Forever Ware sta mettendo fine ai rifiuti dei contenitori da asporto

"Forever Ware" che sostituisce gli imballaggi monouso ha già tenuto più di 10.000 contenitori fuori dalle discariche intorno a Minneapolis.

Immagina che sia ora di cena e stai ordinando da asporto dal tuo ristorante preferito. Effettui l'ordine e pochi minuti dopo passi a ritirare il cibo, ben confezionato in contenitori monouso, e vai a casa. In seguito, quei contenitori da asporto finiscono nella spazzatura. E se, invece, il tuo pasto potesse arrivare in contenitori riutilizzabili all'infinito?


Questa storia è apparsa anche su Next City e Solutions Journalism Network

Questa è un'opzione che ristoranti e commensali hanno grazie a Forever Ware, una startup con sede a Minneapolis che ha salvato circa 10.000 container dalle discariche in circa un anno e mezzo di attività. "Penso che abbiamo meno di 1.300 container in circolazione, quindi circa 1.000 container hanno ridotto 10.000 container dalla discarica", afferma la co-fondatrice Natasha Gaffer.


Ingegnere del software di professione, Gaffer ha avuto l'idea mentre viveva in uno scuolabus convertito con il suo partner (e attuale membro del team di Forever Ware), Nick Krumholz. "Perché i ristoranti non ci lasciano prendere in prestito un container e riportarcelo?" lei ricorda chiedendosi. “Ho pensato, sai cosa, ho bisogno di uno scopo e voglio lavorare su qualcosa che mi appassiona. Quindi, ho deciso di avviare un'azienda attorno a questo problema che avevo sperimentato io stesso:cestinare tutti questi contenitori usa e getta e poi dover gestire tutta la spazzatura. Con Nolan Singroy come terzo co-fondatore, è nata Forever Ware.

I ristoranti pagano i depositi sulle tazze e i contenitori riutilizzabili di Forever Ware, che sono per lo più realizzati in acciaio inossidabile riciclato con coperchi in silicone. Forever Ware offre tazze e ciotole isotermiche per bevande calde e pasti caldi e tre misure di contenitori rettangolari per alimenti che non necessitano di essere mantenuti a temperatura. Insieme ai contenitori arriva la piattaforma di Forever Ware e il sistema di tracciamento proprietario che consente ai ristoranti di controllare i contenitori ai propri clienti per un deposito di $ 5 per contenitore. I clienti quindi restituiscono i contenitori a qualsiasi ristorante partecipante per ottenere un nuovo ordine da asporto o il loro deposito. Oggi, Forever Ware ha firmato cinque ristoranti nelle Twin Cities.

"La maggior parte delle persone dice, ehi, sto prendendo a calci $ 20", afferma Jimmy Layer, direttore generale di Wise Acre Eatery nel sud di Minneapolis, un ristorante partner di Forever Ware. I clienti abituali lasceranno semplicemente un deposito e continueranno a utilizzare le navi ogni volta che ordinano l'asporto, dice. Il sistema non è solo migliore per l'ambiente: è un'esperienza da asporto migliore, aggiunge. "Una volta che un ospite viene coinvolto, lo usano in modo coerente perché il cibo viaggia meglio".

Poco dopo che Layer ha contattato Forever Ware su Instagram circa un anno fa, il sistema di Wise Acre era "attivo e funzionante subito", dice. "Finanziariamente è un piccolo investimento iniziale, ma sostituisce sicuramente altri costi". Layer aggiunge che molti dei suoi clienti hanno evitato gli ordini da asporto, anche durante la pandemia, a causa degli sprechi. Ora, con Forever Ware, sono di nuovo interessati all'opzione to-go.

Wise Acre ha attualmente circa 40 container nella sua "flotta". “Per noi è un gioco da ragazzi. Siamo sempre alla ricerca di opportunità per essere un'azienda più sostenibile", afferma.

Una volta che arriva la primavera, Gaffer afferma che si aspetta che l'azienda abbia perfezionato il suo sistema per essere privo di bug e sarà pronta a coinvolgere partner di volume più elevato per unirsi ai cinque attuali partner di Forever Ware. Gli attuali partner sono stati selezionati per la loro varietà di offerte: uno è una caffetteria, un altro è uno chef privato, due sono ristoranti e un altro è un bar da banco. "Abbiamo scelto ciascuna di queste attività per uno scopo specifico: insegnarci qualcosa" sulla varietà di esigenze e casi d'uso per i contenitori in acciaio.

A differenza della maggior parte delle start-up, il finanziamento non è stato un grosso problema per la giovane azienda. Gran parte del lavoro di Forever Ware è stato finanziato da organizzazioni come l'acceleratore di startup locale Launch Minnesota e persino la contea di Hennepin a Minneapolis. "La contea è davvero interessata a lavorare con noi per aiutarli a raggiungere i propri obiettivi di prevenzione dei rifiuti", afferma Gaffer.