Natale potrebbe non essere celebrato nel solito modo quest'anno (di nuovo), ma le famiglie in tutta Europa si siederanno ancora e faranno un pasto insieme nel tentativo di diffondere un po' di allegria.
Mentre il periodo delle feste è un periodo felice, porta con sé anche altri problemi - e lo spreco di cibo è uno dei più grandi.
Nella sola Europa vengono prodotti ogni anno circa 88 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari. E nell'UE, sono le famiglie ad essere responsabili di più della metà del totale dei rifiuti alimentari.
Come possiamo assicurarci di ridurre gli sprechi durante una celebrazione così spesso associata a enormi quantità di cibo?
Pierre Condamine è il responsabile della politica dei rifiuti di Zero Waste Europe. Secondo lui, l'approccio migliore per evitare di buttare via il cibo è quello di cambiare la mentalità fin dall'inizio.
"Il primo consiglio è quello di cucinare con un approccio preventivo", dice. Questo include calcolare esattamente quanto cibo sarà necessario, e adattare le ricette di conseguenza.
Con il 2021 che è un anno così strano, Condamine dice che questo è un ottimo momento per la solidarietà. Si potrebbero cercare piattaforme di condivisione del cibo online, o dare gli avanzi di cibo ai vicini o a qualcuno che ne ha bisogno.
"Non si tratta solo di cose individuali, ma anche di quello che si può fare per la comunità", dice.
Differenze in Europa
In Europa lo spreco di cibo varia da paese a paese. In alcuni paesi lo spreco avviene a livello di consumo, mentre in altri è maggiore a livello di produzione.
In Portogallo, per esempio, solo il 17 per cento del abbandonato, mentre nell'UE in generale è il 20 per cento.
Condamine dice che parte della ragione delle differenze tra i paesi è la legislazione di ogni nazione. Alcuni paesi come la Francia hanno reso obbligatorio per i supermercati regalare il cibo invece di buttarlo via.
Il New Deal verde europeo mira a ridurre i rifiuti alimentari del cinquanta per cento entro il 2030.
Cambiare le menti, cambiare i modi
Lo spreco alimentare non è solo un problema durante il periodo natalizio. Anche dopo che la cioccolata è stata divorata e le nostre pance si sono riempite di vin brulé, gli scarti vengono ancora lasciati sui piatti e svuotati nei cassonetti di tutto il continente.
Condamine dice che è importante guardare il quadro generale. "Questa è una visione circolare della produzione alimentare, e lo spreco di cibo è incorporato in questo, ma è più grande, riguarda l'intero sistema alimentare sostenibile"
.
"Penso che la prima cosa che dimentichiamo è che si tratta di non sprecare in primo luogo."
Cosa puoi fare per ridurre gli sprechi a Natale?
- Acquista cibo di provenienza locale: le catene di approvvigionamento più corte hanno meno probabilità di generare sprechi alimentari.
- Condividi con la comunità: aiutare qualcuno in difficoltà aiuterà anche il pianeta.
- Cerca ricette per fare qualcos'altro con gli avanzi: le mele possono essere trasformate in marmellata, ad esempio.
- Non andare a fare la spesa quando sei affamato: fai una lista in anticipo e rispettala.