartphone o di un tablet sarà con carta di debito.
I dati dal lettore di codici a barre potrebbero essere inviati a un dispositivo digitale, identificato dal numero della carta di debito, che sarebbe in grado di elencare gli articoli in vari modi, ad esempio in ordine di data di scadenza più imminente o di carenza in relazione a un livello di scorte desiderabile scelto. Gli articoli che sono pericolosamente oltre la loro data di scadenza potrebbero far lampeggiare un avvertimento o addirittura suonare un allarme.
Come il cibo viene usato in cucina, gli articoli potrebbero essere cancellati come numeri di telefono indesiderati. Le persone sarebbero in grado di controllare i loro telefoni cellulari mentre fanno la spesa per ricordarsi di ciò che hanno dimenticato.
E la lista "ricordati di comprare" potrebbe essere disposta in ordine di scaffalatura del supermercato per risparmiare tempo. Sarebbe possibile per uno smartphone 'sapere' quali articoli sono vicini. Le applicazioni possono essere scritte per suggerire ricette per utilizzare ciò che è disponibile e quali altri articoli potrebbero essere un miglioramento.
Sarebbe anche possibile per le applicazioni software collegare gli acquisti di cibo alle dimensioni della famiglia e all'età in modo da avvertire di modelli alimentari pericolosi. I rischi dell'obesità riguardano attualmente più di un quarto della popolazione del Regno Unito.
Il software giusto darà ai consumatori un sostanziale risparmio di denaro e di tempo per gli acquisti, ma la difficoltà maggiore e più ovvia sarà convincere i supermercati e i produttori di cibo a ridurre le loro vendite di una frazione abbastanza grande del 30 per cento.
Questo rivela un difetto del sistema capitalista con implicazioni molto più ampie. Tuttavia, se l'idea è adottata da una singola catena di supermercati, attirerà i clienti più attenti all'ambiente che potrebbero spendere una parte dei loro risparmi in articoli più costosi.
C'è anche una preziosa riduzione del tempo speso per cliente e una minore richiesta di superficie, ma dobbiamo trovare un modo per passare parte dei risparmi dei consumatori agli altri gruppi della catena alimentare. Possiamo sperare che i supermercati accettino i risultati sgraditi, a condizione che li accettino anche i loro concorrenti.
Un problema è che non tutti hanno un dispositivo digitale, ma le persone che non possono permettersi nemmeno un dispositivo di seconda mano non sprecano molto cibo. Un altro è che il numero di dispositivi digitali sta aumentando al punto che potrebbero rappresentare un problema di smaltimento dei rifiuti, oltre che una soluzione.